• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma dove sono i semi in questi fiori?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, di tante piantine di dionea che avevo in un vasetto per alcuni errori avvenuti nel corso dell'ultimo cambio di torba mi sono ritrovato con solo due piantine e non volendo perderle ho deciso nonostante fossi consapevole che le due piantine avrebbero sofferto come non mai, a lasciar nascere e crescere i fiori per tentare di procedere al momento opportuno alla semina ma non vorrei avere stressato le uniche due piantine superstiti per nulla visto che a vedere i fiori quasi seccati non si capisce niente.

Per cui prendendo spunto da questo argomento mi son sorte alcune domande:
-come faccio a sapere esattamente quando il seme o i semi (ma quanti se ne ricavano poi?) sono pronti per il raccolto?
-cadono da soli o devo tagliare i fiori prodotti ed estrarli dall'interno?
-da uno dei due fiori ci sono diversi bozzoli seccati ...che faccio adesso?
-dalla foto entrambi i fiori hanno avuto il tempo qualche settimana fa di sbocciare, si capisce se son pronti per recuperare i semi oppure no?
Grazie

P1010585.jpg



P1010584.jpg
 

brisingr58a

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, di tante piantine di dionea che avevo in un vasetto per alcuni errori avvenuti nel corso dell'ultimo cambio di torba mi sono ritrovato con solo due piantine e non volendo perderle ho deciso nonostante fossi consapevole che le due piantine avrebbero sofferto come non mai, a lasciar nascere e crescere i fiori per tentare di procedere al momento opportuno alla semina ma non vorrei avere stressato le uniche due piantine superstiti per nulla visto che a vedere i fiori quasi seccati non si capisce niente.

Per cui prendendo spunto da questo argomento mi son sorte alcune domande:
-come faccio a sapere esattamente quando il seme o i semi (ma quanti se ne ricavano poi?) sono pronti per il raccolto?
-cadono da soli o devo tagliare i fiori prodotti ed estrarli dall'interno?
-da uno dei due fiori ci sono diversi bozzoli seccati ...che faccio adesso?
-dalla foto entrambi i fiori hanno avuto il tempo qualche settimana fa di sbocciare, si capisce se son pronti per recuperare i semi oppure no
Grazie
anche io ho le stesso problema... ora devo seminare i semi e ho vari dubbi su come fare... ho sentito della semina in acqua che rende al 95 % piantine, però non ci sono online guide addeguate

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

brisingr58a

Aspirante Giardinauta
Il problema mio è che i semi proprio non so come ottenerli!!


Inviato dal mio Startac 9800X utilizzando parlaconlatalpa
da ciò che so dalle foto che hai mandato dovrebbero essere stati impollinati correttamente e a questo punto devi solo attendere che si secchi leggermente il bozzolo di ogni fiore

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

brisingr58a

Aspirante Giardinauta
e poi una volta seccati, tu come hai estrapolato i semi?


Inviato dal mio Startac 9800X utilizzando parlaconlatalpa
dipende da come hai intenzione di seminarli... se li vuoi nello stesso vaso ( ed è spazioso ) puoi aspettare che cadano da soli... se invece come nel mio caso li voglio ma non da seminare in vaso e sopratutto nello stesso allora taglierò lo stelo di ogni fiore e lo lascerò seccare in un contenitore dove poi raccoglierò i semi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
certamente vorrei finissero nel vaso visto che da una dozzina abbondante di piantine me ne ritrovo solo due e dopo 15 anni che le possiedo mi scoccia mille morisse tutto.

Inviato dal mio Startac 9800X utilizzando Parlaconlatalpa
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
devono annerire completamente e seccare, poi appena iniziano a formarsi piccole crepe dovresti vedere i semi all'interno delle capsule.
 
Alto