• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante che non sopportate

cmr

Maestro Giardinauta
Sono sincera, può essere interessante esclusivamente per riconoscere che è un problema.
Ho riletto tutta a discussione, convinto di averla letta superficialmente o di aver saltato qualche passaggio ma niente, ho ri-trovato solo tanta sensibilità, empatia, verso il mondo vegetale anzi, quasi un cercare, da parte di chi ha quel tipo di rapporto con le piante, un modo piu profondo per entrarci in contatto, dialogarci. Non potendo dargli una martellata sul ginocchio chiedendogli di parlarci si cercano altri metodi: ci si fa abbracciare, ci si perde col pensiero tra le tortuosità della corteccia, le si osserva, ecc., fatte le dovute differenze, è piu un approccio da innamorati che da feticisti e, in ogni caso, non mi sembra assolutamente un problema. Consiglio la lettura di questo interessante articolo.
https://www.altrogiornale.org/luther-burbank-sussurrava-alle-piante/
Tempo fa scrissi delle note su Luther Burbank ma, come sempre quando ti serve una cosa, nel caos del PC, non le trovo!

P.S.:a proposito degli oleandri: avevate letto questa? :whistle:
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/004895-infuso-oleandro-avvelenare-marito
 

Mile

Florello Senior
Ho riletto tutta a discussione, convinto di averla letta superficialmente o di aver saltato qualche passaggio ma niente, ho ri-trovato solo tanta sensibilità, empatia, verso il mondo vegetale anzi, quasi un cercare, da parte di chi ha quel tipo di rapporto con le piante, un modo piu profondo per entrarci in contatto, dialogarci. Non potendo dargli una martellata sul ginocchio chiedendogli di parlarci si cercano altri metodi: ci si fa abbracciare, ci si perde col pensiero tra le tortuosità della corteccia, le si osserva, ecc., fatte le dovute differenze, è piu un approccio da innamorati che da feticisti e, in ogni caso, non mi sembra assolutamente un problema. Consiglio la lettura di questo interessante articolo.
https://www.altrogiornale.org/luther-burbank-sussurrava-alle-piante/
Tempo fa scrissi delle note su Luther Burbank ma, come sempre quando ti serve una cosa, nel caos del PC, non le trovo!

P.S.:a proposito degli oleandri: avevate letto questa? :whistle:
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/004895-infuso-oleandro-avvelenare-marito
:bacio::bacio: Sono d'accordo con te. Ho letto la discussione con interesse e curiosità senza trovarci niente di "perverso"
 

Zeta

Giardinauta
Interessante discussione, ci si fa un'idea degli altri giardinauti, io fin da piccolo ho sempre odiato le piante da pianerottolo, solitamente brutte e trascurate e con quel tutore peloso inguardabile, invece da adulto, continuando ad odiare il tutore peloso, mal sopporto il platano nei giardini piccoli di città, le palme e gli abeti a Milano, il bambù che ho avuto la malsana idea di piantarlo pur confinato da una lastra di rame profonda, ora continua a cacciare nonostante i miei sforzi per estirparlo, e infine amore odio per le mie rose Mermaid alte 4 metri, molto belle ma che spine, quando le lavori un pò di sangue lo esigono sempre.
 

cri1401

Florello Senior
Io odio:
- il Tiglio, l'odore dei fiori mi fa venire mal di testa e nausea e giustamente vivo in Piemonte dove la pianta preferita per i viali alberati è proprio il tiglio :sgrunt::sgrunt:.
- il Convolvolo: insomma se una catastrofe annullasse la vita sulla terra questa infestante vivrebbe, sicuro.
 

Sevi

Fiorin Florello
Io odio:
- il Tiglio, l'odore dei fiori mi fa venire mal di testa e nausea e giustamente vivo in Piemonte dove la pianta preferita per i viali alberati è proprio il tiglio :sgrunt::sgrunt:.
- il Convolvolo: insomma se una catastrofe annullasse la vita sulla terra questa infestante vivrebbe, sicuro.

Concordo su tutto, specialmente sul tiglio :confused:

Per quanto riguarda il Convolvolo invece... quello comune certamente, è terribile.
Ma se penso al tricolor o alla nuvola azzurro/lilla che è il mauritanicus... sono di una bellezza da togliere il fiato :love:

Quest'anno ho contato una perdita nel mio "giardino", una vera pianta di Convolvolo a fogliame argenteo e con fiori rigorosamente bianchi: nulla a che vedere con quello strisciante e odioso che dici (e dico anch'io), ma di cui non ricordo il nome, accipicchia :cautious:

Mi dispiace moltissimo, era una bellissima nuvoletta :V

P.S. dimenticavo l'arvensis, bello anch'esso, spuntato 2/3 anni fa dal nulla, e altrettanto nel nulla si è volatilizzato quasi sùbito, purtroppo :confused:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao @Sevi: Convolvulus arvensis o vilucchio comune è il nome di quella pianta terribile :sgrunt::sgrunt:

Ciao :)
L'arvensis ha striature color rosa intenso, che formano una bellissima stellina bianca al centro del fiore.
E mi è sparito.

Mentre continuo a estirpare il solito bianco candido (esterno rosato e completamente bianco all'interno) che si riempie di oidio oltretutto :cautious:
Metto foto, perché una differenza dev'esserci, sono troppo diverse le campanelline :confused:

EDIT: mi sa che hai ragione.
Non avevo una foto di quello bianco candido, sono uscita a farne un paio, e in effetti vedo che qualche campanellina presenta quelle striature ma leggerissime, quasi invisibili. Metto, perché io non capisco; pure altrove vedo questi fiori sempre bianchissimi, e tali li ho visti fin da bambina. Sono confusa :confused: :LOL:
 

Allegati

  • Resizer_15900554524480.png
    Resizer_15900554524480.png
    388,9 KB · Visite: 4
  • Resizer_15900556029670.jpg
    Resizer_15900556029670.jpg
    325,4 KB · Visite: 5
  • Resizer_15900556495670.jpg
    Resizer_15900556495670.jpg
    284,5 KB · Visite: 7
  • Resizer_15900569363390.png
    Resizer_15900569363390.png
    595,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Pyracanta, non lo auguro al mio peggior nemico, le punte delle spine che quando ti rimangono dentro le dita, portano sempre infezione dolorosa e devi andare di ago.
Photinia, perde una quantità industriale di foglie.
Aspidistra, non so perché ma mi intristisce. :ciao:
 

Sevi

Fiorin Florello
Questa! :mad:

Così come ho amato i ragni dopo aver conosciuto gli scaraf... credo che potrei arrivare ad amare persino il convolvolo dopo aver avuto a che fare con questa terribile odiosa perfida erbaccia/piantina che da due anni si crede la padrona a casa mia :mazza:

Una faticaccia toglierla tutta! :banghead:
 

Allegati

  • Resizer_15907545999900.png
    Resizer_15907545999900.png
    668,5 KB · Visite: 6

sherwood

Giardinauta Senior
Oggi ero in un vivaio e mi sono chiesto chi fosse disposto a spendere dei soldi per portarsi a casa un Lauroceraso. Non e' una pianta che odio, ma se avessi un giardino non ce la metterei. Un'altra pianta che non mi piace e' l'euforbia, quella che assomiglia ad un cactus. Chiudo dicendo che i pini mi piacciono solo in montagna, quelle rarissime volte che ci vado
 
Alto