• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciro non sta bene

lilith

Master Florello
Ragazzi, scrivo solo ora, ho letto tutti i vostri post e vi ringrazio tanto, ma... Ciro è ancora con noi.
Quella sera dopo aver preso la decisione abbiamo telefonato al veterinario che ha detto sarebbe venuto subito. Io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo capito che non eravamo pronti. Non so se abbiamo fatto bene o male, me lo chiedo in continuazione. Ciro non è guarito, diciamo che si è stabilizzato, ma fa molta fatica anche a fare 3 metri fa fatica a mangiare, fa fatica ad andare alla cassettina. Però quando è tranquillo e tranne quei momenti , lo è, respira solo un po6 più velocemente. Però è ancora reattivo, gli piace stare con noi, è contento per li grattini, fa le fusa e si struscia alle gambe. Io sinceramente non so se abbiamo fatto bene a tenerlo in vita, senza di noi sarebbe morto da un pezzo.
Questa cosa mi angoscia, scusate se non ho più critto, ma sono molto giù di morale e il dubbio è sempre presente.
Vi darò altre notizie
 

lilith

Master Florello
Però, credetemi, quando vedo il suo pancino alzarsi e abbassarsi quasi di scatto e in fretta dopo essere salito sul divano, mi si stringe il cuore e penso sempre se non siamo stati egoisti. È difficile:(
 

Waves

Master Florello
Ragazzi, scrivo solo ora, ho letto tutti i vostri post e vi ringrazio tanto, ma... Ciro è ancora con noi.
Quella sera dopo aver preso la decisione abbiamo telefonato al veterinario che ha detto sarebbe venuto subito. Io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo capito che non eravamo pronti. Non so se abbiamo fatto bene o male, me lo chiedo in continuazione. Ciro non è guarito, diciamo che si è stabilizzato, ma fa molta fatica anche a fare 3 metri fa fatica a mangiare, fa fatica ad andare alla cassettina. Però quando è tranquillo e tranne quei momenti , lo è, respira solo un po6 più velocemente. Però è ancora reattivo, gli piace stare con noi, è contento per li grattini, fa le fusa e si struscia alle gambe. Io sinceramente non so se abbiamo fatto bene a tenerlo in vita, senza di noi sarebbe morto da un pezzo.
Questa cosa mi angoscia, scusate se non ho più critto, ma sono molto giù di morale e il dubbio è sempre presente.
Vi darò altre notizie

Mi è spuntato il sorriso mentre leggevo, non me l'aspettavo... :bacio:capisco che sia una situazione un po' dubbiosa e angosciosa..ma non ho fatto a meno di pensare..."ma guarda che bella sorpresa" :VNon posso fare a meno di capirti. Io ho avuto solo galline finora e beh capisco che 5 o 6 anni di affezione siano pochi in confronto all'età di Ciruzzo, però...mai sono riuscita ad "accelerare" qualcosa, anche quando forse sarebbe stato meglio...mai, mi sono sempre messa di punta..colpa mia..non ce la facevo.. forse sbagliando..chi lo sa? penso che tutto dipenda da come ci si sente. Io so che voi gli volete un bene enorme e farete la cosa giusta per lui sempre. Non ti crucciare, qui tifiamo tutti per voi, godetevi il vostro meraviglioso micio :bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Grazie Waves. Si, non è una bella situazione, questa cosa mi sta angosciando parecchio e forse mi faccio troppe domande.
Spero tanto che non soffra , ma chi può dirlo? Però vedo che ha ancora piacere a stare con noi e viviamo giorno per giorno quello che viene.
 

elena_11293

Master Florello
Cara Lilith, devo dire che anch'io sono stata contenta di leggere questa tua notizia, perché di base, come ti ha scritto Renix, anch'io sono dell'idea che fintanto che un animale è cosciente, mangia, interagisce volentieri, allora la sua voglia di vivere vada sostenuta. Sto semplificando, certo, perché in realtà ogni situazione va valutata bene a sé, ma è per dire che a mio avviso l'eutanasia, se la si vuole prendere in considerazione, sia sempre l'ultima cosa a cui ricorrere, prima cioè andrebbero considerate le altre possibilità. Questa è un'opinione che tengo ancora aperta ma che per il momento è piuttosto solida e me la sono fatta in anni e anni di esperienze. Quello che ho visto e purtroppo vedo ancora è che troppo spesso sia veterinari che persone che hanno animali ricorrono a questo dare termine all'esistenza di un animale malato o in difficoltà solo perché non sono loro in grado di attraversare determinati momenti della vita. Stare vicino a chi amiamo e soffre non è semplice, che sia umano o animale, di più, è difficilissimo per la maggior parte di noi. Ci mette di fronte alla nostra impotenza nell'aiutarlo, al quanto sia difficile fare i conti proprio con questi aspetti della vita, malattia e morte. Richiede tanto lavoro interno e ci porta tanti dubbi. Il nostro cuore soffre da matti... Così, se sono aspetti sui quali non ci si è già fortificati, spesso si vorrebbe in qualche modo correre in avanti al momento in cui ci si sentirà sollevati perché è finita, sia la loro che la nostra sofferenza. Spesso però per noi poi non è così.
E poi io credo che se una cosa così ci capita, vuol dire anche che siamo chiamati a vivere questa esperienza e ne possiamo uscire più 'adulti', più responsabili e soprattutto con una coscienza più serena.
Mi rendo conto infatti di quanto ti sta tormentando vedere Ciro in difficoltà. Ma se mesi fa tu avessi preso una decisione diversa, non sono certa che ti sentiresti meglio.
Da quel che ho visto, sono in realtà rare le situazioni in cui è necessario ricorrere all'eutanasia, in genere gli animali (come pure noi, non è diverso), se quando è il momento li si lascia andare, sono perfettamente in grado di fare questo passaggio in modo naturale, senza ricorrere a un intervento esterno di questo tipo, che non so per altri, ma personalmente trovo lacerante. A me non ha mai dato sollievo, le volte in cui i veterinari mi hanno messa davanti a questa scelta e non sono riuscita a vedere altre possibilità, sono state degli chock e delle ferite a cuore e coscienza molto forti.

Il mio augurio per te allora è che tu riesca a trovare ora un po' più di serenità nel vivere questa fase della vita di Ciro e vostra insieme, per com'è, con i suoi momenti belli e quelli più difficili, così da essere più pronta per quando lui deciderà di andare.

Se cmq senti il desiderio di confrontarti con qualcuno che sappia valutare sia l'aspetto clinico della situazione sia quello emotivo che vivi, ti consiglio caldamente di investire in una telefonata con Stefano Cattinelli, un veterinario di cui avevo già postato in passato anche qui sul forum; oltre ad avere molti anni di pratica veterinaria, la sua stessa esperienza sia professionale che personale l'ha portato a dedicarsi anche all'accompagnamento empatico alla morte degli animali, argomento sul quale ha poi scritto libri, tenuto seminari e anche insegnato. Per chi sente necessario un aiuto nelle fasi di malattia o quando ci si chiede che decisione prendere, come dicevo offre la possibilità di un colloquio telefonico. Io che lo conoscevo già, quando anni fa è stato chiaro che la micia di famiglia stava andandosene l'ho sentito e sono stata molto contenta di averlo fatto perché mi aveva dato ascolto e buoni suggerimenti sia per l'aspetto pratico che appunto emotivo.
Se vuoi dare un'occhiata al suo sito, qui un suo articolo su questi momenti, ma ce ne sono anche altri, oltre a estratti dei suoi libri => https://www.stefanocattinelli.it/po...ita-del-nostro-animale-l-importanza-della-con
Qui la pagina sulle consulenze telefoniche => https://www.stefanocattinelli.it/consulenze-telefoniche

In ogni caso, ti abbraccio, ti incoraggio nella forza che stai avendo e ti auguro di cuore di trovarne sempre in te per essere vicina sia a Ciro che a te stessa in questa esperienza
 

lilith

Master Florello
Grazie Elena delle belle parole che mi hai scritto. Si, è molto difficile stare vicino a chi sta male , animale o persona che sia. Forse soffriamo più noi di lui. I primi di luglio saranno 4 mesi che sta così, un giorno un po' meglio, un altro un po' peggio, quello che è sicuro è che è una situazione irreversibile . Spero ancora di non dover ricorrere all'eutanasia, magsri una mattina lo troviamo addormentato per sempre, perché anche il suo cuoricino sta siffrendo molto. Se è andato tanto avanti lo deve a noi, che lo aiutiamo anche per mangiare , dandogli i bocconi dalla mano, accostandogli la ciotola dell'acqua, in modo che non faccia sforzi. Non so se facciamo bene, ma il cuore mi dice di fare così.
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, per avere un aiuto.
:bacio::bacio::bacio:
 

Waves

Master Florello
Grazie Elena delle belle parole che mi hai scritto. Si, è molto difficile stare vicino a chi sta male , animale o persona che sia. Forse soffriamo più noi di lui. I primi di luglio saranno 4 mesi che sta così, un giorno un po' meglio, un altro un po' peggio, quello che è sicuro è che è una situazione irreversibile . Spero ancora di non dover ricorrere all'eutanasia, magsri una mattina lo troviamo addormentato per sempre, perché anche il suo cuoricino sta siffrendo molto. Se è andato tanto avanti lo deve a noi, che lo aiutiamo anche per mangiare , dandogli i bocconi dalla mano, accostandogli la ciotola dell'acqua, in modo che non faccia sforzi. Non so se facciamo bene, ma il cuore mi dice di fare così.
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, per avere un aiuto.
:bacio::bacio::bacio:

La descrizione dei tuoi sforzi mi ha ricordato quando a novembre ho dato da mangiare ad una mia gallina malata e cieca per qualche settimana. Mangiava solo così, dalle mie mani. Sono esperienze che ti rendono migliore secondo me. L'assistenza ad un animale in difficoltà ti insegna così tanto sulla lotta, sulla forza, sulla vita che non si arrende. Magari non te ne accorgi ma lo sentirai dopo il calore che ti prende quando ci pensi. Un abbraccio fortissimo Lilith :bacio::bacio::bacio::bacio:
 

lilith

Master Florello
La descrizione dei tuoi sforzi mi ha ricordato quando a novembre ho dato da mangiare ad una mia gallina malata e cieca per qualche settimana. Mangiava solo così, dalle mie mani. Sono esperienze che ti rendono migliore secondo me. L'assistenza ad un animale in difficoltà ti insegna così tanto sulla lotta, sulla forza, sulla vita che non si arrende. Magari non te ne accorgi ma lo sentirai dopo il calore che ti prende quando ci pensi. Un abbraccio fortissimo Lilith :bacio::bacio::bacio::bacio:
Grazie.
 

lilith

Master Florello
Oggi abbiamo portato Ciro dal vet perchè zoppica da un paio di giorni . Gli ha fatto le lastre e non si è capito un granchè, ma udite udite la situazione dei polmoni è migliorata , non è guarito, sono sempre compromessi. ma stanno meglio di 9 mesi fa. Per la zoppia gli ha dato un antinfiammatorio, dice che toccandolo pensa abbia dolore alla schiena in zona lombare. Vedremo come evolve la situazione.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma Ciro cosa fai? Te ne sei inventata un'altra? Guarda che per avere le coccole basta appallottolarsi sulle gambe dei tuoi umani, non queste cose complicate.....:LOL:
Forza Ciro sei quasi guarito da una cosa, adesso metticela tutta per l'altra :bacio:
 

lilith

Master Florello
Ma Ciro cosa fai? Te ne sei inventata un'altra? Guarda che per avere le coccole basta appallottolarsi sulle gambe dei tuoi umani, non queste cose complicate.....:LOL:
Forza Ciro sei quasi guarito da una cosa, adesso metticela tutta per l'altra :bacio:
Purtroppo guarito non è, ma sicuramente sta molto meglio di 9 mesi fa.
Eccolo qui, dimagrito, ma sempre bello
 

Allegati

  • 20201114_125116.jpg
    20201114_125116.jpg
    400,3 KB · Visite: 29

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forza Cirottino....magari ha sbagliato uno dei salti che una volta faceva agevolmente...la memoria su queste cose per loro è difficile da adeguare...se pensava di farcela prima al di la dei dolori ...avrà preso na botta.

Può essere una spiegazione ...più che altro ipotizzata per esperienza fatta dai miei ...
uno li sbaglia sempre perché ci è riuscito una volta pensa gli vada sempre bene e invece duro e testardo prende di tutto dalle craniate ai capitomboli di fianco o di schiena perché sono molte di più le volte che non gli riesce il salto
...un altro proprio è negato sin da piccolo al correre e districarsi in corsa e sono più le volte che sbaglia le curve e sbatte con tutto quello che può su angoli o porte o gambe di tavolo....un terzo prima saltava da terra sin sopra gli armadi ...poi ha fatto mesi di cadute e svarioni prima di capire che forse è meglio far "scaletta" con i mobili o quel che trova a fianco ...
 
Ultima modifica:
Alto