• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero frutto

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Saluto,chiedo,camminando sull'argine, ho visto un albero che assomiglia parecchio ad un prugno,solo che ha le foglie praticamente rosso scuro,corteccia bruno/rossastra, gli amoli rossi,potrebbe essere il mirabolano?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A parte che nei pressi di dove abitavo a Roma c'era una via di quartiere con alberi di prugne rosse sia in foglia che in frutti al ciglio dei marciapiedi, può senz'altro essere un Mirabilano (Prunus cerasifera) ma credo coltivato non selvatico perché, almeno a quel che so, con foglie rosso scuro è una cultivar, la "Pissardii" usata come pianta ornamentale.
Il Mirabolano viene utilizzato come porta innesto per le varietà di susine europee e per l’albicocco.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Dalle nostre parti,non sono molti i coltivatori di alberi da frutto,a livello industriale, privati invece abbastanza. Ma questo è li solo soletto,alto almeno un 6 metri,è l'unico cosi,tutto rosso in mezzo a tanti tipi di verde!!
Amoli gialli,viola e alcuni arancio, c'è ne sono a se,ma così è il primo che vedo in zona!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
È un prunus pissardi,
Chiamato anche mirabolano da fiore
O susino/ciliegio
Se lasciato esprimere diventa un albero di notevoli dimensioni.
È una varietà ornamentale ma fa' anche buone susine,dalla forma simile ad una ciliegia e di colore un po' più viola
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ho preso un sacchetto di "amoi",ho interesse a piantarli a tempo debito e vedere se cresce!! Credo siano ancora non proprio maturi,quando dovrebbero maturare se lasciati sull'albero? Verso fine giugno?
 
Alto