• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita irregolare Gymnocalycium

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Oddio si ho visto le foto su google è proprio il balaustium murorum!! Che dispiacere come ne vedevo uno sulle piante lo facevo fuori, mi sento in colpa :(
Non sapevo che non fosse visibile a occhio nudo il ragnetto rosso accidenti sono una serial killer...

vi ringrazio ancora tanto per tutto l’aiuto che mi avete dato. Vi aggiornerò sul fiori, il colore è a sopresa speriamo sia bello sgargiante. Purtroppo io di solito becco sempre tutto a fiore bianco che non mi piace ^^
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
I gymnocalicium spesso sono rosa... Se vuoi un fiore con colori sgargianti ti posso consigliare gli echinopsis, che sono grandi e fioriferi
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'oxigona è quasi bianco ahaha
Valuta cose più yeah, come la Lobivia shaferii, gli ibridi shick (echinopsis maria piazza o temptress), cose così...
Eventualmente regalo dei cactus che mi sono cresciuti deformi (sono sani ma son venuti bruttini)... Ho L'oxigona e la shaferii se ti interessano e ti piacciono
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
L'oxigona è quasi bianco ahaha
Valuta cose più yeah, come la Lobivia shaferii, gli ibridi shick (echinopsis maria piazza o temptress), cose così...
Eventualmente regalo dei cactus che mi sono cresciuti deformi (sono sani ma son venuti bruttini)... Ho L'oxigona e la shaferii se ti interessano e ti piacciono
Ma magari!! Mi piacerebbero si :V
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
A me piacerebbe tanto questo cactus pensavo fosse oxygona, secondo voi che è?
 

Allegati

  • 2914591D-841A-4E92-93BD-E7244C682DF6.jpeg
    2914591D-841A-4E92-93BD-E7244C682DF6.jpeg
    147,5 KB · Visite: 3

Sofia D.

Giardinauta Senior
Potrebbe essere oxygona, mentre quello bianco un eryesii o un multiceps... Peró sinceramente non mi lancerei in un'identificazione della specie senza avere un dettaglio del fiore ed uno della spina, o ancora meglio il sequenziamento genetico! Potrebbe benissimo essere un ibrido a fiore rosa, specie per la quantità di petali che ha e per il colore piuttosto intenso, peró la presenza di oxygona si intuisce dalla spina corta...
Nemmeno sul colore del fiore si puó fare affidamento, per esempio l'echinopsis tapequana è bianco, ma io ne ho uno che ha una sfumatura gialla pur essendo un tapequana botanico, quindi non ci si puó basare solo su quello...
Diciamo che nel mondo degli echinopsis si va a "mi piace quel colore" o "mi piace quell'ibrido", anche i vecchi echinopsis che girano fra le nonne non sono specie botaniche ma ibridi primitivi a fiore bianco o rosa o misto dei due e spesso è difficilissimo arrivare a definire chi sia cosa.
Tenendo anche conto che da un lato sono molto semplici da incrociare, da un lato ci hanno lavorato su tantissimo sia americani che tedeschi... sul mercato trovi di tutto!
Tra l'altro ho notato che il colore cambia di molto a seconda della concimazione: l'echinopsis maria piazza concimato con 20-20-20 è viola scuro, con 5-15-45 è un magenta intenso e la dimensione del fiore è ben più grande

Insomma, un mondo :LOL:
 
Ultima modifica:

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Mamma mia peccato che stai lontanina, ti offrivo una colazione e mi portavo dietro un quaderno per gli appunti!! Ti vorrei fare un sacco di domande:LOL:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Per la colazione, pazienza, anche perché mangio come un bisonte gravido :LOL:

Per le domande... Chiedi, son qui (y):LOL:
 
Alto