• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste questo tipo di Irrigatore ?!?!?

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!! Mi sapete indicare MARCA E MODELLO di un irrigatore che abbia una qualche valvola che lo può fare lavorare a 2.1 bar con gittata tra 6 e 8 metri ?!??!?! Grazie
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Grazie Gattaccio sei gentile pero ti devo chiedere una cortesia se non ti scoccia dai un occhiata all altro mio post per vedere se ho posizionato in modo corretto gli Irrigatori ? Cosi parto con i lavori
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Gattaccio sono andato sul sito della hunter consigliano una pressione di 2.8 bar per un corretto funzionamento x huntet mp3000 ioho questa pressione (2.4) bar
 

Mania2

Giardinauta
la domanda che fai non mi è chiara, hai un problema di pressione bassa (2.4-2.1 atm) o vuoi limitare per qualche altro motivo la pressione a 2.1 atm?
 

Gattaccio

Giardinauta
Gattaccio sono andato sul sito della hunter consigliano una pressione di 2.8 bar per un corretto funzionamento x huntet mp3000 ioho questa pressione (2.4) bar
Guarda le tabelle tecniche della testina, ci sono tutte le portate di funzionamento

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !!! Grazie in anticipo per la vostra disponibilità .Praticamente questo benedetto irrigatore deve coprire un futuro prato dai 7.30 ai 09.30 m circa per 14.30m e con pendenza di circa 30 cm da qui ho aperto la discussione sull irrigatore ....ho un pompa ad immersione calpeda hp1.2 che riempie un vaso di espamsione di 80/100 litri che mi porta l acqua nei rubinetti di casa che appena sono aperti la pressione scende fino ad 1.8 bar per risalire a 3.2 bar adesso vorrei riuscire a fare un impianto di irrigazione (la pressione come vedi a rubinetto chiuso 2.2 )e capire come meglio fare grazie al vostro prezioso aiuto . Può essere una soluzione bypassare il vaso di espansione ?
 

Gattaccio

Giardinauta
A veder la foto del rubinetto sembra leggermente più piccolo del tubo di mandata, considera quindi che potresti misurare una portata inferiore della reale. Fai comunque la misura, che se il valore viene buono non hai di che preoccuparti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao Gattaccio, già a suo tempo avevo fatto le misurazioni ho 2.4 bar siamo su 23.5 l/min quindi consigli da forum 80% = 18.86 l/ min a linea !! Ma rimane il fatto che la presssione scende a 1.8 per risalire a 3.2 quindi l irrigatore X(Mp rotator 3000) mi lavora da 1.8 a 3.2 bar non darà acqua in maniera uniforme al mq di prato....la soluzione quale può essere secondo la vostra esperienza ?
 

Gattaccio

Giardinauta
Un riduttore di pressione a monte, che fissa l'uscita ad 1.8 bar. Poi Rotator o similari, perché garantiscono un getto decente anche a basse pressioni.

Controlla solo sulla scheda tecnica che ad 1.8 bar i Rotator ancora vanno...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao Gattaccio, già a suo tempo avevo fatto le misurazioni ho 2.4 bar siamo su 23.5 l/min quindi consigli da forum 80% = 18.86 l/ min a linea !! Ma rimane il fatto che la presssione scende a 1.8 per risalire a 3.2 quindi l irrigatore X(Mp rotator 3000) mi lavora da 1.8 a 3.2 bar non darà acqua in maniera uniforme al mq di prato....la soluzione quale può essere secondo la vostra esperienza ?
Da quello che dici hai un vaso d'espansione vero? Anche piccolo penso..
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Crasmen è di 80/100 litri dalla foto postata si vede la sagoma bianca sulla sx !!! Insomma dovrei mettere ad ogni elettrovalvola un regolatore di pressione di 1.75 bar per irrigare il prato ed un altro ad 1 bar per l ala gocciolante ....... e se bypasso il vaso d espansione? Da foto ho lasciato una predisposizione per mettere un altro tubo potrei fare partire da li l impianto d irrigazione ???? Il vaso entrerebbe comunque in funzione ???
 

Gattaccio

Giardinauta
Buongiorno Crasmen è di 80/100 litri dalla foto postata si vede la sagoma bianca sulla sx !!! Insomma dovrei mettere ad ogni elettrovalvola un regolatore di pressione di 1.75 bar per irrigare il prato ed un altro ad 1 bar per l ala gocciolante ....... e se bypasso il vaso d espansione? Da foto ho lasciato una predisposizione per mettere un altro tubo potrei fare partire da li l impianto d irrigazione ???? Il vaso entrerebbe comunque in funzione ???
Con i Rotator, ad 1,75 bar, stai al limite.

PS
7,6 metri di raggio ti bastano?
a8b372e1fb90608fc44ddcbc3fab2b28.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Buongiorno a tutti !!! Grazie in anticipo per la vostra disponibilità .Praticamente questo benedetto irrigatore deve coprire un futuro prato dai 7.30 ai 09.30 m circa per 14.30m e con pendenza di circa 30 cm da qui ho aperto la discussione sull irrigatore ....ho un pompa ad immersione calpeda hp1.2 che riempie un vaso di espamsione di 80/100 litri che mi porta l acqua nei rubinetti di casa che appena sono aperti la pressione scende fino ad 1.8 bar per risalire a 3.2 bar adesso vorrei riuscire a fare un impianto di irrigazione (la pressione come vedi a rubinetto chiuso 2.2 )e capire come meglio fare grazie al vostro prezioso aiuto . Può essere una soluzione bypassare il vaso di espansione ?
Altra questione...
La pressione dell'acqua cala drasticamente solo quando aprite i rubinetti di casa. E sei proprio sicuro che questo sia un problema?
L'irrigazione solitamente viene mandata in orari dove nessuno usa l'acqua (ad esempio, alle 6 di mattina), perché allora preoccuparsi dell'eventuale calo a fronte dell'apertura di un altro rubinetto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Che pompa hai collegata e quali sono le caratteristiche del bacino di aspirazione (pozzo, cisterna, metri di altezza dell'acqua, profondità del tubo di aspirazione..)
Forse c'è modo di riuscire a migliorare la pressione massima regolando il pressostato, comunque sarà più alta anche in casa e non è un granchè. Nel caso riesci ti consiglio poi di utilizzare un riduttore di pressione a monte della linea "casalinga".
 

Mania2

Giardinauta
Siciliano secondo me stai facendo un po' di confusione.
con portata di 23 l/min la pressione si mantiene costante a 2.4 bar o no?
Le variazioni di pressione di cui parli dipendono dal tuo sistema.
ma dovresti spiegare bene cos'hai. La pompa è gestita da un pressostato o da un press-controll? sicuramente non è gestita da un inverter.
Perché il pressostato è in grado di gestire un valore max e uno min ma il press controll solo un valore min e il max non lo controlli.
Tu cos'hai?
PS. il vaso di espansione non influisce sulla pressione ma solo sul numero di accensioni della pompa.
 

Siciliano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi mille grazie per l interessamento adesso ho la questione piu chiara almeno spero quindi risp a Mania ho una pompa sommersa da 1.2 cv che pesca acqua a 3 metri da una cisterna circa 8000 litri con tubo da 32 mm ad una distanza di 7 m lineari dal futuro impianto e un pressostato regolato con min 1.4 max 3.2 bar e non ho 2.4 bar costanti per il discorso vaso cmq avevo fatto la prova riempiendo un secchio da 10 litri ed usciva un valore sui 20 litri in tot sec . dalle 3 prove effettuate ho fatto la media e ho preso 80 % quindi sono usciti 18.36 l/min da mettere su ogni linea, poi come sugerisce Crasmen regolo il minimo a 1.75 bar (anche se da scheda tecnica dovrebbero alzarsi a 1.4 bar ) e utilizzo i Rotator come sugerisce Gattaccio mi sembra un giusto compromesso !!! Adesso posso approfittare ancora di voi per dove piazzare sti benedetti Mp Rotator perchè mia moglie non preferisce le cose squadrate quindi magari lascierò scoperto qualche parte di prato !!! Grazie siete grandi .
 
Alto