• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presto gatto del Bengala

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti... Molti mi conoscono tramite la sezione bonsai... Ho avuto, ed ho tuttora vari problemi che spero di riuscire a superare e per questo non sono molto attiva...
Un caro amico allevatore, sapendo i problemi che sto affrontando e le relative conseguenze psicologiche che mi hanno portato ad una brutta depressione ha deciso di regalarmi un suo cucciolo, non appena avrà completato lo svezzamento. Arriverà la prima settimana di giugno, è nata il 22 marzo, quindi in linea con l'età giusta di adozione.
È una cucciola di bengala marbled silver, e sapendo i miei problemi economici, arriverà corredata di tutto quanto le occorrerá (ciotole, lettiera e tiragraffi).
Ora quello che vorrei sapere è, se avete esperienze con questa razza, per aiutarmi a capirla prima del suo arrivo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sperando di esserti utile...

uhmm io non ne ho ho avuti ma ho BEN DUE amici che ne possiedono uno (considerato come NON sia alla portata di tutti, ANZI ...e con la loro ancor oggi qualcerta rarità) ..ma non sono Silver e in verità io mi sono davvero innamorato proprio dei Silver ....li considerano semplicemente STUPENDI.
i Silver sono di una bellezza molto particolare vuoi per l'ampia macchiatura/pezzatura del manto che è tra quelle che più si avvicina a quella dei suoi selvatici progenitori selvatici.. i gatti-leopardo....vuoi per particolare colore del manto...

PREMETTO che ciò che leggerai di seguito NON È E NON DEVI LEGGERLO COME FOSSERO DELLE DIFFICOLTÀ ...tutto si ridurrà ad un'eventuale montagna di ....carte in accompagno al miciotto....il resto SARÀ SOLO PURO DIVERTIMENTO E SODDISFAZIONI e AFFETTO.

ora per aver davvero contezza di qual carattere possa avere... sarebbe mooolto più utile sapere a che generazione appartiene (parto gia dall'assunto che se tal allevamento/allevatore sia Italiano tal miciotto non possa essere meno dell'obbligatoria generazione F4)
questo perché nelle ibridazioni più recenti tra selvatici e gatti domestici il carattere e le caratteristiche del micio ottenuto variano geneticamente di molto anche solo tra un F4 e un F5
(negli F4 la rimanenza/componente selvatica è +o- c/a tra il 2,5 e il 3,5 % ...mentre negli F5 è praticamente inesistente.) vero però che a differenza di altri ibridi proventi da selvatici e NON provenienti da incroci tra due GATTI (esem. i cara-CAT o i Savannah che sono incroci tra veri Pardi e dei gatti)....i Bengala sono invece incroci tra due o piu razze/specie di GATTI (stessa "famiglia/specie") quindi per quanto reiterate le ibridazioni hanno e mantengono molti piu riscontri pseudoselvatici (come invece NON avviene tra incroci di specie famigliari diverse, che per natura sarebbero incompatibili, come tra PARDi e gatti domestici... incroci che determinano un depauperamento molto elevato della componente selvatica dovuto proprio alla grande differenza tra PARDI e ben diversi gatti.)

tutto questo papozzone per spiegare e far capire bene che i Bengala come pochi altri gatti possa avere un carattere moooolto affettuoso ma anche molto forte, deciso, vivace e possessivo (poi sappiamo bene tutti che ogni individuo sopratutto nei gatti ha/può avere carattere distintamente diverso anche di molto da individuo ad individuo ...)

una o due cose sono sicure
1)... la legge per detenere questi ibridi è stringentissima
quindi fatti dare tutte le PIÙ COMPLETE e dettagliatissime documentazioni ....provenienza intestario dell'allevamento indirizzo compreso, certificazione di nascita provenienza e certificazione riguardante l'informativa generazionale con provenienza e dichiarazione dettagliata sui progenitori (certificazione, da accludere, per provare alle autorità che erano DAVVERO e sin dalla loro nascita provenienti da allevamento in totale cattività e NON PROVENTI DA CATTURA in natura.)

2) ...ma una cosa è davvero certa....
hai un gran signor amico che ti sta facendo un regalo REGALE.
essercene di più di persone così

ti posto un link
abbastanza esplicativo e descrittivo sul carattere e le caratteristiche dei Bengala (ripeto generico poi ogni micio ne ha uno solo suo ed esclusivo)

https://www.google.com/amp/s/www.miciogatto.it/gatto-bengala/amp/?espv=1
 
Ultima modifica:

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, per quanto riguarda la provenienza sono certa e garantita, entrambi i genitori sono in allevamento e posso garantire (non perché sia di parte essendo amico mio) che tratta tutti i suoi esemplari come fossero figli. Non ne ha tanti proprio per questo, per garantire a tutti adulti e cuccioli le migliori attenzioni... Non vivono in gabbie o box ma nella depandance di casa sua a contatto costante con umani e bambini. Quindi già qui son tranquilla. Ne avessi avuto la possibilità e dato che una me la regala, gliene avrei acquistato un fratellino, sorellina... Ma davvero I prezzi sono importanti (giustamente) per queste selezioni.
Mi ha fatto scegliere tra maschio e femmina, ho scelto femmina perché resta un pelo più piccola rispetto al maschio anche se i maschi sono più coccoloni e tontoloni rispetto le femmine.... Si è un gran regalo, ma soprattutto lui ha proprio un cuore grande, sa il momento difficile che sto affrontando... E sa che ho da poco perso la mia cagnolona... Ed entrambi sappiamo quanto un animale domestico possa tirarci su nei momenti grigi... Io mi sono offerta di potergli almeno rimborsare, quando ne avrò la possibilità, almeno vaccini, sverminazione, chip ecc... Lui mi ha detto che non devo preoccuparmi e son felice del suo gesto. Essendo pure un gatto quasi anallergico, mi ha fatto un dono in tutti i sensi possibili....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a ma consta sia proprio anallergico..
....mi pare che ogni volta che va in estro ...sia il maschio non sterile/sterilizzato ad essere "quasi anallergico"... ma solo per l'estro. ....e che le femmine lo siano in toto sterilizzate oppure no.
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ha un bassissimo dosaggio di ormone (non ricordo come si chiama) e solitamente è un ormone legato con il testosterone... Anche nei gatti comuni è legato al testosterone perciò cala in quelli castrati/sterilizzati (il testosterone è presente anche nelle femmine in minima parte) quindi nel caso del bengala, come nel persiano essendo già basso... Con la sterilizzazione (io sono pro sterilizzazione perché trovo che tenere gatti interi a meno che non si voglia avviare un allevamento sia disumano per loro che soffrono davvero se non possono adempiere al loro compito) si annulla quasi
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Samanta, non ho esperienza con questa razza per cui non so darti informazioni in merito al carattere, ma penso che il tuo amico visto che li alleva li conoscerà molto bene per cui dovrebbe già lui poterti dire tutto quello che potrebbe esserci da sapere in più rispetto ad altri gatti. Per il resto, considera proprio tutto quel che faresti se adottassi un micio con o senza pedigree che sia, visto che avrà bisogno anche di quello di cui tutti i gatti del mondo necessitano.

A proposito, hai già avuto gatti in precedenza o sei alla prima esperienza? In ogni caso, se interessata dai una letta a questa breve guida fatta per chi adotta, ci sono informazioni che magari saprai già ma altre perfino io che ho avuto gatti da sempre ho imparato solo negli ultimi anni => Gatto_piccola guida.pdf

Ti lascio anche una riflessione, visto che quando ci si occupa di adozioni è uno dei punti che si esplora con chi vorrebbe adottare. Nel tuo post iniziale accenni a difficoltà economiche, ma al di là che se non ti regalassero questo micio non potresti permettertelo visto che costano cari (evito di entrare nel tema degli animali allevati e venduti laddove è pieno di cani e gatti nei rifugi in attesa di qualcuno che li tiri fuori da lì e gli dia una chance di vita decente o possibilmente felice, troppo lungo ora), sei consapevole che tra alimentazione e cure veterinarie (sia quelle che si fanno di prassi, cioè visite periodiche e vaccinazioni, sia quelle che potrebbero essere necessarie per emergenze) le spese comunque non saranno proprio banali? Più di qualcuno di noi proprio qui sul forum ha dovuto affrontare l'esperienza di malattie o incidenti (eventi quindi imprevisti) che oltre ad essere stati momenti molto dolorosi hanno significato anche l'esborso di migliaia di euro. Nei preaffidi i volontari che se ne occupano chiedono (o dovrebbero chiedere) infatti alle famiglie che vorrebbero adottare anche se sanno già con certezza di essere in grado di affrontare simili circostanze pure dal punto di vista economico. Ecco perché ho pensato di dirtelo, vista la tua premessa. Ti suggerisco di considerare anche questo aspetto quindi.
Ve ne sono anche altri che normalmente chi decide di prendere un animale sulla spinta di un impulso del momento tende a non considerare, soprattutto se non ne ha avuti prima, come ad esempio se si ha già una rete di persone che se ne può occupare (volentieri) nel momento in cui noi non potessimo farlo, per un po' (vacanza ad es.) o più a lungo. Ma dato che dici di aver già avuto un cane suppongo che a cose così ci starai già pensando.

In ogni caso, buon tutto a te!!
 

Lax

Aspirante Giardinauta
Noi abbiamo uno da quasi cinque anni
aab5d787fe85.jpg

È un gatto abbastanza impegnativo, molto attivo. Gioca ancora come un cucciolo e insistente che partecipi nei suoi giochi. Ha il comportamento da cane ma con il carattere da gatto. A lui serve lo spazio, nel giardino scarica la sua energia e può cacciare. Essendo molto attivo mangia molto.
 

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Ciao Samanta, non ho esperienza con questa razza per cui non so darti informazioni in merito al carattere, ma penso che il tuo amico visto che li alleva li conoscerà molto bene per cui dovrebbe già lui poterti dire tutto quello che potrebbe esserci da sapere in più rispetto ad altri gatti. Per il resto, considera proprio tutto quel che faresti se adottassi un micio con o senza pedigree che sia, visto che avrà bisogno anche di quello di cui tutti i gatti del mondo necessitano.

A proposito, hai già avuto gatti in precedenza o sei alla prima esperienza? In ogni caso, se interessata dai una letta a questa breve guida fatta per chi adotta, ci sono informazioni che magari saprai già ma altre perfino io che ho avuto gatti da sempre ho imparato solo negli ultimi anni => Gatto_piccola guida.pdf

Ti lascio anche una riflessione, visto che quando ci si occupa di adozioni è uno dei punti che si esplora con chi vorrebbe adottare. Nel tuo post iniziale accenni a difficoltà economiche, ma al di là che se non ti regalassero questo micio non potresti permettertelo visto che costano cari (evito di entrare nel tema degli animali allevati e venduti laddove è pieno di cani e gatti nei rifugi in attesa di qualcuno che li tiri fuori da lì e gli dia una chance di vita decente o possibilmente felice, troppo lungo ora), sei consapevole che tra alimentazione e cure veterinarie (sia quelle che si fanno di prassi, cioè visite periodiche e vaccinazioni, sia quelle che potrebbero essere necessarie per emergenze) le spese comunque non saranno proprio banali? Più di qualcuno di noi proprio qui sul forum ha dovuto affrontare l'esperienza di malattie o incidenti (eventi quindi imprevisti) che oltre ad essere stati momenti molto dolorosi hanno significato anche l'esborso di migliaia di euro. Nei preaffidi i volontari che se ne occupano chiedono (o dovrebbero chiedere) infatti alle famiglie che vorrebbero adottare anche se sanno già con certezza di essere in grado di affrontare simili circostanze pure dal punto di vista economico. Ecco perché ho pensato di dirtelo, vista la tua premessa. Ti suggerisco di considerare anche questo aspetto quindi.
Ve ne sono anche altri che normalmente chi decide di prendere un animale sulla spinta di un impulso del momento tende a non considerare, soprattutto se non ne ha avuti prima, come ad esempio se si ha già una rete di persone che se ne può occupare (volentieri) nel momento in cui noi non potessimo farlo, per un po' (vacanza ad es.) o più a lungo. Ma dato che dici di aver già avuto un cane suppongo che a cose così ci starai già pensando.

In ogni caso, buon tutto a te!!

Prima del cane, ho sempre avuto gatti, fin da piccina, pensa che da piccola ero l'ostetrica della mia gatta (all'epoca c'era molta ignoranza e spesso erano proprio i veterinari a sconsigliare la sterilizzazione), lei aspettava sempre me per partorire, ed i gatti son sempre stati la mia passione. Chiedevo riguardo al bengala perché non conoscendo la razza (in realtà avendo sempre avuto gatti classici europei o comunque meticci, spesso trovati, alcuni addirittura erano loro a trovare me, non conosco proprio nessuna razza), volevo sentire le esperienze dirette. Ho letto un poco in internet (a meno che non si legga in inglese/americano son riuscita a trovare ben poco) e già avevo letto di questa razza che è come un cane...
Venendo al discorso economico, la mia situazione, per fortuna è passeggera e già stiamo cominciando a riprenderci (come penso la maggior parte degli italiani in questi giorni critici) ed il mio amico, che oltre ad essere un allevatore è un caro amico da sempre, si occuperà, se ce ne sarà bisogno (la cucciola sarà adottabile il 25 giugno, quindi per allora potrei non essere più nella situazione di adesso, spero) di ciò che le servirà fino a che mi sarò ripresa... Oltre ad essere amico mio, tiene molto ai suoi gatti....
Proprio ieri sono stata in allevamento (con mascherina, guanti e copriscarpe) ho visto senza toccarla la mia futura gattina e me ne sono letteralmente innamorata, ho chiesto a lui qualche info su questa razza ed oggi ne so più di ieri, e devo dire (non per la razza) mi è caduta proprio a fagiolo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
FOTOOOO ....
foto e se ti va ...allargheresti la sua famiglia comprendendo pure noi
con qualche info quando poi crescerà in casa...?
lo so ....son curiosissimo e rompi....
ma qua amiamo i miciotti giusto?
 

elena_11293

Master Florello
Prima del cane, ho sempre avuto gatti, fin da piccina, pensa che da piccola ero l'ostetrica della mia gatta (all'epoca c'era molta ignoranza e spesso erano proprio i veterinari a sconsigliare la sterilizzazione), lei aspettava sempre me per partorire, ed i gatti son sempre stati la mia passione. Chiedevo riguardo al bengala perché non conoscendo la razza (in realtà avendo sempre avuto gatti classici europei o comunque meticci, spesso trovati, alcuni addirittura erano loro a trovare me, non conosco proprio nessuna razza), volevo sentire le esperienze dirette. Ho letto un poco in internet (a meno che non si legga in inglese/americano son riuscita a trovare ben poco) e già avevo letto di questa razza che è come un cane...
Venendo al discorso economico, la mia situazione, per fortuna è passeggera e già stiamo cominciando a riprenderci (come penso la maggior parte degli italiani in questi giorni critici) ed il mio amico, che oltre ad essere un allevatore è un caro amico da sempre, si occuperà, se ce ne sarà bisogno (la cucciola sarà adottabile il 25 giugno, quindi per allora potrei non essere più nella situazione di adesso, spero) di ciò che le servirà fino a che mi sarò ripresa... Oltre ad essere amico mio, tiene molto ai suoi gatti....
Proprio ieri sono stata in allevamento (con mascherina, guanti e copriscarpe) ho visto senza toccarla la mia futura gattina e me ne sono letteralmente innamorata, ho chiesto a lui qualche info su questa razza ed oggi ne so più di ieri, e devo dire (non per la razza) mi è caduta proprio a fagiolo.

Ben lieta di leggere che la situazione materiale per te vada già migliorando. Auguri allora che anche lo stato d'animo possa presto tornare sereno.

Ciao!

ps: se è un gatto così pieno d'energia come viene descritto e se la parte economica non sarà un problema, pensaci proprio allora a prendere già anche un altro micio insieme a lui, così che possano crescere insieme, soprattutto nell'eventualità tu non possa farlo uscire di casa (non so se hai giardino o meno e in ogni caso se è una zona sicura).
Sempre, proprio sempre, sia io che i volontari che conosco consigliamo di partire già con una coppia di gatti piuttosto che uno solo, vivono meglio loro e pure noi
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buona sera a tutti... Molti mi conoscono tramite la sezione bonsai... Ho avuto, ed ho tuttora vari problemi che spero di riuscire a superare e per questo non sono molto attiva...
Un caro amico allevatore, sapendo i problemi che sto affrontando e le relative conseguenze psicologiche che mi hanno portato ad una brutta depressione ha deciso di regalarmi un suo cucciolo, non appena avrà completato lo svezzamento. Arriverà la prima settimana di giugno, è nata il 22 marzo, quindi in linea con l'età giusta di adozione.
È una cucciola di bengala marbled silver, e sapendo i miei problemi economici, arriverà corredata di tutto quanto le occorrerá (ciotole, lettiera e tiragraffi).
Ora quello che vorrei sapere è, se avete esperienze con questa razza, per aiutarmi a capirla prima del suo arrivo.
Ciao Samanta! Non posso aiutarti perché non ho esperienze dirette con il gatto del bengala... ma sono i miei preferiti! E sogno di averne uno!!

Ho gatti da oltre 15 anni e, senza scendere troppo nei particolari, nei miei momenti bui mi hanno aiutato tantissimo e lo fanno tuttora. Insieme al giardinaggio sono le cure che mi hanno più aiutata a superare brutti periodi. Per oltre 12 anni ho avuto una gatta davvero difficile caratterialmente... i primi anni, anche se da parte mia è stato amore a prima vista dal primo secondo, il rapporto è stato molto complicato, ma poi ho imparato a capirla cercando di comunicare con lei con il "suo" linguaggio (ad esempio le parlavo sempre con tono dolce e mai alzando la voce, non la fissavo mai... ). Da allora il rapporto è migliorato.
Sai che era l unico essere vivente che capiva il mio stato d animo?
Percepiva i giorni in cui ero triste o preoccupata e si stendeva accanto a me.
I gatti sono meravigliosi!!



Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 
Alto