• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli camelia in caduta

cetty vr

Florello Senior
ciao a tutti:)
la mia camelia quest'anno ha perso tutti i boccioli uno dopo l'altro..stessa sorte la neo acquistata di identiche dimensioni.
La pianta è trattata con concime e terreno per acidofile , l'anno scorso è fiorita...poi ha trascorso l'inverno in serra fredda. Inizialmente ha prodotto tanti boccioli...poi all'improvviso ha iniziato a perderne alcuni..poi altri e adesso tutti..Cosa può essere successo? Ormai temo quest'anno è andata:(
Come prevenire questa perdita di boccioli in futuro?
Grazie mille
 

Allegati

  • Image00001.jpg
    Image00001.jpg
    150,8 KB · Visite: 7

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao e ben ritrovata..
Prima cosa perché metti le camelie in serra??
Hai annaffiato con regolarità o te la sei dimenticata in serra?
Queste due cose insieme sono il motivo della caduta dei fiori
La poca umidità e il cambio di temperatura possono essere la causa della caduta dei boccioli

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dimenticavo... Appena possibile cambia il vaso a quella della foto.. è troppo piccolo

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
E non concimare..basta una volta dopo la fioritura, le camelie non amano le forti concimazioni e per ultima cosa ma non meno importante togli subito il sottovaso anche questo deleterio per molte piante in particolare per tutte le acidofile

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
grazie mille clem:) ..la questione serra è un 'incognita..non so ancora bene quali piante ne beneficiano e quali no..Seguirò sicuramente i tuoi consigli;)
 

rpanizza

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me: la mia camelia ha fatto una quantità enorme di boccioli che poi non arrivano a fioritura: cadono tutti.
sospetto che sia a causa del caldo: si trova sul balcone a sud e prende tutta la luce e il calore e il riflesso della casa.

non credo sia scarsità idrica, la bagno tutti i giorni, nè ristagni dato che il sottovaso non c'è.

la prima foto è di Marzo, con boccioli chiusi e fioriti. Quelli chiusi sono poi caduti tutti, bruciati dal sole presumo, si aprono pochissimo o non si aprono propio...
 

Allegati

  • camelia rossa - marzo.jpg
    camelia rossa - marzo.jpg
    1.022,7 KB · Visite: 10
  • camelia rossa - maggio.jpg
    camelia rossa - maggio.jpg
    252,1 KB · Visite: 8

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le cause possono essere:
1-produzione troppi bocci
la pianta ne produce troppi e non ce la fa a portarli tutti a fioritura, in questo caso è necessario togliere alcuni bocci all'inizio prima che maturino, appena la pianta li produce.
Se ne lasciano 2/3 per ramo
2-fattore stagionale dovuto all'arrivo dei primi caldi. Se la pianta magari è un po tardiva oppure la bella stagione anticipa appena la pianta sente il cambiamento lascia cadere i bocci e si dedica alle nuove foglie.
3-insufficiente apporto idrico. se non si da abbastanza acqua, e le camelie ne richiedono molta in fioritura, può succedere
 

rpanizza

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!

Sicuramente è il 2 dato che ora di boccioli c’è solo il rimasuglio ma cadono lo stesso.
Probabilmente anche l’1: ne fa davvero una valanga, proverò l’anno prossimo questa cosa.
Il 3 lo escludo, bagno giornalmente e abbondantemente.

Forse va anche potata? Se si come?
Sono sempre molto prudente sulla potatura dato che è un’operazione irreversibile.
direi anzi troppo prudente: non le ho mai torto un rametto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sulla potatura non mi preoccuperei, basta che tu la faccia in fretta. Di solito la si fa prima che la pianta metta le nuove foglie, se però sei costretto a farla poco dopo come adesso, se la fai entro il periodo in cui la pianta può ricacciarne altre (giugno), non dovrebbe accadere nulla.
Non esiste un metodo di potatura, la si fa per mantenere un aspetto ordinato alla pianta oppure si toglie i rami secchi se ci sono o si pota drasticamente se la pianta ha dei problemi
I boccioli quando sono troppi non vanno tolti quando sono grandi ma immediatamente al momento in cui li intravedi.
La camelia li produce in giugno/luglio quindi è un'operazione che devi fare a breve.
Appena li vedi spuntare, se in un ramo sono troppi, li togli con le dita e ne lasci 2/3 al massimo 4 per ramo.
Da quel momento la pianta ha meno energia da dedicare a innumerevoli boccioli che non porterà mai tutti ad apertura.
Se questa operazione la fai ad esempio a settembre è tempo sprecato, non serve a niente
 
Alto