• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nuovo arrivato! Melograno prebonsai

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono appena tornata da un vivaio con l'intento di andare e trovare una bellissima essenza grandicella da trasformare in bonsai! Avendo tante talee e semi all'attivo, ma non potendo ancora gustarmi la gioia di lavorarci, ho deciso di prendere a pochi dindini una pianta e cominciare a lavorarci, anche solo per poter prendere dimistichezza. Ho guardato di tutto: azalee, pini, ulivi, poi c'era un ragazzo gentilissimo a cui ho chiesto e mi ha detto GUARDA... HO QUESTI PICCOLI MELOGRANI ADATTI PER IL TUO SCOPO! mi ha spiegato tante cose e sono veramente carica! Volete consigliarmi anche voi?? Grazie mille!!
 

Allegati

  • IMG_20200515_165730_resize_58.jpg
    IMG_20200515_165730_resize_58.jpg
    470,3 KB · Visite: 9

avalu81

Giardinauta
Una delle piante più belle da trasformare in bonsai. e anche una delle più semplici, almeno per quella che è la mia esperienza, da un punto di vista della coltivazione.
metti in vaso grande con substrato molto leggero e drenante e, a meno che tu non voglia già selezionare uno dei due rami per iniziare a dare conicità al tronco, lascialo li per 2-3 anni e goditi la fioritura spettacolare, ricordandoti di togliere i fiori quando appassiscono perchè si trasformerebbero in melograne e viste le dimensioni dell'albero darebbero fastidio agli esili rami.
molta attenzione, nel progetto bonsai di un melograno alla ramificazione. i rami quando escono, lignificano abbastanza in fretta quindi non si riesce a giocare tanto con le legature quanto con potature continue.
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Grazie! Un posto veramente utilissimo e molto speranzoso devo dire! Perchè è un po' quello che mi ha detto il ragazzo del vivaio. Lui mi ha detto in effetti che volendo potrei già iniziare a modellarlo, prima però devo dare una potatura. Mi ha spiegato che col tempo, troncando l'altezza, il tronco dovrebbe ingrossarsi. Ma quando dici di selezionare uno dei rami, cosa intendi? Perdonami, ma non vorrei sbagliare! Quindi dici anche di iniziare già a rinvasare? Lui per la verità mi ha detto prima di impostare e poi rinvasare...
 

avalu81

Giardinauta
no no aspetta, prima di fare danni.
1. selezionare uno dei due rami, vuol dire scegliere, alla biforcazione del tronco, quale dei due vuoi tenere. o almeno io la vedo così, ne selezionerei solo uno e partirei a costruire il mio bonsai da li, magari variando l'inclinazione attuale all'atto del primo rinvaso.
2. non fare alcun tipo di rinvaso in questo momento. te ne occuperai verso dicembre in fase di stasi vegetativa.
3. per quella che è la mia esperienza puoi fare rinvaso e impostazione nello stesso momento. come già detto, impostazione tramite potatura. puoi provare con il filo ma devi avere una certa esperienza, il rischio di rotture è molto alto. potrebbe essere forse più semplice qualche tirante, ma anche questa è un'operazione da fare con la massima cautela.
4. sempre per esperienza, al 90% non arretra la vegetazione, quindi devi iniziare a capire che impostazione vuoi dargli e cercare di indirizzarlo da subito verso l'obiettivo.
5. quando sarà il momento, mettilo in un vaso di almeno 40cm in fase di rinvaso TU e Perlite 60/40 e se tutto è andato bene, in 3-4 anni di buona coltivazione il tronco sarà già interessante.

qui trovi il mio, nato spontaneamente da seme trasportato da uccelli (o dal cane ghiotto di melograne che andava a prendere direttamente dall'albero...) circa 5-6 anni fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/bonsai-melograno.264485/
se guardi le prime foto vedi che era messo in un vaso grande ma praticamente con pochissima terra e nonostante ciò mi ha sempre dato soddisfazioni.
vedi anche dei tiranti moooooooolto amatoriali per provare a modificare, di poco l'inclinazione del tronco.

considera comunque che io sono abbastanza anarchico e non so quanto possa essere preso ad esempio:LOL:. tutte le piante che ho sono da seme autoctono o raccolte in natura, quindi a costo 0, quindi puro divertimento, soddisfazioni da autodidatta e grande rifiuto per schemi preimpostati da letteratura.
una Lagerstroemia l'ho reimpostata 3 volte in 5 anni.........
 
Alto