• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai ficus

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
A ottobre ho ricevuto in regalo un bel ficus bonsai alto oltre un metro come regalo di nozze (non mie... ero la testimone) dallo sposo, un mio carissimo amico.
In casa non ho abbastanza luce e l'avevo tenuto fuori in terrazza coperta fino a dicembre (complice le belle giornate autunnali). Poi l ho posizionato dentro alla luce, ma da lì ha perso quasi tutte le foglie

In primavera l'ho riposizionato fuori in terrazzo coperto e tanti suoi rami stan producendo germogli e nuove foglie.

Vorrei però sapere da voi come farlo ritornare al vecchio splendore:
dd3c3c2d3efb57ec314d5a00e9e838d0.jpg





Ora è così:
b799bf2012800eb552583bfa0f959db6.jpg



Ecco i nuovi germogli:
edf62cc757abaaf73c66a13cbad32174.jpg



Volevo sapere, in particolare, se posso tagliare i rami secchi e se posso potare i rami "vivi" per far sviluppare meglio le foglie sopra e far nascere nuovi rami pieni di foglie. Inoltre, vorrei un vostro parere sulle foglie inferiori che sembrano diverse da quelle superiori: sono succhioni? O sono foglie normali?

Voi che fareste con questa pianta?

Grazie mille in anticipo!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non toccherei nulla: si sta risvegliando, sta gemmando a tutta.
Tra un mese vediamo dove ha le foglie, come sono, e cosa è secco e cosa no.
Le foglie che vedi in pianta, son quelle che la pianta ha trattenuto dall'anno precedente.
Direi solo di concimarlo un pò con un concime per piante verdi d'appartamento per stimolare una bella ripartenza.
Questa è la mia idea: vediamo altri califfi cosa ti suggeriscono.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Se sei già certa che è secco in certi punti......mmmtaglia tutto ciò che è secco.

PS: Se ti piace con quella forma a cavatappi....tienitelo così, altrimenti valuta di farne almeno due facendo una margotta a metà.

Concima di brutto.

Trova una soluzione x l'inverno, e la luce altrimenti sarai da capo il prossimo inverno.

For se ha perso le foglie anche x lo stress "poca luce e caldo da termosifone"...... Era distante quanto dai termosifoni?




Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se sei già certa che è secco in certi punti......mmmtaglia tutto ciò che è secco.

PS: Se ti piace con quella forma a cavatappi....tienitelo così, altrimenti valuta di farne almeno due facendo una margotta a metà.

Concima di brutto.

Trova una soluzione x l'inverno, e la luce altrimenti sarai da capo il prossimo inverno.

For se ha perso le foglie anche x lo stress "poca luce e caldo da termosifone"...... Era distante quanto dai termosifoni?




Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Grazie mille!
Guarda, la forma a cavatappi non mi dispiace tantissimo... anche perché andrei in crisi ad averne 2! Già per uno non ho la postazione giusta a casa... figuriamoci per 2!
Adoro le piante e ne ho decine e decine... ma non in casa. In casa ho solo una orchidea. Non ho luoghi idonei per avere altre piante. Casa mia è piccolissima ed è piena di balconi quindi nessun davanzale!
Se non fosse un regalo pieno di significato, lo avrei già regalato a qualcuno che aveva abbastanza posto e luce in casa.
L'ho posizionato lontano dalle fonti di calore, ma davanti al balcone. Non ha tantissima luce (è un balcone poco esposto) ma è il posto più alla luce che ho a disposizione.

Stavo pensando di conservarlo fuori in terrazzo riparato il prossimo inverno, coperto con tnt... dite che non sopporterebbe temperature al di sotto dello 0 per qualche giorno?

Ma a casa non starebbe proprio bene.
Ps: ho comprato concime per bonsai e l'ho già concimato un mesetto fa... ogni quando concimarlo?
Grazie mille in anticipo! Purtroppo sono una super novellina con i bonsai...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
elimina i rami secchi tranquillamente.....accorcia i rami vivi lasciando sempre qualcuna di quelle gemme nuove...non tenerla mai più dentro casa se no fa la stessa fine,...concima una volta al mese e non eccedere mai con l'acqua....di inverno basta un tnt per dove abiti tu...tranqui...
ecco come dovrebbe tornare e come dovrai cercarlo di tenere....anche perchè all'inizio era un groviglio disordinato di rami e foglie
dd3c3c2d3efb57ec314d5a00e9e838d0.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
elimina i rami secchi tranquillamente.....accorcia i rami vivi lasciando sempre qualcuna di quelle gemme nuove...non tenerla mai più dentro casa se no fa la stessa fine,...concima una volta al mese e non eccedere mai con l'acqua....di inverno basta un tnt per dove abiti tu...tranqui...
ecco come dovrebbe tornare e come dovrai cercarlo di tenere....anche perchè all'inizio era un groviglio disordinato di rami e foglie
Vedi l'allegato 567793
Gli fai fare i "palchetti". E' la moda di questi anni, specie con il Ligustrum delayvanum.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
elimina i rami secchi tranquillamente.....accorcia i rami vivi lasciando sempre qualcuna di quelle gemme nuove...non tenerla mai più dentro casa se no fa la stessa fine,...concima una volta al mese e non eccedere mai con l'acqua....di inverno basta un tnt per dove abiti tu...tranqui...
ecco come dovrebbe tornare e come dovrai cercarlo di tenere....anche perchè all'inizio era un groviglio disordinato di rami e foglie
Vedi l'allegato 567793
Grazie mille, anche per il "disegno": non mi sembrava molto aggraziata, in effetti quando l'ho ricevuta..
Temo che sarà difficile farla tornare così, però: quasi tutti i ciuffi di rami al centro sono secchi.

Spero che con il tempo si riprenda: per ora ho tagliato tutto il secco (è stato molto lungo il lavoro, perché tantissimi erano del tutto secchi ) e spero che con il tempo riuscirò a renderla anche bella da vedere!

Di nuovo grazie mille! Farò tesoro dei vostri consigli

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 
Alto