• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie nere

Nikida

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum, anche se spesso nelle mie ricerche sulla cura delle piante, leggo i vostri consigli.
Quest'anno ho preso una camelia a marzo che ha portato a fioritura i boccioli presenti (splendidi fiori bianchi) e, subito dopo ha cominciato a germogliare, dando vita a tanti nuovi rametti e foglie.
Premetto che non ho voluto subito rinvasarla, ma ho preferito lasciarla nel vaso presente all'acquisto concimandola un pochino per un paio di volte nell'arco del mese (concime per acidofile a granuli a lenta cessione), così come indicato sulla confezione. La pianta stava benissimo. Innaffiatura abbondante, per irrorare tutto il terreno con acqua microfiltrata ed eliminazione di tutta l'acqua di scolo prima di riposizionarla in un portavaso. Innaffiavo una volta ogni 7-10 gg. Tutto perfetto, continuava a germogliare rigogliosamente, sino ad una settimana fa, quando ho iniziato a vedere i nuovi germogli annerire ed una cospicua caduta di foglie. Allarmato ho pensato fosse qualche fungo perché vedevo qualche macchia nera sulle foglie. Poi però ho osservato che nei giorni successivi iniziavano a cadere anche foglie completamente verdi e lucide con una piccola punta nera sull'attaccatura. Ho quindi sollevato il vaso e sorpresa, c'era un ristagno d'acqua, non molto, ma ipotizzo deleterio per la pianta. Non ho fatto scolare il vaso abbastanza. Ho quindi lasciato la pianta fuori dal portavaso per una giornata per permette al terreno di asciugarsi, ma nulla ,le foglie continuano a cadere.
L'ho quindi tolta questa mattina dal vaso per vedere come stessero le radici e sono alcune bianche e molte marroncine. Il terreno è ancora un po' bagnato (diciamo più umido che bagnato). Che faccio? Ovviamente la parte superficiale del terreno è asciutta. Non innaffio da 10 gg. Bagno solo la superficie? Acqua nebulizzata? Giro qualche foto per gli esperti. Premetto che la pianta è una Cammelia Japonica Nobilissima con fiori bianchi, è esposta a nord-ovest in una veranda chiusa con tenda antivento ma areata, e prende sole dalle 16 al tramonto solo sul fogliame, avendo un parapetto in muratura che porta ombra al vaso.

Ringrazio tutti per i consigli e che potrete darmi. Aiutatemi a salvarla, se sono ancora in tempo!
 

Allegati

  • IMG_8240.jpg
    IMG_8240.jpg
    161,1 KB · Visite: 5
  • IMG_8241.jpg
    IMG_8241.jpg
    124,1 KB · Visite: 6
  • IMG_8246.jpg
    IMG_8246.jpg
    112,8 KB · Visite: 3
  • IMG_8242.jpg
    IMG_8242.jpg
    116,3 KB · Visite: 5
  • IMG_8243.jpg
    IMG_8243.jpg
    51,2 KB · Visite: 4
  • IMG_8239.jpg
    IMG_8239.jpg
    91,3 KB · Visite: 5
  • IMG_8244.jpg
    IMG_8244.jpg
    82 KB · Visite: 2
  • IMG_8245.jpg
    IMG_8245.jpg
    79,7 KB · Visite: 5

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti ma il pane radicale ora è asciutto o bagnato?
perchè a vederlo così pare parecchio asciutto.
le radici sono un po marroncine ma non mi sembra ci sia marciume
le foglie ancora sulla pianta non sembrerebbero far pensare a un marciume radicale.
La pianta ha delle foglie un po giù che sono sintomo sia del ristagno che della mancanza d'acqua.
Forse il pane era inzuppo e l'ha completamente asciugato tenendolo fuori dal vaso?
Scusa le domande ma le faccio per capire
 

Nikida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il supporto. Le tue risposte mi rincuorano.
Il pane radicale è ancora un po' umido in basso, ma in superficie è completamente asciutto.
 

Nikida

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia camelia continua a perdere foglie. Non so cosa fare. Ho scattato anche alcune foto di quelle cadute. Qualcuno può dirmi cosa posso ancora fare? Devo cambiare il terreno? Devo acquistare qualche prodotto specifico se sono ancora in tempo per salvarla?
 

Allegati

  • IMG_8258.jpg
    IMG_8258.jpg
    88,5 KB · Visite: 4
  • IMG_8259.jpg
    IMG_8259.jpg
    78,5 KB · Visite: 2
  • IMG_8260.jpg
    IMG_8260.jpg
    83,3 KB · Visite: 2
Alto