• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bonsai

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio. Il mio bonsai ha un problema, causa miei problemi di salute l'ho trascurato nell'ultima settimana e lasciato fuori alle intemperie, abbiamo avuto giorni di caldo e vento secco che ha asciugato tutto. Ieri sono riuscito ad uscire e l'ho trovato come da foto con foglie scolorito accartocciate che cadono, l'ho spostato dal sole diretto, abbondantemente annaffiato e dato un po' di concime liquido ma ad oggi non vedo risultati, anzi foglie sempre accartocciate che cadono. Posso provare a fare altro? Cambio terriccio? Ho qualche speranza? Grazie e saluti a tutti
2b39ba094343e32b1a7ab83506403b02.jpg
e6c2f8d7413048f72f064aedd3e32738.jpg
b746405c4cea0b04a8df5cccd1462fbc.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non devi concimare, non si concimano piante in sofferenza.
ricorda che, i tempi di reazione delle piante, sono molto diversi dai nostri... quindi tienila all'ombra, innaffiala, senza affogarla, poi vedi..
se il colpo di secco non è tosto, perderà tutte le foglie e dopo le ributterà...sicuramente però, ti seccherà dei rami.
se tu avessi uno stimolante, sarebbe utile.
stimolante, non concime
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ci fosse qualcosa di più....spinto non sarebbe male.
al limite, il sinergon 2000 cifo
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, provo a procurarmelo. Ho qualche stimolante per il prato, non so se possono essere usati tipo vigor liquid o always della bottos.
Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento odierno. Sempre meno foglie ma forse qualcosa sta cacciando. Vedi foto. Continuo a tenerlo alla luce indiretta. I rami senza gemme li elimino?
907c0fc2747d98cca75b1a1d12c8218c.jpg
3952909b45da34d2c90bc7ed9719b0af.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
aspetta ancora….se sono secchi che si spezzano al tatto allora sono andati…..a limite gratta leggermente la corteccia per vedere se son verdi….se si allora aspetta...se no puoi eleiminare
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, dopo molto tempo è iniziata a comparire qualche nuova foglia, continuo a tenerlo in ombra e non fare niente? Grazie mille
fc51f1a944cd755107ce370fc8f393fe.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per adesso si... Poi pian piano la sposti al sole... Ma eviterei le ore calde che in questo periodo incominciano ad essere troppo calde...
 
Alto