• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Per la prima volta, dopo la quarantena, ho fatto un giretto nel mio vivaio di fiducia :)

Ho visto queste piante, mi sono innamorata e con 10€ ho fatto questo vaso :love::V

20200505202921.jpeg

Le protagoniste sono:

Alisso

20200505202825.jpeg
Verbena bianca

20200505202837.jpeg

Verbena viola

20200505202852.jpeg

Per fare spazio a questo nuovo vaso, ho portato nella mia aiuola la Syringa vulgaris "Sensation", la Camomilla, la Menta, il Peperoncino e la Buddleja recuperata dal vialetto di mia zia.

Ma sinceramente avevo in mente già da quest'inverno di allestire questo vaso con piante annuali che garantissero colore per tutta la stagione, in questa zona del balcone.

Come colori stanno bene sia con le Rose, che sono proprio di fronte, sia con le Buddleje che hanno fiori bianchi e viola, sia con il Garofano :)

Come sempre, scelgo tutto con cura :LOL:

Quindi ecco il nuovo look del mio balcone :love:

20200505203337.jpeg

Immaginate quando le nuove piantine cresceranno e riempiranno il vaso di colore, tra l'altro sono tutte leggermente ricadenti, fanno cuscino diciamo :LOL:

L'Alisso lo coltivo ogni anno e so quanta soddisfazione mi da sul balcone! :V

Con le Verbene, invece, è la prima volta che mi cimento, ma so che hanno le stesse esigenze colturali dell'Alisso, quindi dovrebbe andare tutto bene :):V

P.S.: anche queste Calibrachoa a fiore doppio dovrebbero riempire il vaso, se si comportano come tutte le Calibrachoa che conosco, e penso sarà magnifico :love:

20200505202809.jpeg
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Per la prima volta, dopo la quarantena, ho fatto un giretto nel mio vivaio di fiducia :)

Ho visto queste piante, mi sono innamorata e con 10€ ho fatto questo vaso :love::V

Vedi l'allegato 563266

Le protagoniste sono:

Alisso

Vedi l'allegato 563268
Verbena bianca

Vedi l'allegato 563271

Verbena viola

Vedi l'allegato 563274

Per fare spazio a questo nuovo vaso, ho portato nella mia aiuola la Syringa vulgaris "Sensation", la Camomilla, la Menta, il Peperoncino e la Buddleja recuperata dal vialetto di mia zia.

Ma sinceramente avevo in mente già da quest'inverno di allestire questo vaso con piante annuali che garantissero colore per tutta la stagione, in questa zona del balcone.

Come colori stanno bene sia con le Rose, che sono proprio di fronte, sia con le Buddleje che hanno fiori bianchi e viola, sia con il Garofano :)

Come sempre, scelgo tutto con cura :LOL:

Quindi ecco il nuovo look del mio balcone :love:

Vedi l'allegato 563276

Immaginate quando le nuove piantine cresceranno e riempiranno il vaso di colore, tra l'altro sono tutte leggermente ricadenti, fanno cuscino diciamo :LOL:

L'Alisso lo coltivo ogni anno e so quanta soddisfazione mi da sul balcone! :V

Con le Verbene, invece, è la prima volta che mi cimento, ma so che hanno le stesse esigenze colturali dell'Alisso, quindi dovrebbe andare tutto bene :):V

P.S.: anche queste Calibrachoa a fiore doppio dovrebbero riempire il vaso, se si comportano come tutte le Calibrachoa che conosco, e penso sarà magnifico :love:

Vedi l'allegato 563277
Che meraviglia!!!!! Anche io amo le verbene,infatti è un acquisto che vorrei fare appena riesco ad andare al vivaio!
Brava! Bellissimo vaso e accostamenti di colore al top! Come sempre!
 

cori_93

Apprendista Florello
Primo fiore di "William Shakespeare 2000" a completa maturazione :love:

Ho letto su vari siti, che alcune persone hanno dei problemi con questa Rosa, perché il fiore completamente maturo si apre a metà, diventando brutto da vedere. Questo succedeva con la prima "William Shakespeare".
Ho letto, ancora, che David Austin ha perfezionato questa Rosa, riuscendo ad eliminare il problema dei fiori spaccati a metà ed ha creato la "William Shakespeare 2000". :)

Anche perché, a mio parere, il bello delle Rose inglesi è proprio la forma del fiore quando è totalmente aperto, enorme e stra-pieno di petali :love:

20200508090213.jpeg

In arrivo anche "Wildeve" :V

20200508090434.jpeg

Entrambe queste Rose di Austin (e anche la "Lady of Shalott" che ho nella mia aiuola, sempre di Austin) fanno grappoli di fiori, anche 5/6 boccioli sullo stesso stelo, e questo garantisce una fioritura molto prolungata e particolarmente gloriosa, quando i fiori si aprono tutti insieme :)

Scusate per questo elogio alle Rose di Austin, ma sono le mie preferite, sono sane, vigorose, profumate, rifiorentissime! Insomma, si pagano, perché costano quasi 30€ a pianta qui da me nei vivai (quelle in vaso, non a radice nuda), però valgono tutti i soldi spesi :V

P.S.: inoltre, credo abbiano giovato della potatura drastica che ho fatto quest'anno, perché hanno anche rami nuovi che stanno nascendo dalla base!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
La mia Campanula, all'ombra dell'Evonimo, si prepara a ricoprirsi di fiori viola, ed è già a buon punto! :)

20200508090521.jpeg

Calibrachoa a fiore doppio :love:
Quando i boccioli iniziano ad aprirsi sono a forma di stella :V

20200508090332.jpeg 20200508090345.jpeg

Boccioli di Aquilegia Alpina :V

20200508090318.jpeg

Boccioli di Filadelfo! :V
Sapete che ha fiorito l'anno scorso, per la prima volta dopo 3 anni che lo avevo preso! Ma l'anno scorso aveva solo due steli floreali, invece quest'anno ce ne sono una decina :love:

Ci tengo molto, è la varietà a fiore doppio, "Filafelfo Coronario - Virginalis".

20200508090225.jpeg

E Fragole in arrivo! :tupitupi:

20200508090303.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Fragole e Lobularia (Alisso) :V

20200510154742.jpeg

E qualche bocciolo di Aquilegia :V

Prese alla Lidl, sulla confezione c'era scritto "Aquilegia Alpina" ma questo bocciolo è bordeaux, anziché viola, credo sia una varietà diversa :love:

E poi è piccino piccino :rolleyes:

20200510154815.jpeg

Questo bocciolo, invece, dovrebbe essere della varietà giusta, "Aquilegia alpina" :)

20200510154800.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi raccolgo le prime Fragole! :)

20200512084642.jpeg

Anche perché questo rosso, stona con il resto :LOL::LOL::LOL:

Quindi... Iniziamo la carrellata dei colori armoniosi :rolleyes:

Verbene (quanto mi piacciono) :love:

Stanno spuntando un sacco di boccioli e anche l'Alisso sta crescendo molto velocemente! Dovrebbero continuare a crescere e fiorire per tutta la stagione, se apprezzeranno il mio balcone :V

20200512084412.jpeg

Campanula Portenschlagiana :V
Pianta da ombra! La mia è ombreggiata dall'Evonimo e dagli Oleandri.

20200512084332.jpeg

Questa è "Aquilegia Alpina"

20200512084558.jpeg

E questa decisamente non lo è :LOL:
Eppure erano tutte nella stessa busta!
Un colpo di fortuna, ogni tanto :)

Curiosissima di vedere come sarà il fiore aperto, ma è minuscolo, sarà 2cm :love:
E poi il colore... Quasi nero :eek:
(È proprio così come lo vedete in foto)

20200512084628.jpeg

Il vasetto di Calibrachoa a fiore doppio comprendeva 3 piantine.
Oggi ho scoperto finalmente il colore della terza piantina :love:

(Tra l'altro molto simile a quello dell'Aquilegia sconosciuta)

20200512085222.jpeg

Questo nuovo colore si accosta ai due che già conoscevate, il lilla e il bicolore (bianco/viola) :love:

20200512085307.jpeg 20200512085236.jpeg 20200512085251.jpeg

Inizialmente pensavo di metterle insieme a Verbene e Alisso, ma poi ho cambiato idea.
E ho fatto bene, visto che sono le uniche piante sul mio balcone ad aver attirato qualche pidocchietto e non voglio che contagino le altre.
Meglio lasciarle isolate :)
 

cori_93

Apprendista Florello
ma che bello bello bello, sono monotona, ma non saprei cos'altro dire.... lo penso :love:
Ciao cara, ti aspettavo sul mio balcone, perché sono appena passata dal tuo giardino e ho visto le Aquilegie!
Le tue blu, sembrano proprio essere "Aquilegia Alpina"!

Invece, hai visto questa mia Aquilegia, che è nata così diversa, nonostante fosse insieme alle altre nella busta presa alla Lidl, etichettata come "Aquilegia Alpina"?

20200512084628.jpeg
A vederla, assomiglia alla tua splendida "Black Barlow"! Vedremo come sarà a fiore aperto! :)
 

tartina

Master Florello
Ciao cara, ti aspettavo sul mio balcone, perché sono appena passata dal tuo giardino e ho visto le Aquilegie!
Le tue blu, sembrano proprio essere "Aquilegia Alpina"!

Invece, hai visto questa mia Aquilegia, che è nata così diversa, nonostante fosse insieme alle altre nella busta presa alla Lidl, etichettata come "Aquilegia Alpina"?

Vedi l'allegato 565786
A vederla, assomiglia alla tua splendida "Black Barlow"! Vedremo come sarà a fiore aperto! :)

credo anch'io, a meno che non ce ne siano altre varietà così scure... se ti piace sei stata fortunata, io invece la trovo particolare ma non è che impazzisca per lei, forse perchè quest'anno ha fatto pochi fiori e piuttosto piccoli...

ma io sono un pò bastian contrario... sono sicura che se non l'avessi la vorrei proprio per la sua particolarità...
 

cori_93

Apprendista Florello
credo anch'io, a meno che non ce ne siano altre varietà così scure... se ti piace sei stata fortunata, io invece la trovo particolare ma non è che impazzisca per lei, forse perchè quest'anno ha fatto pochi fiori e piuttosto piccoli...

ma io sono un pò bastian contrario... sono sicura che se non l'avessi la vorrei proprio per la sua particolarità...
In effetti i boccioli sono minuscoli, anche della mia, saranno massimo 2 centimetri! Io la trovo stupenda per il colore, vorrei una Rosa così, ad esempio la "Black Baccara" :love:
Non sono molti in Natura i fiori così scuri :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Nella mia aiuola, i colori sono totalmente diversi e ho una vasta gamma di sfumature dal rosa, all'arancione, al rosso :)

Rosa "Louis De Funes"

20200512124554.jpeg 20200512124651.jpeg
Calendula

20200512124611.jpeg

Ricordate la Menta viola e la Camomilla che avevo sul balcone?
Le ho portate nell'aiuola, piantate in un bel vasone, insieme alla Calendula!

La Menta l'ho interrata con tutto il vasetto di plastica originario, perché altrimenti è invasiva. Tanto le radici uscivano dai fori di scolo, quindi sarà in grado di assorbire tutto il nutrimento che le servirà (ma senza essere prevaricante e danneggiare le aromatiche che ho piantato con lei)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto