• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, la mia fidanzata mi ha regalato dei semi di capperi,come si coltivano e hanno particolari accortezze?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
essendo pianta rupestre e ruderale il cappero non è facile da coltivare in condizioni artificiali ma si può tentare.
I semi possono essere seminati in vaso, all'inizio della primavera, in terriccio ampiamente mescolato a calcinacci e frammenti di laterizio (per ricordare l'ambiente ruderale dei muri dove di solito vegeta spontaneo) ma sono di germinazione molto lenta ed irregolare e le probabilità di sopravvivenza scarse; in ogni modo bisognerà evitare che le giovani piantine siano esposte alla luce diretta del sole finchè non hanno iniziato a lignificare.
I semi possono anche esser inseriti in un fico secco aperto in due e poi il fico secco si ingloba in un impasto di terra argillosa umida e questa si inserisce in un buco o crepa di un muro meglio se il muro ha dietro un terrapieno per l'espansione delle radici. Anche qui il periodo è la primavera meglio se avanzata (maggio) per garantire calore.
Oppure, all'inizio dell'estate, si posson fare talee con tallone di nuovi germogli, presi da piante preesistenti, in sabbia appena umida e coperti con un sacchetto di plastica trasparente da rivoltare non appena c'è condensa tenendo tutto a mezz'ombra.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie,forse un posto abbastanza simile l'ho!! Dovrebbe andare bene,si tratta di un muro divisorio fatto in pietra, esposto a sud/est,alto un 2 metri e mezzo...alla base c'è terra mista a calcinacci profonda circa 30/40 cm...dovrebbe bastare alla radice nel caso riesca a vivere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,grazie,forse un posto abbastanza simile l'ho!! Dovrebbe andare bene,si tratta di un muro divisorio fatto in pietra, esposto a sud/est,alto un 2 metri e mezzo...alla base c'è terra mista a calcinacci profonda circa 30/40 cm...dovrebbe bastare alla radice nel caso riesca a vivere?
Si evince che tu interreresti i semi ALLA BASE del muro e non NEL muro.
Ciò perchè dietro al muro non c'è terra.
Ebbene, posso dirti che va benissimo. Fallo verso maggio e usa il sistema del fico secco.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Si,interro i semi alla base!! Ottimo,grazie e spero succeda che crescano!! Bello il fiore,mi piacerebbe avere il muro così...
 

Yle

Aspirante Giardinauta
Si,interro i semi alla base!! Ottimo,grazie e spero succeda che crescano!! Bello il fiore,mi piacerebbe avere il muro così...
Ciao. Ho provato, per anni, a far germogliare i semi di cappero al sud, senza esito.
L’anno scorso -a settembre-ho letteralmente buttato dei semi in un vaso alto 60 cm, di quelli semi-circolari, riempito a metà con argilla espansa ,terriccio universale sparpagliato ed infine uno strato di Lapillo Vulcanico Rosso mischiato con lo stesso terriccio. Sono spuntati adesso i germogli.
Vivo a Milano.
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Ciao,io sto ancora aspettando di vedere qualcosa!! Non sono sicuro che spunteranno,ma sono fiduciosa!!

Scusa,fiducioso...

In compenso ho gli alkekengi che credo siano spuntati...ma non ho idea di come sono da"appena nati"!!
 
  • Like
Reactions: Yle

liciuzzu

Aspirante Giardinauta
Salve x chi fosse interessato io sono riuscito a far nascere piantine di capperi dai semi..........anche se per me e piu facile vivendo in sicilia

capperi nuovi.jpg
 
Alto