• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescere Bamboo dai semi

rusty790

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei piantare del bamboo sul mio terrazzo in vaso (altezza max 1,5/2 mt) sono orientato su phyllostachys aurea o bissetii ancora non ho capito la differenza qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? e poi qualcuno hai mai provato a fare crescere le piante dai semi? se si potete spiegarmi come e dei siti affidabili per i semi?

grazie mille in anticipo.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi sembra che sono entrambi phyllostachis, forse la differenza è dovuta alle dimensioni, il bissettii raggiunge anche gli 8 metri, è più rustico,e i fusti hanno grossi diametri, insomma non certo da vaso. una cosa è certa, entrambi sono molto invasivi e il rizoma molto presto crescerà a tal punto di farti scoppiare i vasi. L'unica soluzione è la fargesia unico bamboo dal rizoma non invasivo. Per i semi non saprei aiutarti
 

rusty790

Aspirante Giardinauta
mi sembra che sono entrambi phyllostachis, forse la differenza è dovuta alle dimensioni, il bissettii raggiunge anche gli 8 metri, è più rustico,e i fusti hanno grossi diametri, insomma non certo da vaso. una cosa è certa, entrambi sono molto invasivi e il rizoma molto presto crescerà a tal punto di farti scoppiare i vasi. L'unica soluzione è la fargesia unico bamboo dal rizoma non invasivo. Per i semi non saprei aiutarti

Ciao grazie per la risposta, la fargesia non mi piace, tra i 2 aurea o bissetii qual’e’ più indicato? So che le radici sono forti magari facendo manutenzione ogni paio di anni tagliando rizoma?
 

Zeta

Giardinauta
Ti consiglio una talea piuttosto che partire da seme, a meno che il tuo scopo sia necessariamente la semina. È talmente rustico e invasivo che anche una scheggia interrata potrebbe trasformarsi in una foresta.
 

rusty790

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una talea piuttosto che partire da seme, a meno che il tuo scopo sia necessariamente la semina. È talmente rustico e invasivo che anche una scheggia interrata potrebbe trasformarsi in una foresta.

ciao Zeta no lo scopo e' l'arredo verde del balcone siccome devo riempire 12 vasi da 1 mt x 45 x 35 l'ottica e' di contenere i costi, si trovano in commercio le talee di bambu aurea? se si dove? ci sono accorgimenti specifici per piantarle?

grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le dimensioni delle fioriere che hai indicato non sostengono lo sviluppo nemmeno di un falso gelsomino o, per esempio, del Bambù sacro (Nandina domestica, ma è di un’altra famiglia di piante), figuriamoci di una varietà di bambù che sceglieresti con uno sviluppo sui 2 m.
Forse pensavi che allevandoli fin da “cuccioli”, cioè da seme, potessi fargli bastare uno spazio contenuto? Magari all’inizio, dopo la prima ripicchettatura, ma non a lungo.
Prova a consultare il sito http://www.bambuonline.it/Bambu/bambù_in_vaso.htm, hanno uno schema che indica il volume del contenitore a seconda dello sviluppo della pianta.
 
Ultima modifica:

rusty790

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni delle fioriere che hai indicato non sostengono lo sviluppo nemmeno di un falso gelsomino o, per esempio, del Bambù sacro (Nandina domestica, ma è di un’altra famiglia di piante), figuriamoci di una varietà di bambù che sceglieresti con uno sviluppo sui 2 m.
Forse pensavi che allevandoli fin da “cuccioli”, cioè da seme, potessi fargli bastare uno spazio contenuto? Magari all’inizio, dopo la prima ripicchettatura, ma non a lungo.
Prova a consultare il sito http://www.bambuonline.it/Bambu/bambù_in_vaso.htm, hanno uno schema che indica il volume del contenitore a seconda dello sviluppo della pianta.

Ciao Lisyy, in realtà ne ho visti tantissimi di terrazzi con phyllostachys aurea in vasi delle mie dimensioni ovviamente non raggiungono i 4 mt di altezza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok, li avrai anche visti, ma sai dirmi quanto hanno durato, con che metodo di coltivazione li hanno tenuti? Questi "tantissimi" come vengono contenuti in questo spazio? Tu pensi che sarebbe una passeggiata tirar fuori le piante un anno sì e uno no per ridurne il pane radicale e rifare il substrato? Sono domande che io mi farei.
Facendo i conti, dei 35 cm in h: 2 cm minimo serviranno per lo strato di materiale drenante, 2 cm li lascerai sul bordo della fioriera e alle piante non resteranno che 31 cm di suolo utile al nutrimento. Se pensi che possano bastare, allora provaci!

p.s.: ricorda di tenere sollevate le fioriere da terra!
 

Zeta

Giardinauta
Sarà molto difficile riuscire a estrarre il pane di terra dai vasi, sarà un tutt’uno molto compatto per 12 vasi. Ho visto in alcuni locali di Milano dei vasi con dei legni di bamboo morto, che creavano un certo effetto zen, il bello del bamboo senza i problemi del contenere una pianta esuberante in un piccolo spazio.
 
Alto