• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la lattuga

Totò33

Aspirante Giardinauta
Ho seminato la lattuga in un semenzaio e quando le piantine avevano fatto due foglie e stavano iniziando a fare le altre due ho deciso di interrarle a file nell'orto. Solo che ho visto le piantine piegarsi e dopo un po' la parte sotto diventava sottile e si sono spezzate la maggior parte, invece alcune sono belle robuste e non è successo nulla. Sapreste dirmi perché?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho seminato la lattuga in un semenzaio e quando le piantine avevano fatto due foglie e stavano iniziando a fare le altre due ho deciso di interrarle a file nell'orto. Solo che ho visto le piantine piegarsi e dopo un po' la parte sotto diventava sottile e si sono spezzate la maggior parte, invece alcune sono belle robuste e non è successo nulla. Sapreste dirmi perché?

hai visto se c'è qualcuno che mangia? tipo lumache o passeri?,
inoltre da come vedo lavorare mia mamma mi sembrano piccolette per passare direttamente al ripiantarle, avrei atteso ancora un po', però non sono professionista con la lattuga :D vediamo se qualcuno ha qualche altra ipotesi

compra le piantine ,non perdere tempo con i semi,è meglio

in effetti, potrebbe essere una soluzione, ma visto che ha deciso di seminare la tua risposta non mi sembra molto di aiuto :D
anche se non ha chiesto espressamente di rispondere solo se competenti (come hai fatto tu :D mancava giusto un astenersi perditempo) non è un buon motivo per sminuire il lavoro altrui senza dare nessun consiglio utile
poi magari era solo una battuta e io non l'ho colta :D

:D

:ciao:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere stata una malattia fungina: infatti sono i sintomi precoci del marciume del colletto che fa appassire le piante fino alla morte. Ti consiglio la prossima volta di lasciare fuori dal terreno un dito del panetto di terra al trapianto così risolvi questo problema è inoltre dove hai estirpato le piante malate di irrorare il terreno con un po’ di ossicloruro di rame sciolto in acqua (3-4g per litro) infatti il rame è un potente antifungino bio che uccide le spore del fungo rimaste sul terreno.
 

america

Maestro Giardinauta
Io quando semino in semenzaio e sono grandi come hai descritto prima le trapianto sulle vaschette che riciclo da ortaggi presi in precedenza.

Parto con le vaschette da 12 posti e poi in base al tipo di coltura o cambio vaschetta con quelle da 4/6 fori o le trapianto in orto.

Così sicuramente puoi fare anche una scrematura sulle piantine tra quelle più vigorose e quelle che stentano un po'

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto