• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costo potatura lauroceraso

rompina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi tutti,chiedo informazioni a chi e' piu' esperto e del mestiere di me.
Ho una siepe di lauroceraso di circa 30-35 metri e alta circa 2 metri che delimita la mia proprieta',vorrei sapere quanto puo' venire a costare una potatura non troppo marcata,giusto per dare ordine alla siepe fatta da un giardiniere.tenete presente che abito in una villetta singola a bordo strada con ingresso facilmente raggiungibile.
Grazie a chi mi risponde!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh dipende anche da dove si vive ,per esempio da noi nel profondo sud un giardiniere per fare questo lavoretto che dura dalla media dai 4 ai 8 ore dipende con la scaletta per agevolare meglio la potatura ci vogliono buoni buoni un 50 o 60 euro ,ma il costo varia In automatico un po’ con l’economia e costo di vita di più man mano che si Sale su piu o meno:ciao:
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Beh dipende anche da dove si vive ,per esempio da noi nel profondo sud un giardiniere per fare questo lavoretto che dura dalla media dai 4 ai 8 ore dipende con la scaletta per agevolare meglio la potatura ci vogliono buoni buoni un 50 o 60 euro ,ma il costo varia In automatico un po’ con l’economia e costo di vita di più man mano che si Sale su piu o meno:ciao:
intendi all'ora
 

rompina

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere quanto tempo serve all'incirca per tutto il lavoro e quanto puo' venirmi a costare
 
D

Davide N.

Guest
Al di là delle tariffe, è difficile rispondere... una "potatura non troppo marcata, giusto per dare ordine alla siepe" può voler dire molte cose:

1) tagliare poco in ogni punto della siepe: lavoro lungo, questo tipo di intervento si fa in agosto-settembre
2) tagliare giusto qualche punta che esce un po' troppo dal profilo desiderato: lavoro rapido ed efficace, si può fare in ogni momento
3) tagliare un po' forte in punti precisi: relativamente rapido, ma da fare preferibilmente a fine inverno

Dipende anche dalla siepe: se è molto giovane tutto si fa più in fretta, se è molto vecchia può prendere molto tempo... quando è stata potata l'ultima volta?
 

rompina

Aspirante Giardinauta
E' una siepe piantata 4 anni fa,quindi direi giovane,ultima potatura agosto 2019.e' alta circa 2 metri e siccome e' passato quasi un anno dall'ultima potatura la chioma inizia ad essere disordinata.Io la abbasserei di circa 30 cm per dare una forma squadrata e omogenea alla chioma,e una bella spuntata ai fianchi.Mi piacerebbe sapere quanto puo' venire a costare come LAVORO.I giardinieri che vedo lavorare dai miei vicini sono sempre in 2 o 3 ad effettuare le operazioni,fatto da solo deve essere una mazzata come fatica e tempo,ma in 2 non credo si superano le 4 ore di lavoro
 
D

Davide N.

Guest
Che dire... se vuoi un prezzo chiama un giardiniere, mostragli una foto e chiedigli un preventivo.

In ogni caso l'ideale è intervenire in agosto-settembre, non adesso.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' una siepe piantata 4 anni fa,quindi direi giovane,ultima potatura agosto 2019.e' alta circa 2 metri e siccome e' passato quasi un anno dall'ultima potatura la chioma inizia ad essere disordinata.Io la abbasserei di circa 30 cm per dare una forma squadrata e omogenea alla chioma,e una bella spuntata ai fianchi.Mi piacerebbe sapere quanto puo' venire a costare come LAVORO.I giardinieri che vedo lavorare dai miei vicini sono sempre in 2 o 3 ad effettuare le operazioni,fatto da solo deve essere una mazzata come fatica e tempo,ma in 2 non credo si superano le 4 ore di lavoro
Sorrido un po’ perché questi tipi di lavoro in genere ovunque nel sud li fanno spesso anche solo un giardiniere Molto molto facile che se posso osare anche uno poco inneseperto che riesce a tenere in mano la forbice addatto di potatura guidato dal suo mastro o capo scquadra può semplicemente svolgere entro le 8 o massimo 10 ore di lavoro entro la giornata,( da noi attaccano il lavoro alle prime luci del giorno) in genere ci si mette d’accordo in due modi .se arriva una scquadra di tre persone il tempo di lavoro è ovviamente più breve e più ridotto è dunque Ci si può mettere d’accordo in un modo se invece è uno solo si può proporre quanto ti prendi alla giornata? Ma giusto una curiosità i tuoi vicini quanto hanno pagato?ps dimenticavo devono sempre prima a far un sopralluogo . . .
 
Ultima modifica:

rompina

Aspirante Giardinauta
grazie lo stesso per la disponibilita'...alcune risposte del tipo "se vuoi un prezzo chiama un giardiniere, mostragli una foto e chiedigli un preventivo" le reputo davvero fuori luogo su un blog di giardinaggio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh veramente qui cerchiamo di dire ognuno a modo suo ,libero pensier di aiutare o agevolare gratuitamente chi fa delle domande sempre in maniera gentile e soprattutto a livello amichevole e questo succede qui,nei blog e in linea generale sui social ecc. dunque mi dispiace contraddirti non è fuori luogo l’intervento consiglio che ti ha fatto Davide che se te gusta o non gusta nel tuo privato escludi o consideri
 

rompina

Aspirante Giardinauta
Che per avere un preventivo per potare la siepe bisogna rivolgersi ad un giardiniere ci arrivo da solo,mi aspettavo risposte del tipo:un giardiniere all’ora chiede circa 30/40/50 euro,per 30 metri di siepe ci vogliono circa 3/4/5 ore di lavoro.volevo conoscere esperienze da chi ha ricevuto o effettua questi lavori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che per avere un preventivo per potare la siepe bisogna rivolgersi ad un giardiniere ci arrivo da solo,mi aspettavo risposte del tipo:un giardiniere all’ora chiede circa 30/40/50 euro,per 30 metri di siepe ci vogliono circa 3/4/5 ore di lavoro.volevo conoscere esperienze da chi ha ricevuto o effettua questi lavori

non è facile rispondere, e dall'insieme delle risposte mi sembra che si sia dedotto

diciamo che la frase fatti fare il preventivo, messa al seguito di altre risposte, pur risultando poco elegante, serviva a completare la serie di ipotesi più o meno fatte

sicuramente dare un'indicazione del genere è difficile

io credevo anni fa di spendere un sacco a potare il pinoso, potatura leggera, invece, autoscala inclusa ho speso 300 euro poco più di mezza giornata 2-3 addetti non ricordo, con ritiro e smaltimento rami, che non è scontato visto quanto rompono da noi se sei professionista a ricevere all'ecocentro

quindi metti pure che il personale costa almeno 15 euro l'ora
uscita, uso macchine per il taglio, carburanti usura ecc ecc
mezzo per caricare e portare via lo sfalcio che va conferito quindi anche questi tempi che tu non vedi
metti che sono ancora piante facili
io direi minimo 150-200

poi tu chiami i professionisti e quando escono chiedono 400, passo per deficiente :D
oppure non chiami nessuno perchè è troppo
poi scopri che il vicino ha speso 120 euro con fattura perchè il lavoro è + facile di quel che sembra... e passo per deficiente lo stesso :D

capisci perchè se non sei proprio del settore o se non hai appena fatto lo stesso lavoro nelle stesse condizioni
senza manco la foto del lavoro che vorresti.. diventa proprio difficile rispondere con i numeri

qualche professionista c'è sul forum, ma in questi giorni dopo la riapertura immagino siano mooolto impegnati e quindi latitano

non avertela troppo a male

:ciao:
 

rompina

Aspirante Giardinauta
Spulky ha risposto alla mia domanda!finalmente qualche numero in piu' e parola in meno.grazie Spulky!
 
D

Davide N.

Guest
Sì, numeri che non vogliono comunque dire niente e che potevi azzardare tu stesso... Che un giardiniere non guadagni quanto un avvocato e che non ci vogliono due giorni per fare questo lavoro è abbastanza evidente. Come ti ho detto, già il lavoro stesso, senza contare fattori esterni, può essere fatto in più modi, fattore che influisce molto sulla durata e quindi sul prezzo. Quindi anche un giardiniere professionista, ammesso che fosse della tua provincia, non avrebbe potuto risponderti senza dover perdere tempo a guardare foto e chiedere un dossier dettagliato del tuo giardino...

Chiudo qui e mi auguro che sarai contento a lavoro ultimato.
 

rompina

Aspirante Giardinauta
Ma scusate,mi dite che non è facile fare una valutazione senza vedere delle foto,ok ci può anche stare.
Però ho scritto una potatura non marcata,giusto x mettere ordine alla chioma e una sistemata ai fianchi,ho scritto i metri della siepe e che l’ultima potatura è stata fatta ad agosto scorso.Da agosto ad oggi la siepe non diventa un bosco,ha bisogno di una leggera sistemata.Lei Davide mi parla di vari modi per effettuare il lavoro,io fino ad agosto scorso la siepe la tagliavo da solo e di modo ne conosco solo uno,accendere il tagliasiepe,tagliare e raccogliere i rami.trovo strane tutte queste variabili che descrivete e la difficoltà ad azzardare una cifra a spanne.io penso che la cifra oscilli tra 200 e 300.volevo solo un altro parere.senza risentimento fammi sapere cosa ne pensi
 
D

Davide N.

Guest
Ecco, accendere una macchina e tagliare è il tipico non-metodo di chi non conosce granché di giardinaggio, davvero senza offesa! :) Non che sia sbagliato usare il tagliasiepi, ma vabbe'... Sono un giardiniere professionista e mi dispiace, non posso stare qui a spiegarti il mio mestiere... Ognuno il suo.

Comunque sì, puoi calcolare qualche centinaio di euro, non so quanti, non lavoro in Italia...
 
Ultima modifica di un moderatore:

rompina

Aspirante Giardinauta
L’ho sempre tagliata a fine maggio e fine settembre,sempre una sfoltita per mantenere una forma regolare.quali sono queste tecniche?a me non sembra venga male o che va in sofferenza
 

Zeta

Giardinauta
In provincia di Milano una squadra di 3 giardinieri si prende 300 euro per una potatura di 45 metri di siepe più pulizia e sistematina veloce del giardino sono 300 euro più iva. Due lavorano e uno sta sempre al telefono. In media ci mettono tre ore o meno. Un decespugliatore ti costa meno, da solo ci si mette 8 ore, il grosso è raccogliere le foglie e stiparle per lo smaltimento. Se sei fra i fortunati che lasci il verde davanti a casa farai veloce, se invece devi portare gli sfalci in discarica, metti in conto tre macchinate alla piattaforma ecologica. Però’ se dividi il lavoro, un giorno lato interno e cime, un altro giorno lato esterno risparmi senza affativmcarti troppo. Io faccio così.
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, per effettuare un lavoro come da te richiesto, potatura con attrezzatura meccanizzata (tagliasiepi) smaltimento della risulte, materiale di consumo, circa 250 euro + iva. :ciao:
 
Alto