• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree secche subito!!

silvia91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum, quasi un anno fa mi hanno regalato un'orchidea phalaenopsis bianca, ho cercato di curarla al meglio, chiedendo informazioni nel negozio dove mi servo per il giardinaggio e anche su questo forum! Da qualche tempo ho però un problema, le radici aeree, quai appena nate (circa 2 cm) rinsecchiscono subito, premetto che la nebulizzo due volte al giorno e la bagno per immersione circa una volta a settimana. Cosa potrei fare per evitare questo problema?
Allego alcune foto, secondo voi quelli che stanno spuntando sono nuovi steli o sempre radici?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e scusate se mi sono dilungata!

5dbebd49-e594-4973-8a7b-05fff5afc350.JPG 98bbdf53-965b-4681-98f9-fb8d7fc97d9d.JPG 3537121e-5ea6-42f4-bb4a-6786e972dc49.JPG
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao, quelle che si vedono sono radici, per quanto riguardata la radici aeree dovresti sperare che non le faccia e non il contrario, forse c è una cattiva convinzione ma le radici definite aeree la piante le fa per sopravvivere quindi vuol dire che è in sofferenza e pertanto curata male. Un ottima pianta non ha nessuna radice aerea
Ciao, spero di esserti stato utile
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao, quelle che si vedono sono radici, per quanto riguardata la radici aeree dovresti sperare che non le faccia e non il contrario, forse c è una cattiva convinzione ma le radici definite aeree la piante le fa per sopravvivere quindi vuol dire che è in sofferenza e pertanto curata male. Un ottima pianta non ha nessuna radice aerea
Ciao, spero di esserti stato utile
Sicuro? Io so che le phal tendono a farle quelle radici.

Ad ogni modo, anche a me si seccano, le uniche che mi durano di più sono le radici molto lunghe - anche 7-8 cm - già presenti all'atto dell'acquisto. Anche io non amo le radici aeree.
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Sicuro? Io so che le phal tendono a farle quelle radici.

Ad ogni modo, anche a me si seccano, le uniche che mi durano di più sono le radici molto lunghe - anche 7-8 cm - già presenti all'atto dell'acquisto. Anche io non amo le radici aeree.

Certo, molto spesso quando si comprano e vedi molte radici aeree i motivi sono due, vaso piccolo e quindi non hanno spazio o piene di acqua e annaffiate tanto quindi tendenzialmente prossime al marciume, perciò la piante le produce per autosalvarsi
 
Alto