• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da incubo!

kevin63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Nel mio agriturismo nella zona piscina ho una scarpata dove circa dieci anni fa in fretta e furia sono state messe a dimora delle piante ornamentali tappezzanti senza pensare o a stendere un telo "anti erbacce". Adesso mi trovo ad affrontare una serie di problemi dovuti alla crescita delle erbe infestanti che prevalgono su tutto e diventa un vero "incubo" doverle strappare di continuo. Altro problema è la natura del terreno che è argilloso, quindi anche la scelta delle piante è limitata IMG_3769_1.JPG IMG_3769_1.JPG IMG_3772_1.JPG IMG_3773_1.JPG IMG_3774_1.JPG IMG_3775_1.JPG IMG_3776_1.JPG IMG_3778_1.JPG IMG_3777_1.JPG Inoltre a causa della pendenza non si presta ad essere coperto con corteccia o altro materiale pacciamante.
Per maggiore chiarezza allego alcune foto.
Avevo pensato anche di azzerare tutto e fare dei terrazzamenti, ma se riesco a trovare una soluzione più economica ne sarei felice.
Confidando nel vostro aiuto, saluto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, intanto ti consiglio di scoprire la piscina , se no ti si riempe di alghe, poi l unica soluzione é davvero i gradoni,capisco il costo ma prendila sottoforma di investimento per il futuro.
Fossi in te farei una porzione al anno per dilazionare il costo,lo dividerei in 3 grandi gradoni la parte che si formerà in verticale la potresti rivestire con delle pietre enormi,oppure un perlinato di grossa taglia trattato x l umidità, poi nelle parti pianeggianti che si formeranno, aimé o ti accontenti delle varietà si evonimo giapponese, oppure mano a mano incorpori sabbia/e tonnellate di lapillo vulcanico e ci pianti quello che desideri

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
e su ogni lato , nel mezzo farei delle scalinate in marmo oppure sempre in legno che portano dal piano piscina al piano superiore

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me non dispiace com'è ora :D però ci vedrei bene qualche pianta da macchia mediterranea come rosmarino, lavanda, mirto, elicriso e altri cespugli da massimo 1/2 metri di altezza, facendo una pacciamatura minerale per avere anche un buon aspetto estetico.
 
D

Davide N.

Guest
Bah, non vedo la necessità di fare grandi interventi, le tapezzanti funzionano bene se vengono messe al posto giusto. È chiaro che se ci sono piante che non funzionano lì dove sono state messe è necessario rimpiazzarle con delle più adatte.

Le pacciamature funzionano sui terreni pianeggianti, sulle scarpate hanno tendenza a scivolare in basso...

Io terrei il concetto originale, aggiungendo però delle erbacee perenni che diano colore e qualche arbusto che dia volume e personalità alla scarpata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condivido pienamente quanto detto da @Davide N. Chi non ha fantasia o non conosce il mondo sterminato delle erbacee perenni, delle bulbose o degli arbusti da fiore, usa arbusti sempreverdi come se non ci fosse altro al mondo. Così facendo impianta un numero esagerato di esemplari per avere da subito un pronto effetto di copertura, senza considerare che poi le piante entrano in competizione radicale e finiscono per morire.
Togliendo le piante che non si sono sviluppate o sono deperite, per quest'anno puoi aggiungere nei "buchi" formatisi delle erbacee come:
Nepeta, Perovskia, Salvia, Gaura, Achillea, Centranthus, Lychnis.
Oppure delle graminacee quali Stipa e Carex, ma ce ne sono molte altre: https://forum.giardinaggio.it/threads/graminacee-ornamentali.98910/
A fine inverno prossimo, se avessi ancora altri vuoti, potresti anche introdurre delle bulbose/rizomatose quali Iris pallida, Iris germanica (le foglie rigide delle Iris danno un bell'effetto anche dopo passata la fioritura), Agapanthus (se il tuo clima lo permette) o altri arbusti da fiore come Lavanda, Genista, Cytisus.
Per quanto riguarda il terreno argilloso, al momento dell'impianto basta lavorare bene il suolo miscelandolo con del terriccio torboso, compost e sabbia fine per migliorarne la struttura.
Ovviamente più passerà il tempo e più le erbacee o le bulbose prenderanno piede e possesso del terreno impedendo alle infestanti di trovare terreno facile.
Inoltre, periodicamente, per evitarne la crescita si può anche zappettare leggermente la superficie libera attorno o sotto le piante.
Capisco che abbiate concentrato le energie dell'agriturismo su altri fronti, ma avete creato una bella zona verde, sarebbe peccato perderla per mancanza di cura o attenzione.
 
D

Davide N.

Guest
Esatto... e aggiungo Iberis, Arabis, Rudbeckia, Echinacea, Miscanthus, Anaphalis, Asphodeline, Papaver, Linum, Lysimachia... giusto per citarne alcune che amano il sole e il caldo. Il mondo delle erbacee perenni è talmente vasto che ne trovi veramente per tutti i gusti, colori, dimensioni e periodi di fioritura.

I tuoi clienti tra l'altro, saran ben contenti di essere attorniati da cotanto colore e biodiversità. In pratica, un giardino da sogno, altro che da incubo... bisogna solo cambiare la prospettiva, ma ci vuole competenza.

La cosa più inutile e dispendiosa da fare sarebbe terrazzare per piani...
 

Prismi Corteccia Gomma

Aspirante Giardinauta
Posso dare una mia IDEA! Produciamo corteccia in gomma per pacciamatura e con un po di legante da amalgamare nella posa puoi stenderla sul telo modellando su quella pendenza.. Dopo circa 6 ore non si muoverà più! La durata.. Qualche decennio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Prismi Corteccia Gomma
Ok, capisco la necessità di diversificare il proprio parco clienti andando a scovarli in ogni dove, ma non hai pensato un attimo a che fine farebbero le piante di Kevin63 sotto una bella colata di gomma? Oppure non te ne impippa un bel niente e vai di cascata di gomma?
Quasi quasi ti segnalo alla Wonder moderatrice, visto che stai inondando di messaggi pubblicitari varie sezz. del forum, cosa peraltro non gradita e comunque da destinarsi eventualmente nella Bacheca degli annunci. Magari prima leggi il Regolamento https://forum.giardinaggio.it/threads/regolamento-di-sezione-leggere-prima-delluso.42347/
 
Alto