• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Neem:funziona davvero?

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Potrei avere per favore un vostro parere sull’olio di Neem? Leggevo qua e là che è utile contro molti insetti e malattie fungine, che è un ottimo rinvigorente per le piante debilitate e ovviamente anche un repellente per zanzare, pulci e zecche. Ma quanto c’è di vero? Ho ereditato dai precedenti affittuari un giardino pieno di problemi, vorrei evitare l’uso di prodotti chimici e il Neem mi alletta moltissimo(non mi aspetto i miracoli ci mancherebbe, ma se può essere utile perché non provare). Lo userei su siepe, manto erboso e alberi da frutto quando possibile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se intendi quello da erboristeria non è adatto, mentre quello formulato come prodotto fitosanitario (azadiractina) è un effettivo insetticida.
Del primo io ne ho fatto una miscela con essenza di citronella in acqua micellare e lo dò a me e al mio cane come repellente anti-insetti quando usciamo per le campagne.
 

Allegati

  • olio neem + azadiractina.jpg
    olio neem + azadiractina.jpg
    413,4 KB · Visite: 18

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, intendo proprio il fitosanitario. Non lo riesco a reperire da nessuna parte, l’unico che ho trovato è quello dell’erboristeria e non l’ho ritenuto adatto per il giardino. Mi sa che l’unica via è prenderlo online ma prima di impazzire a trovarlo vorrei giusto capire se funziona. Lo vorrei acquistare puro e lo userei da solo, solo con acqua. Questo per non creare problemi al cane, sul quale tra l’altro uso già il Neem, ammazza quanto puzza st’olio :LOL:
 

Delonix

Florello Senior
Per stabilire la sua efficacia ci vorrebbero dei test, ma si sa per certo che entrambi gli olii essenziali (citronella e neem) sono discreti repellenti anti-insetto.
Peraltro per uso cinofilo sono in vendita collari all'olio di neem (anche qui ho cercato ma non ho trovato sperimentazioni scientifiche).
Beh, io mi accontento anche del tuo punto di vista Alessandro ;) se non ti hanno punto mi sento già sicuro...
 

victoryman

Aspirante Giardinauta
Solo i prodotti registrati come fitosanitari di danno la sicurezza di essere titolati per la presenza dell'azadiractina A, che è il principio attivo insetticida. L'olio di neem viene anche venduto come cosmetico on-line, questo non significa che non possa avere proprietà insetticide, ma solo i formulati fitosanitari ti danno la certezza.
http://www.coltivobio.com/azadiractina-olio-di-neem-insetticida/
 

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Solo i prodotti registrati come fitosanitari di danno la sicurezza di essere titolati per la presenza dell'azadiractina A, che è il principio attivo insetticida. L'olio di neem viene anche venduto come cosmetico on-line, questo non significa che non possa avere proprietà insetticide, ma solo i formulati fitosanitari ti danno la certezza.
http://www.coltivobio.com/azadiractina-olio-di-neem-insetticida/
Grazie per il link! Spero di trovare presto il fitosanitario
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi unisco a qualcosa di già aperto per due domande:
1. olio di neem e olio bianco sono la stessa cosa?
2. l'olio bianco è velenoso se lo respiri mentre lo spruzzi e non sei stato particolarmente attento al dosaggio?
3. uso l'olio bianco per annaffiare (diluito in acqua) protegge anche le radici della pianta (sulla confezione non c'è scritto 'sistemico')?
Ooops, erano 3 ...:D
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a qualcosa di già aperto per due domande:
1. olio di neem e olio bianco sono la stessa cosa?
2. l'olio bianco è velenoso se lo respiri mentre lo spruzzi e non sei stato particolarmente attento al dosaggio?
3. uso l'olio bianco per annaffiare (diluito in acqua) protegge anche le radici della pianta (sulla confezione non c'è scritto 'sistemico')?
Ooops, erano 3 ...:D

1 L’olio bianco è di origine minerale mentre il neem è vegetale, estratto di Azadirachta indica
2 E’ incluso tra i cancerogeni. Seguire indicazioni in etichetta per uso e diluizione
3 Agisce per contatto provocando asfissia

Prodotti autorizzati a base di Azadirachtin A:

n9rkfGX.png
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Che bello!!! Bhé, coraggio ... pur avendone respirato un po' non sono ancora morta.
Mi dispiace però che sia cancerogeno, non sono stata attenta alle dosi (mi serviva per una pianta sola e la dose è per 10 litri, ne ho messo poco in mezzo llitro ma ...) e l'averlo spruzzato bellamente in giro non mi rende felice.
Mi lasci un dubbio: il tuo 3 è la risposta alla mia domanda 3?
Se è così significa che se lo uso per annaffiare posso soffocare la pianta invece che liberarla dai parassiti?
Ovvero ... la libero definitivamente da ogni cosa ... :eek::eek:
PS non ho capito il significato della tabella successiva ... quello che ho usato io è consentito in agricoltura biologica: Vithal Anticocciniglie insetticida, olio bianco per tutte le stagioni, Biolid up.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
PS non ho capito il significato della tabella successiva ... quello che ho usato io è consentito in agricoltura biologica: Vithal Anticocciniglie insetticida, olio bianco per tutte le stagioni, Biolid up.

Cerco di spiegare meglio, questa è una discussione sull’olio di neem:
appurato che olio di neem ed olio bianco non sono la stessa cosa perché uno è estratto da una pianta e contiene il principio attivo azadiractina (azione chimica), l’altro è un derivato del petrolio raffinato che “avvolge” l’ospite soffocandolo (azione fisica), il significato della tabella è quello di mettere a disposizione l’elenco degli insetticidi registrati a base di azadiractina :ciao:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Riciao a tutti, torno su questo mio post perché finalmente, anche se con netto ritardo rispetto a quanto avevo preventivato, vorrei acquistare il tanto agognato Neem. L’anno scorso non sono riuscita a trovarlo, ma a sto giro sono decisa a provarle tutte. Ne vorrei acquistare uno già pronto per le piante in vaso e un altro da diluire per usarlo a tempo debito su grandi superfici.
Non vorrei andare contro qualche regola del forum, in tal caso sono pronta a a scusarmi e ad abbandonare la domanda, ma mi servirebbe un consiglio su quale marca comprare, se si possono citare :barefoot:
 

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Ce ne è più d'uno come prodotto fitosanitario e facilmente reperibile in qualsiasi negozio garden o agrario.

Grazie, il primo lo conosco e ho visto infatti che si trova con una certa facilità. Io però ne sto cercando uno che sia solo Neem puro. Online ho visto che ne esistono, ma non conoscendoli non saprei su quale indirizzarmi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esiste alcun prodotto fitosanitario a base di olio tal quale: non so più quante volte devo ripeterlo. Ma, visto che nessuno, dico proprio nessuno, si perita di leggere le discussioni in proposito su questo forum, ripeto che l'olio di neem è un estratto a freddo dei semi e contiene circa 100 sostanze di cui solo lo 0,2-0,3% di azadiractina che è il componente insetticida; questo olio io lo uso solo per il mantello del mio cane e per le piante uno di quelli che ti detto in precedenza.
Poi fate un po' come volete.
 

Zumpafuassu

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho acquistato questo prodotto, che dalla scheda tecnica risulta essere olio di Neem al 100% e pressato a freddo.
Neem.jpg
Mi aspetto faccia effetto sulle zanzare come disturbatore, ma ho qualche riserva sull'effetto che potrebbe avere sugli insetti che aggrediscono le piante, proprio per l'assenza dell'azadiractina. Ma lo devo provare necessariamente perchè lo utilizzerò in maniera massiccia su tutto il prato e sulle siepi e voglio evitare qualsiasi sostanza che potrebbe arrecare fastidio al cane. Eventualmente acquisterò il prodotto della Solabiol per le sole piante in vaso per la lotta agli afidi etc.
 
Alto