• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle arancioni su piante di more

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da una settimane mi sono ritrovato un esercito di coccinelle di colore arancio con puntini neri nelle mie piante di more.
Sono nocive?


Grazie per qualsiasi consiglio!
 

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da una settimane mi sono ritrovato un esercito di coccinelle di colore arancio con puntini neri nelle mie piante di more.
Sono nocive?


Grazie per qualsiasi consiglio!
Mi servirebbero come il pane contro i miei afidi. Se sei di Roma me le prendo io

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non sono coccinelle, credo si tratti di Lachnaia italica e non è una specie amica delle piante. In rete trovi tutte le informazioni necessarie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo.
La lacnaia è un crisomelide catalogato come insetto dannoso. Io sconsiglierei di farne commercio per distribuirlo sulle proprie piante.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Volano e si spostano e i danni generalmente non sono gravi: ergo eviterei di sparare insetticidi sui rovi, a maggior ragione se li coltivi per i frutti.

Sullo scherzare bisognerebbe sentire Maya, perché assomigliano alle coccinelle e se uno non ha un po' di dimestichezza con l'entomologia può facilmente equivocare in perfetta buonafede.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
si infatti su un testo stavo leggendo che la Lachnaia italica non è da confondere con la Coccinella septempunctata ottima contro gli afidi.
Devo approfondire perchè comunque capisco che i danni non siano gravi ma ho un orto e almeno 20 piante da frutto....
 

mishima

Aspirante Giardinauta
In un altro post di questo forum si parla di reldan 22. Alternative senza patentino?
Stamattina facendo un giro nell'orto ne ho raccolte più di una cinquantina solo nelle piante di more e qualche esemplare nelle patate (per ora)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Segui il consiglio di Francobet.

Questo crisomelide vive su molti ospiti come le Fagacee (tra cui appunto Quercus spp.), Rosacee (tra cui appunto il gen. Rubus che è quello tuo).

Per inciso il Reldan 22, come tutti i prodotti a base di clorpirifos, è revocato (ancora ammesso in via transitoria 4 mesi e ad uso eccezionale solo fino ad agosto contro la cimice asiatica e solo su pesche/nettarine, ovviamente col patentino: si chiama infatti Reldan 22 - Cimice asiatica della DowAgro Sciencs Italia).

Quello che mi sforzo di far capire è che non siamo più negli anni '50-'60, ma nel 2020 e di mezzo ci stanno il bioaccumulo e gli effetti cancerogeni del DDT, gli inquinamenti delle falde acquifere da atrazina (ancora presente dopo quasi 30 nelle acque del Po), i defoglianti usati durante la guerra del Vietman, la moria delle api da neonicotinoidi come il Confidor e quant'altro.
In anni recenti è stata fatta una completa revisione a livello europeo dei prodotti fitosanitari, revisione recepita dagli Stati Membri in Regolamenti.
Per gli hobbisti le cose attualmente sono semplici: si possono acquistare e usare solo quei prodotti che sulla confezione portano la sigla PFnPO oppure PFnPE.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Ma ben venga l'eliminazione manuale come abbiamo sempre fatto con i coleotteri delle patate. Sicuramente non sono un fan dei trattamenti fitosanitari...solo quando sono estremamente necessari!
 
Alto