• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione semplice da canale

Alee87

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,chiedo consiglio in merito alla realizzazione di un semplice sistema per portare l'acqua da un canale artificiale con sifone ad un orto e giardino posti a circa 100metri dalla canaletta.
terreno in piano,non ho dislivelli a parte la canala dove passa l'acqua alta circa 40 cm

Non ho necessità di collegare nessun sistema per irrigare,pensavo banalmente ad una pompa autopescante raccordata ad una manichetta tipo quelle per l'antincendio di 30 metri con diametro 3 pollici raccordate tra loro fino alla lunghezza desiderata.
Una presa di corrente 220v ce l'ho a circa 50 metri ma in caso opterei anche per una motopompa.questo sistema mi basta aspiri l'acqua e me la faccia uscire quanto basta per irrigare a mano l'orto e qualche pianta da frutto con una pressione simile ad un rubinetto dell'acqua.

Non ho purtroppo idea di portate d'acqua ne di pressione del canale,per dare un idea sono le classiche canale d'acqua in cemento rialzate che passano tra i campi.

Premesso ciò,a vostro avviso è una cosa fattibile?se si che caratteristiche dovrebbe avere la pompa?

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e ringrazio fin da ora
 

Mania2

Giardinauta
devi fare una cosa semplicissima ma le indicazioni che dai non sono molto chiare.
la canaletta che porta l'acqua di che dimensione è (sezione)?
a che altezza sta da terra (il fondo della canaletta)?
l'acqua nella canaletta sta ferma o scorre? se ci butti dentro un turacciolo di sughero, in 5/10 secondi quanti metri si muove?
puoi mettere una pompa vicino alla canaletta?
puoi fare una foto del punto dove vorresti prendere l'acqua?
 

Alee87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta.La canaletta è larga 45 cm nella parte superiore ed è alta 42cm a " U " e l'acqua arriva ad una altezza di circa 35 cm.
Da terra ha un altezza totale di 60cm.
L'acqua al suo interno scorre,ho fatto il test del turacciolo e in 10 secondi percorre all'incirca 3,30 m
Sbocca in un sifone (foto in allegato) ed essendo mio il terreno posso mettere una pompa elettrica o una motopompa.Nel primo caso ho la presa di corrente a circa 50m,in entrambi i casi realizzerei un qualcosa che posso trasportare ed usare al bisogno
 

Allegati

  • 20200511_193124.jpg
    20200511_193124.jpg
    253,9 KB · Visite: 4
  • 20200511_193136.jpg
    20200511_193136.jpg
    255,8 KB · Visite: 5
  • 20200511_193401.jpg
    20200511_193401.jpg
    194,1 KB · Visite: 5

Mania2

Giardinauta
facendo due conti, se quando "scorre" ha un battente di 35 cm come dici (perchè nella foto la vedo quasi secca) nella canaletta ci potrebbe essere una portata di circa 35-40 l/s che sono tantissimi.
Per aspirare con una pompa sommersa necessita che la pompa abbia un po' di battente sopra per non aspirare aria e cavitare. se il sifone è un po' profondo e sempre pieno si potrebbe mettere una pompa elettrica ad immersione li dentro. In alternativa andrebbe predisposto un piccolo accumulo/vaschetta da interrare ai piedi della canaletta, dove far scaricare l'acqua della canaletta con un tubo sifonato di grosso D e mettere la pompa immersa li dentro per assicurargli un battente sufficiente.
Non so quanta acqua ti serve. Come mandata puoi usare un tubo in PE, non alta densità, quello da max 6 atm, da 1 1/4" (40 mm). su 100 m le perdite di carico non sono eccessive, basta mandare l'acqua a Vmax = 2.00 m/s, avresti una portata di circa 100 l/min e perdite di carico di circa 1.2 atm.
Basta una pompa elettrica non molto potente, con la portata che desideri e pressione (a quella portata) di almeno 2+1 = 3 atm . ho considerato 2 atm di pressione più 1 atm di perdite di carico. non so se il terreno sia in salita, in caso positivo necessita un po' di più.
 

Alee87

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che avevo fatto la canaletta era asciutta,ho quindi fatto una foto a quella del vicino (identica) per dare un idea del livello dell'acqua.
per quanto inerente al sifone,questo ha una profondità di circa 2m e generalmente si riempie quasi del tutto,dato che porta l'acqua alla canaletta del vicino.quindi ho sempre acqua che scorre,dandomi l'impressione che nel sifone la forza dell'acqua sia maggiore dato che quando esce dalla canaletta fa effetto cascata.
Non ho particolare esigenze per l'acqua che mi serve a livello di portata o di pressione di uscita,attualmente uso una gomma attaccata al rubinetto dell'acqua dell'acquedotto,quindi mi basterebbe anche una cosa simile,magari con una tubazione di sezione maggiore della canna da giardino per beneficiare al massimo del tempo limitato per cui posso usare l'acqua della canaletta.

Ammetto la totale ignoranza in maniera di pompe,non ho purtroppo modo di realizzare un sistema di accumulo in quanto dovrei andare a lavorare sul cemento per realizzarlo,ma posso,rimuovendo lo sportello color arancio in foto immergere la pompa o la pescante nel sifone a livello terreno.
Come tubo pensavo ad una manichetta antincendio,devo capire il diametro ma la scelta ricade solamente per una questione di resistenza nel tempo.
Non so se ho capito bene ma se il problema è l'immersione della pescante potrei adagiare la pescante alla base della canaletta in maniera da avere sempre acqua che corre...o comunque immergerla. Per la portata come faccio a capire quale è giusta per me? La pompa elettrica per me è fattibile portandomi la corrente fino alla canaletta,deve avere una potenza precisa o basta che faccia riferimento a pressione e portata?avrei maggior beneficoo con una motopompa?
 

Mania2

Giardinauta
alcune scelte le devi fare tu in base alle tue esigenze.
come pompa puoi scegliere una ad immersione o una esterna che aspira. In ambedue i casi conviene prendere l'acqua da dentro il sifone per avere maggiore immersione del pescante/pompa.
Per la portata se devi irrigare con un tubo a mano, potrebbe bastare 20-25 l/min. Per la scelta della pompa, se il terreno è in piano, sceglierei una pompa che fornisce 20-25 l/min con pressione di 2.0-2.5 atm. La potenza viene di conseguenza, forse basta 0.5 kW.
Per il tubo ti ho già consigliato, tubo in PE 6 atm (che è il più economico) da 32 mm va bene per quella portata.
Se non ti rendi conto di quanti possono essere 20 l/min, prendi un secchione e riempilo con il getto d'acqua che hai a casa/giardino cronometrando il tempo, poi fai il rapporto fra litri e tempo e ottieni la portata.
 
Alto