• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg e lavanda

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato tre rose iceberg, vorrei fare un piccola siepe. Mi piacerebbe mischiare con la lavanda blu. Il terreno in quel punto è scosceso. Come le dispongo? Le rose dietro (in alto) e la lavanda (in basso) davanti, o alternate? E a che distanza una dall'altra? La rosa dovrebbe raggiungere i 70/80 cm, che tipo di lavanda? E in alternativa, quale altra pianta invece della lavanda, che sia molto rustica e tolleri il freddo, che abbia un effetto simile?
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alternate no, per problemi di irrigazione: la lavanda ha bisogno di molta meno acqua delle rose. Le Iceberg dietro e la lavanda davanti. Dovrai fare molta attenzione alla distanza tra le piante: sia tra le rose che tra lavanda e rose. Quanto spazio avresti a disposizione? E l'esposizione?
Io mi terrei a un metro tra le rose e 80 cm tra rose e lavanda.
Siccome potresti rischiare di non avere le due fioriture in contemporanea, secondo me dovresti considerare l'idea di inserire altre piante a fioritura più primaverile.
Ti faccio un esempio, se dovessi impiantare un accoppiata del genere.
Le Iceberg qui da me sono in fiore da fine maggio e poi in flash continuano, ma col gran caldo estivo si fermano. La lavanda da giugno a luglio, poi va potata per farla rimanere bassa e poco legnosa. Cosicché l'effetto bianco/viola non risulterebbe presente a lungo. Per questo motivo, nel mio clima, io dovrei introdurre delle erbacee per il periodo primaverile (per es. Geranium a fioritura blu/azzurra, Nepeta Six Hills Giant) e Perowskia per l'estate da luglio in poi.
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Spazio ne ho tanto, non è un problema. Prendono il sole tarda mattinata, non per moltissimo, ma ho altre lavandae che comunque fioriscono. È comunque ombra molto luminosa, di alberi. La nepeta è molto alta, potrei allora evitare la lavanda? O come sistemo il tutto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La maggior parte delle Nepeta sono erbacee che formano un cuscino basso. Ti rimando ad una scheda nella sez. Erbacee, ci sono anche un paio di vecchie foto delle mie: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-perenne-della-settimana-nepeta.119853/. La varietà di N. Six Hills Giant fa invece eccezione, le spighe florali superano i 50 cm di h, come si vede nella seconda foto:
Rispetto alle R.Iceberg comunque andrebbero poste davanti. L'aspetto della combinata cambierebbe, essendo le erbacee meno rigide e ordinate della Lavanda. La piccola N. mussinii la potresti però potare un paio di volte durante l'estate per farla fiorire in continuazione e rimarrebbe un po' più ordinata. La Six H.G. invece potresti anche tenerla più vicina alle rose o addirittura tra di esse, visto che si apre molto e si appoggia a terra e alle altre piante, come si vede nella seconda foto.
Un'altra variante alla lavanda sarebbe la Perovskia atriplicifolia, altro arbusto dalla fioritura violacea estiva, però. Come dimensione in altezza raggiungerebbe tranquillamente le rose. Purtroppo di questa non ho foto da mostrarti. Il suo aspetto va curato con potature per farla accestire durante la stagione ed evitare che i suoi rami lunghi si appoggino a terra. A me piace molto, perché è una fioritura viola che in estate dà vita alle aiuole, quando le altre piante magari soffrono il caldo.
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
io ho una iceberg ma ha un portamento da rampicante ,taleata da una che copre totalmente un cassero, ora è ben più di due metri, so che esistono anche a cespuglio,ma se non le tieni potate raggiungono facilmente le sembianze di rampicante e arrivare a un metro e mezzo è un attimo
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stata al vivaio, e mi hanno detto che forse domani gli arrivano le nepete e forse anche la perovskia. C'era la salvia farinacea, e non ho resistito e ne ho prese due. Che dite, prendo la perovskia? E posso usare pure le salve o le metto da un'altra parte? Ho preso pure due gaure rosa. In questa stagione divento compulsiva, solo che adesso ho 3 iceberg, due salve, due guare, e domani magari prendo pure la perovskia, e non so proprio come sistemarle. Aiuto!
 

MariaRosa57

Aspirante Giardinauta
Questo è un fermo immagine, dunque è sfocato, ma si capisce un po' meglio. Io vorrei fare una piccola siepe alla fine della strada, dove ci sono i sassi. Come si può vedere lì ci batte il sole. Di spazio ce ne è abbastanza dopo i sassi il terreno va in salita
 

Allegati

  • Screenshot_20200520-002218.jpg
    Screenshot_20200520-002218.jpg
    473,7 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Allora visto che ti sei fatta prendere la mano e hai da sistemare anche Gaura e Perovskia, io pensavo potessi sistemarle su tre file in questa successione:
- gaura, Iceberg, perovskia, Iceberg, perovskia, Iceberg, gaura dietro, essendo più alte;
- le salvie in seconda fila, anche se forse due sono poche (ma al limite fai due file sole e le inframmezzi alle nepeta);
- davanti a tutte le Nepeta.
Le salvie non avranno bisogno di manutenzione quindi rimarranno indisturbate nel mezzo; le Perovskia invece, se sono già alte ti consiglierei, al momento dell'impianto di abbassarle ad un terzo della loro altezza per farle accestire e non fare ramificazioni troppo alte che inevitabilmente al momento della fioritura si adagerebbero in terra. LeNepete una volta passata la prima fioritura, non lasciarle andare a seme, ma abbassale con le forbici e loro produrranno un altro giro di fiori.
Lavora bene la terra prima dell'impianto, così si arieggerà. Non concimare le Nepete che non ne hanno bisogno, mentre cura un po' di più l'impianto delle rose aggiungendo una manciata di cornunghia nella buca.
Vedrai verrà una bordura un po' scarmigliata, ma comunque apprezzabile, con le fioriture che si mischieranno.
 
Alto