• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai acero tridente buco nel tronco

ale__

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo all’interno del forum.
Vorrei chiedervi se possibile un consiglio per quanto riguarda un esemplare di acero tridente che ho acquistato non tanto tempo fa. Pianta cresciuta in piena terra è spostata in vaso qualche anno fa. Il “mio” problema è che presenta un buco nel tronco, allegherò una foto per farvi capire meglio. È un buco di circa 2/3 cm di diametro in apice e scendendo si chiude a cono per 8/10 cm.
L’interno sembra asciutto ma il legno è abbastanza poroso e friabile, quindi marcio..
Il mio dubbio è il seguente: lo devo lasciare così o posso fare qualcosa per poter chiudere e migliorare la situazione?
Grazie per la vostra disponibilità
 

Allegati

  • 16426FD9-12AF-4D10-9FDF-DFD1B784C2AA.jpeg
    16426FD9-12AF-4D10-9FDF-DFD1B784C2AA.jpeg
    376,8 KB · Visite: 13
  • 6A2DD9E9-CE57-443E-A468-D2EDBC7CD714.jpeg
    6A2DD9E9-CE57-443E-A468-D2EDBC7CD714.jpeg
    436,7 KB · Visite: 18

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, io lo pulirei bene dalla parti marcescenti poi lo riempirei di mastice o stucco fin quasi all’orlo. Gratterei l’orlo leggermente fino a vedere il verde è un leggero velo di mastice. La pianta ferita durante una stagione cercherà di autocurarsi creando un leggero callo. Se questa operazione la ripeti stagione dopo stagione lentamente il buco si restringerà tendendo a chiudersi.
Questa operazione ha più successo se i rami intorno alla ferita vengono lasciati allungare favorendo la circolazione linfatica
 

ale__

Aspirante Giardinauta
Ciao! L’ho presa su Ebay, mi piace tantissimo. È da da costruire da zero. Che ne pensi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
La mia impressione è che sia uno di quegli aceri ottenuti unendo tante piccole piante di acero che col tempo hanno fuso i tronchi sino a diventarne uno solo... Ma in questo caso avresti dovuto pagarla un pigno... È io non lo so... Ma questo potrebbe spiegare il buco...
 

ale__

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non lo so ma non credo..
ho un altro acero tridente e l’altro è sicuramente fatto con quella tecnica, struttura in cemento e ricoperto con piantine che hanno fuso il tronco nel tempo
Anche perché per la dimensione ha un peso spropositato, è molto bella però (sia chiaro a mio parere)
Può darsi che sia stata fatta la struttura senza essere riempita di cemento o altro materiale inerte? La pianta non mi sembra cava all’interno, suona bella piena. ma non ho nessuna verità in tasca. In questo caso non dovrei coprire il buco vero? Grazie Aurex
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si di solito si usa una struttura sulla quale poi vengono sistemate le piante... Il cemento si mette quando la pianta è pronta.. A riempire insomma...
Non saprei che dirti.. Non mi sembra ci siano marcescenze... O lasci così o riempi col cemento anche questa..
 

ale__

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente allora sarà stata creata in quel modo..
Ma di tutto il lavoro sarà rimasta solo quell’apertura in alto? Perché riempiendo con il cemento riempirei molto probabilmente solo lì (in alto).
Anche perché non mi sembra bucata fino alla base (penso e spero si sia chiusa totalmente) l’acqua ristagna nell’apertura non ha scolo da nessuna parte.. scusami se insisto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
faresti una foto del tronco e della base, che vediamo meglio.
ma se infili giù per il buco un filo, si ferma subito o va in profondità?
 
Alto