• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglia e radici?

federilla-

Aspirante Giardinauta
6643FEFD-3300-4484-BEF3-6D770DE93FB6.jpeg 00B6FBEA-B621-4471-8B61-B4B35F520452.jpeg Ciao a tutti! Sono nuova del forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Oggi avevo finalmente deciso di comprare un’orchidea phalaenopsia e così ho fatto. Purtroppo per un problema auto è rimasta sotto il sole oltre un’ora e i fiori si sono tutti ammosciati. È morta? C’è qualcosa che posso fare?
Allego le foto del prima e del dopo
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, se i fiori si rovinano non è indice di morte della pianta ma spesso invecchiamento naturale o, come in questo caso, stress. Non c'è una ricetta per farli tornare su, bisogna assicurarsi che la pianta sia in salute, con foglie e radici sane, in ambiente luminoso e mediamente umido, bagnata per immersione quando le radici sono argentee. Quello che accadrà ai fiori può deciderlo solo la pianta stessa. Di sicuro, se curata bene e con amore, i fiori torneranno la prossima stagione :ciao:
 

federilla-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo nuovamente per chiedere info sulla mia prima phal. Oggi controllandola ho notato una piccola area su una foglia di ridotta consistenza e anche che alcune delle radici superficiali, una in particolare, sono vuote. Del resto non mi sembra da annaffiare, in base a quanto ho letto. Dopo tutti i fiori morti ci mancavano solo queste altre cose!
Inoltre sia ieri che oggi ho trovato due minuscoli insetti i che saltellano quando si prova a prenderli. Sono parassiti?
Allego le foto e aspetto vostre indicazioni/suggerimenti nella speranza che non sia nulla di irrimediabile.
grazie mille

68948E87-F586-4D20-A135-F93452F92BDF.jpeg EBF045B3-B74C-474E-AEC1-3044FBC1DB22.jpeg 7C96FBC4-1D56-49B6-B38E-DBDBBBD19DCC.jpeg 4BF0AE29-4089-4E0B-922E-CB761809F375.jpeg 931352BD-4F37-446A-BBC3-A0CA487FAAAC.jpeg AF9FE494-5C54-4B58-B090-0DB5B25A43BF.jpeg
 

federilla-

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me non sembra stia malissimo, le radici appaiono buone. Va annaffiata
Quelle radici esterne (2ª e 3ª foto) sono proprio vuote al tatto, e la foglia nella prima foto ieri non mi sembrava così. In più quegli insetti da una ricerca fatta dovrebbero essere collemboli e mi ero fatta l’idea che ci fossero perchè era stata annaffiata troppo, non è così? Pensi vada annaffiata comunque? Alcune radici sembrano ancora verdi... ci sono modi per eliminare gli insetti? Potrebbero diffondersi ad altre piante posizionate vicino?
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Per evitare danni isola la pianta, è normale che ci siano radici secche o marce però vedo che molte radici sono ottime, può pulire le foglie con un panno imbevuto di alcool (non esagerare con la quantità) tagli alla radice gli steli e la annaffi per bene, poi se vuoi fare un ottimo lavoro la travasi e butti tutto il vecchio substrato provvedendo a disinfettare il vaso, così dovresti debellare quelli insetti che cmq molto spesso sono innoqui, si nutrono del marciume
 

federilla-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo per la mia prima phal. Da qualche giorno la foglia più in alto si sta rovinando ed anche rapidamente. Vi invio la foto si come sta ora.
57685F22-63C6-4CD3-8DC8-FFACF028F3DE.jpeg
Cosa puó essere? Che fare?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Non devi aprire una nuova discussione per ogni domanda che fai sulla stessa pianta, risulta dispersivo e manca la visione d’insieme
Te le ho unite
 

massimogreen

Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe che quelle radici abbiano sete sono argentee... Come sono ora e come la curi dicci...


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

federilla-

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe che quelle radici abbiano sete sono argentee... Come sono ora e come la curi dicci...


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
La pianta è stata innaffiata dopo quella foto, mercoledì mattina. La tengo sul tavolo del soggiorno, stanza luminosa, non proprio vicino alla finestra perchè li ci stanno altre piante e ho paura che quegli insetti che stanno nel terreno della phal possano finire anche lì.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo per la mia prima phal. Da qualche giorno la foglia più in alto si sta rovinando ed anche rapidamente. Vi invio la foto si come sta ora.
Vedi l'allegato 568120
Cosa puó essere? Che fare?
Grazie
Sicuramente taglia con lama disinfettata anche un pezzo ampio di tessuto sano, poi picchietta la ferita con un po' di cannella in polvere. Tienila controllata e per scrupolo potresti dare un antifungino sistemico
 
Alto