• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché la mia kalanchoe sta diventando un cespuglio

Simo80

Aspirante Giardinauta
Due natali fa ho comprato una composizione di tre piantine messe nello stesso vaso piccole e strettissime, le ho divise e trapiantate quasi subito, una di queste è una kalanchoe che ha continuato a crescere a dismisura e adesso è decuplicata e continua a crescere, l'ho dovuta trapiantare la scorsa settimana perché aveva le radici fuori dai buchetti del vaso. Però non capisco perché continui a crescere senza fiorire, spuntano solo foglioline verdi, cosa sbaglio?
 

Allegati

  • 15902567905441985807586829964166.jpg
    15902567905441985807586829964166.jpg
    994,3 KB · Visite: 13
  • 15902568337742921958947077758584.jpg
    15902568337742921958947077758584.jpg
    932,3 KB · Visite: 16

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vuole l’aria aperta e il sole per fiorire :) è siccome è una pianta grassa esiste qui nel forum sezioni dedicate proprio per loro e li’ ti possono guidare meglio :ciao:
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille io pensavo fosse una pianta da interno, l'ho sempre tenuta dentro casa, grazie del consiglio vado a guardare la sezione piante grasse e nel frattempo durante il giorno la sposto in veranda
 

Delonix

Florello Senior
Due natali fa ho comprato una composizione di tre piantine messe nello stesso vaso piccole e strettissime, le ho divise e trapiantate quasi subito, una di queste è una kalanchoe che ha continuato a crescere a dismisura e adesso è decuplicata e continua a crescere, l'ho dovuta trapiantare la scorsa settimana perché aveva le radici fuori dai buchetti del vaso. Però non capisco perché continui a crescere senza fiorire, spuntano solo foglioline verdi, cosa sbaglio?
Non sbagli nulla, la Kalanchoe è una pianta brevidiurna, cioè fiorisce (naturalmente, senza forzature) se le ore di luce sono minori di quelle di buio. Quindi in teoria in settembre potresti cominciare a vedere dei bei boccioli.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non sbagli nulla, la Kalanchoe è una pianta brevidiurna, cioè fiorisce (naturalmente, senza forzature) se le ore di luce sono minori di quelle di buio. Quindi in teoria in settembre potresti cominciare a vedere dei bei boccioli.
Sai che non sapevo questa particolarità loro sulla luce? Oltre a essere tra le piante con maggior resistenza posizionanti verso il sole o in inverni con periodi di vero freddo tiene l’abitudine durante l’anno di essere spesso in fior,fiori che tra l’altro durano davvero moltissimo,questo succede così da noi nel sud almeno. . . e comunque d’ora in poi ogni specie di piante da appartamento( non da noi le Kalankoe vivono fuori sempre) con le temperature che non scendono piu sotto i 15 gr.la notte amano gioire diciam così fuori:ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille io pensavo fosse una pianta da interno, l'ho sempre tenuta dentro casa, grazie del consiglio vado a guardare la sezione piante grasse e nel frattempo durante il giorno la sposto in veranda
Piccola osservazione :) tutte le piante non esiste “ durante il giorno” nel senso che una volta individuato il loro posto- dimora ideale non si spostano più :ciao:
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni anch'io abito al Sud e la pianta è posizionata davanti ad una grande vetrata coperta da una tenda bianca adesso ho capito perché non fiorisce, prende luce dalle 6 del mattino alle 8 di sera... praticamente non fiorirà mai!!!! Dovrei spostarla al buio tutti i giorni a metà pomeriggio e rimetterla a posto la mattina appena alzata...ma non so se avrò questa pazienza
MaryFlowers anch'io ho sempre pensato che sia meglio non spostarle anche perché a parte la mancata fioritura la pianta sta benissimo è bella verde e continua a crescere...niente mi sa che la lascio dov'è e aspetto...prima o poi si deciderà
Grazie a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse c'è un pò di confusione, la pianta autonomamente inizierà a fiorire a fine autunno e continuerà per tutto l'inverno, perchè le ore di luce naturalmente sono di meno che quelle di buio, non c'è quindi bisogno di spostarla, a meno che non tu non voglia forzare la fioritura fuori tempo. La pianta ha bisogno di sole per fiorire, quindi se la veranda è esposta a nord non va bene, dovresti trovare una posizione in cui può ricevere alcune ore (più sono, meglio è) di luce solare diretta al giorno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,
forse c'è un pò di confusione, la pianta autonomamente inizierà a fiorire a fine autunno e continuerà per tutto l'inverno, perchè le ore di luce naturalmente sono di meno che quelle di buio, non c'è quindi bisogno di spostarla, a meno che non tu non voglia forzare la fioritura fuori tempo. La pianta ha bisogno di sole per fiorire, quindi se la veranda è esposta a nord non va bene, dovresti trovare una posizione in cui può ricevere alcune ore (più sono, meglio è) di luce solare diretta al giorno.
Capita che nel mio scrivere non sempre bene riesco a farmi capire ma più chiaro di così non si può :ciao:
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Sì mi sa che mi ero un po' confusa all'inizio pensavo che la pianta dovesse fiorire in estate e mi stavo preoccupando...a questo punto la lascio dov'è e aspetto l'autunno...
 
Alto