• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raphiolepis con foglie malate

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Salve a tutti, ho una Raphiolepis da tanti anni ma nell'ingenuità dei primi tempi mi sono fatto vendere una pianta che gà era malata e non me ne ero accorto.
Dopo, quando me ne sono reso conto ho provato di tutto ma non sono mai riuscito a risolvere niente.
La pianta negli anni va sempre più defogliandosi, è sempre viva adesso ma è steccoluta e quasi priva di foglie.
Questa è una foglia malata, spero che qualcuno possa aiutarmi perché mi dispiacerebbe non recuperarla
questi i due lati delle foglie


le foglie poi diventano tutte rossicce e cadono
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una malattia fungina. Quale sia il patogeno non si può dire con certezza solo dai sintomi macroscopici: tuttavia probabilmente si tratta di Entomosporium sp. che è tipico di questo arbusto.
L'avversità si controlla in via preventiva con trattamenti fungicidi (quelli ammessi su piante ornamentali) da effettuare in primavera con la ripresa vegetativa, da ripetere a intervalli di un paio si settimane.
Adesso il danno è fatto. Se ci sono foglie sane, ovvero se ricaccia, un trattamento a titolo cautelativo si può ancora fare.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fungicidi generici certo, ma sono necessari per forza i sistemici o vanno bene anche gli altri?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La scelta per uso non professionale è molto limitata, per quello ti ho detto di veder cosa trovi: vanno bene sia quelli di copertura sia quelli sistemici.
upload_2020-5-17_21-25-35.jpeg
423630_1.jpg
upload_2020-5-17_21-39-41.jpeg
 
Alto