• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per pianta di edera

antnell0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
nel mio giardino ho una siepe di edera , non so la specie , ma è la classica edera verde e che produce piccole bacche nere. Gira tutta intorno alla casa, è molto vecchia a memoria è li intorno ad una novantina di anni, non vi sono state fatte cure particolari, ma solo potata periodicamente. Il problema è che negl'ultimi anni esternamente e in alto è piena di foglie mentre all'interno è vuota è priva di foglie e quando vado per potarla mi rimangomno spazi vuoti e privi di foglie. Come posso fare per farla rinfoltire all'interno? non so se sono riuscito a spiegarmi, se riesco posto qualche foto
Grazie Antonello
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
devi tenerla potata, per dare modo di svilupparsi all'interno.
anche io ne ho una gigantesca di più di 40 anni... la tengo sempre "corta" e ributta indietro in modo consistente.
quest'anno ne ho eliminata buona parte ( saranno state 6 cassette) che si stava avvinghiando ad un vecchio fico
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
buongiorno
queste sono le condizioni in cui è la mia edera, posso ancora recuperarla?
grazie
vZpwbMK.jpg

HEyslqS.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Pensavo che si arrampicasse sulla casa...

Guarda, un'edera così puoi tagliarla molto forte sul legno vecchio come dice francobet... non è possibile spiegarti dove devi tagliare su un forum. Sappi che la potatura si fa sempre in previsione della crescita futura.

Se non te la senti chiama un professionista e spiegagli cosa vuoi, saprà come fare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la mia la poto..cattivo, per contenerla, e per evitare che, in caso di nevicate abbondanti, mi pieghi la recinzione, come già successo!!
ributta come una pazza!!!
 
Alto