• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delonix regia ( flamboyant )

Lore85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
2 anni fa ho comprato online dei semi di delonix regia (10 mi pare). Ne ho piantati una parte ad agosto in sicilia (zona usda 11) e in meno di 4 settimane avevo una bella pianticella. La velocità e la robustezza di questa pianta mi ha stupito visto che fino ad allora questo tipo di esperimenti erano sempre falliti. A fine agosto ho lasciato la sicilia e ho abbandonato la pianta a se stessa in vaso sopra la terra del giardino. Pare che stesse sopravvivendo fino a una "gelata" (che secondo me non sarà stata sotto i 3-4 gradi) verso natale che l'ha uccisa. Amen.
L'agosto successivo riprovo con gli stessi semi e questa volta la pianticella ci mette qualche settimana a sbucare dalla terra. Sostanzialmente decido di portare il germoglio con me a Roma. Devo dire che è cresciuta, forse un poco meno velocemente di quella dell'anno scorso (vuoi il clima, vuoi l'acqua molto meno abbondante perché temevo marciumi in casa), e la riporterò con me in sicilia per il periodo estivo (covid permettendo). Il problema sarà quindi il seguente: è pronta per essere piantata in terra e abbandonata ai suoi destini invernali oppure la scarrozzo per un altro anno su e giù per l'italia?
Chi lo sa... intanto qualche foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.59.35.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.59.35.jpeg
    250,9 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.59.35 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-14 at 08.59.35 (1).jpeg
    343,1 KB · Visite: 14

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non avevo ancora visto questo post quando ho risposto all'altra discussione, ma intanto c'è qualcuno che innaffia in tua assenza? A pochi metri dalla riva la Delonix regge e fiorisce, ma allontanandosi la situazione può cambiare. Ho provato più volte a Palermo in piena terra senza successo, ma una pianta in vaso in un balcone esposto a sud protetta da nord da un muro...:
http://www.tropicamente.it/forum/to...gia</i>+saga&Forum_Title=Discussioni+generali
 

Lore85

Aspirante Giardinauta
pietro la tua delonix è stupenda... (e chissà quando se mai fiorirà la mia che viene da seme..).
No nessuno innaffierebbe. Ho visto la delonix usata come pianta di arredo urbano (lungo i marciapiedi insomma) a lanzarote e a fuerteventura. come è noto lì non piove mai e non ho visto impianti di irrigazione. questa considerazione mi fa sperare... anche se il buonsenso vorrebbe forse che me la tenga invaso il più a lungo possibile per piantarla quando è quasi un alberello
 

Stefano De C.

Florello Senior
pietro la tua delonix è stupenda... (e chissà quando se mai fiorirà la mia che viene da seme..).
No nessuno innaffierebbe. Ho visto la delonix usata come pianta di arredo urbano (lungo i marciapiedi insomma) a lanzarote e a fuerteventura. come è noto lì non piove mai e non ho visto impianti di irrigazione. questa considerazione mi fa sperare... anche se il buonsenso vorrebbe forse che me la tenga invaso il più a lungo possibile per piantarla quando è quasi un alberello
Che io sappia, servono almeno 10 anni per avere la fioritura dal seme
 

Lore85

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo aggiornamento di cultura generale. Nei giorni scorsi ho parlato con un noto vivaista dello sciclitano e mi ha detto che il famoso esemplare di donnalucata sarebbe stato abbattuto per diatribe di vicinato in quanto insisteva sul confine. Purtroppo non sapevo dove fosse esattamente e non ho potuto verificare ma direi che chi ha qualche pianta se la tenga stretta.

Nel frattempo a metà maggio ho piantato una dozzina di semi prelevati da baccello di un albero a lanzarote. 3 di essi hanno germogliato... Siccome non posso portarmi 4 vasi o più su e giù tra roma e la sicilia dovrò inventarmi qualcosa per tentare di far superare l'inverno in sicilia senza assistenza fitosanitaria :)
se qualcuno ha idee...
 
Alto