• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Base cactus marcia?

micasalis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei una domanda riguardante la mia mammillaria longimamma. Acquistata 4 giorni fa al supermercato, dopo essermi informata sul web mi sono decisa, stamattina, di ripulirla in vista di un prossimo trapianto. Ora: vi allego la foto della base, dal colore rosa/marroncino.
Mi è stato detto che sarebbe marcia, e che dovrei asportare le parti malate.
Confermate la "diagnosi"? Soprattutto, essendo il mio primo cactus, ho un enorme dubbio: come fare ad asportare le parti marce proprio sopra le radici senza rovinarlo? Non rimarrebbe poi "un buco" bello grande?

Ringrazio chiunque possa darmi una mano. Sono abbastanza demoralizzata.

IMG_5205-min.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Guardandola così non mi sembra marcia... Si presenta molle al tocco o cuoiosa? Perché nel secondo caso stiamo parlando del processo di suberificazione del caule tipico del colletto del cactus.
Comunque hai ancora un bel po' di terra da togliere, quei frammenti di torba van fatti sparire anche con l'ausilio di uno stuzzicadenti... Altrimenti se non è marcita ora, marcirà in futuro
 

micasalis

Aspirante Giardinauta
Guardandola così non mi sembra marcia... Si presenta molle al tocco o cuoiosa? Perché nel secondo caso stiamo parlando del processo di suberificazione del caule tipico del colletto del cactus.
Comunque hai ancora un bel po' di terra da togliere, quei frammenti di torba van fatti sparire anche con l'ausilio di uno stuzzicadenti... Altrimenti se non è marcita ora, marcirà in futuro
No, in effetti non è molle. Grazie per il consiglio!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aggiungo solo che molte Mammillaria hanno il colletto rosato e morbido, e spesso si confonde questa caratteristica col marciume... non nel tuo caso, direi ;)
 
Alto