• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letture apprezzate

peppeorchid

Apprendista Florello
provo ad aprire uno spazio dove chi si è trovato, di recente a leggere un libro gradevole, ne porti gli altri a conoscenza.
Mi è venuta quest' idea poichè mi è stato passato un romanzo per me nuovo e che ho letto tutto d' un fiato......vediamo se la cosa funziona
ciao a tutti
9788806231989_0_221_0_75.jpg
 

Waves

Master Florello
Bello :)Credo ci sia già un 3d, si chiama club del libro, ma non so se è proprio uno come quello che volevi aprire :) casomai dagli un'occhiata!
Io sto leggendo "donne con le ali" di Luca De Antonis, mi sembra carino.
Poi ho letto il grande sole di Hiroshima di Karl Bruckner e Fiordaliso di Loredana frescura e marco Tomatis.
Tutti e due belli.

Tutti i libri che ho citato, e a qualcuno interessasse, sono su Kindle unlimited:):):)
 

miciajulie

Fiorin Florello
io sto leggendo l'ennesimo simenon-non-maigret. il signor cardinaud. quando ne vedo uno appena uscito lo prendo, a scatola chiusa. so che non mi deluderà.
ps primo libro comprato in libreria dopo il lockdown:tupitupi:
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Bello :)Credo ci sia già un 3d, si chiama club del libro, ma non so se è proprio uno come quello che volevi aprire :) casomai dagli un'occhiata!
Io sto leggendo "donne con le ali" di Luca De Antonis, mi sembra carino.
Poi ho letto il grande sole di Hiroshima di Karl Bruckner e Fiordaliso di Loredana frescura e marco Tomatis.
Tutti e due belli.

Tutti i libri che ho citato, e a qualcuno interessasse, sono su Kindle unlimited:):):)
il grande sole di Hiroshima, se è lo stesso, ce lo fecero leggere addirittura alle elementari ! Se non ricordo male tratta della storia di una ragazzina.....ma son passati un po' di anni, un po' tanti
 

Waves

Master Florello
il grande sole di Hiroshima, se è lo stesso, ce lo fecero leggere addirittura alle elementari ! Se non ricordo male tratta della storia di una ragazzina.....ma son passati un po' di anni, un po' tanti

Sono andata a vedere ed effettivamente è uscito nel 61! Non pensavo! Quindi è lo stesso! Davvero bello..
 

cri1401

Florello Senior
Se volete dei gialli con cui farvi due sane risate la serie di Agatha Raisin dell'autrice M.C. Beaton (purtroppo scomparsa l'anno scorso).
Credetemi, riderete tutto il tempo.
C'è anche una serie TV ma sia le storie che i personaggi sono stati snaturati secondo me.
Della stessa autrice anche i casi dell'Ispettore Hamish Macbeth e una serie Regency divertentissima.
Tutte edite Astoria.
 

cri1401

Florello Senior
Se invece vi piacciono i classici Gialli-Thriller medico-scientifici la grande Kathy Reichs con i suoi romanzi sull'antropologa Temperance Brennan.
Niente a che vedere con quella schifezza made USA di Bones dove c'è solo il nome della Brennan ma per il resto pura fantasia (e anche brutta).
 

cri1401

Florello Senior
Sono curiosa! ogni tanto ne leggo ma di solito quelle di amazon non sono molto buone, raramente ne trovo uno carino e con una trama un pochetto originale.. :whistle::D
Adesso cerco!!
eccoli
https://www.astoriaedizioni.it/catalogo/67-clarges-street/
vanno letti in sequenza per capire meglio i veri protagonisti ovvero il personale di servizio della casa.
Sono ben scritti e divertenti.

Altra scrittrice regina del Regency secondo me è Georgette Heyer: la stessa casa editrice ne sta ripubblicando se no su ebay ne trovi usati quanti ne vuoi. La stessa ha scritto anche dei bei gialli.
 

LORELY

Giardinauta
Vi segnalo, se vi piacciono i gialli non troppo cruenti, i libri di Cristina Rava. Le sue storie sono ambientate tra Liguria e basso Piemonte. Anche qui bisognerebbe leggerli in ordine cronologico per orientarsi meglio nelle vicende personali dei suoi personaggi che sono l'anatomopatologa Ardelia Spinola (simpaticissima e lontana anni luce dall'algida kay scarpetta sua "collega" americana) e il commissario Bartolomeo Rebaudengo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non leggo romanzi, vado sulla realtà, più fantasiosa della fantasia degli scrittori.
Se vi piacciono le storie di anatomopatologia vi segnalo due libri che ho letto lo scorso anno di Cristina Cattaneo che questo mestiere lo fa per davvero: Certezze provvisorie e Naufraghi senza volto. Due testi interessantissimi, scritti molto bene, ma per i contenuti espliciti vi consiglio di foderarvi lo stomaco con l'acciaio oppure lasciate perdere!
Altro libro da voltastomaco è Cacciatore di mafiosi di Alfonso Sabella, dove sentirete fisicamente salirvi la rabbia...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mi fanno piacere tutti i vostri consigli e suggerimenti, qualcosa l' ho già trovato al LIBRACCIO, approfitto per segnalare, a chi ancora non lo conoscesse, lo scrittore Gerald Durrell, con la sua trilogia su Corfù, la mia famiglia ed altri animali - il giardino degli dei - l' isola degli animali da leggersi cronologicamente, è uno degli scrittori che ho trovato + sagace e divertente in questi ultimi anni....qualcuno avrà anche visto il film
 

cri1401

Florello Senior
Non leggo romanzi, vado sulla realtà, più fantasiosa della fantasia degli scrittori.
Se vi piacciono le storie di anatomopatologia vi segnalo due libri che ho letto lo scorso anno di Cristina Cattaneo che questo mestiere lo fa per davvero: Certezze provvisorie e Naufraghi senza volto. Due testi interessantissimi, scritti molto bene, ma per i contenuti espliciti vi consiglio di foderarvi lo stomaco con l'acciaio oppure lasciate perdere!
Altro libro da voltastomaco è Cacciatore di mafiosi di Alfonso Sabella, dove sentirete fisicamente salirvi la rabbia...
Be, anche la Reichs lo fa per davvero (è una che ha disseppellito corpi dalle fosse comuni): i suoi romanzi sono basati sul suo lavoro e su fatti veri che ha vissuto. Non parlo della serie Tv perché come ho già detto per me è robaccia.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Le mie, più che apprezzate, sono spezzate (avevo davvero letto "spezzate" :confused: :LOL:).
Cmq lo sono davvero, tranne i gialli classici e belli :tupitupi:
 

LORELY

Giardinauta
Altra scrittrice di gialli leggeri e ironici è Alice Basso.
Vani Sarca (personaggio dei suoi libri) è una Ghostwriter che si trova ad indagare su casi di omicidi & co. circondata da un variegato nugolo di amici, colleghi, vicini di casa e fidanzati più o meno ufficiali.
Ho avuto il piacere di ascoltarla durante una presentazione ed è veramente molto simpatica.
 

Olmo60

Guru Master Florello
A chi piace il romanzo storico-poliziesco
mistero e colpi di scena
personaggi veri mescolati a personaggi di fantasia
stile liscio e acchiappante
che si legge d'un fiato e lascia pure qualcosa in +
consiglio un autore che mi ha fatto scoprire un'amica del forum e che ancora ringrazio
IAIN PEARS con: ""La Quarta Verità (forse il migliore) "Il quadro che uccide" e "La pista Caravaggio"

poi segnalo una coppia di scrittori Monaldi&Sorti (marito e moglie) che hanno passato pure dei guai politici/editoriali per le loro scoperte d'archivio concernenti certi maneggi del papato... (in Italia sono stati ignorati per anni). Genere storico a tutto tondo, nelle vesti di chi indaga Atto Melani, ex-cantante castrato e agente segreto del Re Sole....qua e la si ride anche.
 

cri1401

Florello Senior
A chi piace il romanzo storico-poliziesco
mistero e colpi di scena
personaggi veri mescolati a personaggi di fantasia
stile liscio e acchiappante
che si legge d'un fiato e lascia pure qualcosa in +
consiglio un autore che mi ha fatto scoprire un'amica del forum e che ancora ringrazio
IAIN PEARS con: ""La Quarta Verità (forse il migliore) "Il quadro che uccide" e "La pista Caravaggio"

poi segnalo una coppia di scrittori Monaldi&Sorti (marito e moglie) che hanno passato pure dei guai politici/editoriali per le loro scoperte d'archivio concernenti certi maneggi del papato... (in Italia sono stati ignorati per anni). Genere storico a tutto tondo, nelle vesti di chi indaga Atto Melani, ex-cantante castrato e agente segreto del Re Sole....qua e la si ride anche.
Se ti piacciono i gialli storici allora:
- Jean-François Parot con il suo Nicolas Le Floch luogotenente di polizia nella Parigi di Luigi XV
- Claude Izner (pseudonimo per due sorelle) con le inchieste di Victor Legris libraio nella Parigi di fine '800 (se non ricordo male il primo romanzo è ambientato durante l'esposizione universale del 1889)

Mentre se vi piace l'avventura ai tempi delle guerre napoleoniche:
- Bernard Cornwell con le avventure di Richard Sharpe (peccato che la Longanesi abbia smesso di tradurle...insomma fate almeno gli ebook)
- Patrick O'Brian con le avventure del Capitano Jack Aubrey e del Dottor Stephen Maturin
 

Delonix

Florello Senior
Un libro strano strano: Flatlandia di E. A. Abbott. E' adatto a tutte le età perchè può essere vissuto come storia divertente, a tratti comica, ma è stato considerato addirittura una delle prime riflessioni sulla teoria della quarta dimensione!
 
Alto