• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho adottato una rosellina abbandonata in un angolo del vivaio, malaticcia... ovviamente non si capiva nulla nè del colore, nè delle dimensioni o portamento. Quest'anno mi ha ringraziata con questa bella fioritura, e vorrei riuscire a capire che rosa è e come trattarla per farla esprimere al meglio. Grazie mille dell'aiuto :)


IMG_6234.JPG IMG_6235.JPG IMG_6262 2.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Se è una rosa d'autore, come sembra, puoi provare a spulciare il catalogo sul sito di Peter Bales , classicroses...le trovi ordinate per colore

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto qualche ricerca, e grazie al suggerimento di MargiM ho conosciuto il meraviglioso catalogo di Peter Beales.
A me sembra possa trattarsi di una Awakening, mutazione di New Dawn completamente doppia. I fiori sono quadripartiti, di colore rosa albicocca. Ha le stesse caratteristiche di New Dawn come rusticità e rifiorenza continua. Dimensioni: 3 x 2 m (Bohm, Cecoslovacchia, 1935).
Guardate le foto qui sotto e ditemi che ne pensate: una di queste è la mia ;-)

Awakening_-_Il_Giardino_delle_Collezioni.png awakening_bm_5_1000px.jpg Awakening?.JPG

Buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • Awakening_-_Il_Giardino_delle_Collezioni.png
    Awakening_-_Il_Giardino_delle_Collezioni.png
    598,4 KB · Visite: 8
  • awakening_bm_5_1000px.jpg
    awakening_bm_5_1000px.jpg
    49 KB · Visite: 3

MargiM

Giardinauta
Allora potrebbe anche essere, ma secondo me l'inquadratura diversa non permette la certezza. Inoltre, nelle tue prime foto il colore vita molto più verso l' aranciato che verso il rosa. Per avere più foto e in momenti diversi della fioritura puoi vedere sul sito helpmefind... lì una volta che hai raggiunto la pagina di descrizione della rosa puoi vedere tra "photos" quelle fate da tantissime persone, utenti, in diverse parti del mondo. Altrimenti vediamo se qualche forumista che la possiede può darti un parere...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Grazie MargiM per il suggerimento di helpmefind, che non conoscevo! Cercando La Rosa Awakening, in effetti le foto presenti sono piuttosto sul rosa che sul salmone della mia, però nella descrizione dice ‘ Light pink, salmon-pink shading. ‘ quindi direi che ci potrebbe stare... ma voglio approfondire, Perché se davvero è una rampicante devo trovarle un posto magico E crearle le migliori condizioni per crescere sontuosa
Ancora grazie per il suggerimento perché quel sito è una miniera portentosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: l’ultima rosa si presenta così

5129f3bb3d2a8f35a6d5350eef39adae.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
@MargiM , è molto simile, sia come fiori, sia come foglia — quasi arrotondata — sia come colore delle spine! Pur non essendo un grande esperto mi sentirei di dire che è lei!
Come si chiama? Grazie mille!
 
Alto