• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che insetti sono?

cetty vr

Florello Senior
buogiorno a tutti:)
Da qualche tempo ho notato all'interno delle rose strani insetti...sembrano cimici scure e si rintanano dentro le rose anche in tre sembra succhino il nettare. Non so se riuscite dalla foto a capire..non è venuta bene.....Che cosa sono e che danni possono provocare? Come eliminarli? Il confidor non fa nulla perchè si proteggono dentro le rose..
Grazie mille:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
9f35f5a2-453b-4c22-b140-f8ac07e9737c.jpg


Se sono come questa: Oxythyrea funesta (Cetoniella)
Si interviene con la rimozione manuale ed eliminazione dell'insetto.
Gli insetti, una volta sul fiore, sono praticamente immobili, basta quindi scuotere il ramo e farli cadere in un secchio con acqua o il fiore e farli cadere in un bicchiere
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il Confidor è vietatissimo e se ne hai ancora (di molto vecchio, non può essere diversamente) devi smaltirlo come RUP (= rifiuto urbano pericoloso).
In questa sezione abbiamo lungamente e approfonditamente discusso il tema cetonie (mangiano gli organi riproduttivi dei fiori): fai un piccolissimo sforzo, cerca, e avrai un quadro completo.
 

cetty vr

Florello Senior
Il Confidor è vietatissimo e se ne hai ancora (di molto vecchio, non può essere diversamente) devi smaltirlo come RUP (= rifiuto urbano pericoloso).
In questa sezione abbiamo lungamente e approfonditamente discusso il tema cetonie (mangiano gli organi riproduttivi dei fiori): fai un piccolissimo sforzo, cerca, e avrai un quadro completo.
si hai ragione mi sono sbagliata..ho controllato..non è confidor ..ma Vithal insetticida liquido sistemico...:)
 

cetty vr

Florello Senior
9f35f5a2-453b-4c22-b140-f8ac07e9737c.jpg


Se sono come questa: Oxythyrea funesta (Cetoniella)
Si interviene con la rimozione manuale ed eliminazione dell'insetto.
Gli insetti, una volta sul fiore, sono praticamente immobili, basta quindi scuotere il ramo e farli cadere in un secchio con acqua o il fiore e farli cadere in un bicchiere
si si sono loro...e non tanto facili da togliere perchè si insinuano all'interno del fiore . Ne sono invasa!!!Cercherò la discussione in merito.
 

MargiM

Giardinauta
Da me si mangiano la "Bella di Todi" di RoseBarni, la devastano mentre è ancora in boccio, anche quest'anno ancora neanche un fiore aperto... dovrei mettermi a fare il palo ..

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto