• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti neri ficus benjamin

michelerossi

Giardinauta Senior
Lavando in doccia il benjamin che ho fuori al balcone, mi sono accorto che ha - mi pare quasi esclusivamente in corrispondenza della pagina inferiore delle foglie più giovani - quelli che credo essere dei parassiti (dico credo, perchè in passato ho preso scambiato la cocciniglia col prodotto della ghiandola ceruminona, @Alessandro2005 lo ricorda sicuramente). Allego foto in macro, come mi ha insegnato Alessandro2005, sperando siano sufficienti per un corretto inquadramento diagnostico.
1.jpeg 2.jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sono afidi; alcune nella forma alata, altri in quella attera (sempre stessa specie)
Avevo immaginato. Grazie per la rapida risposta, Alessandro.
Vado di solo Oliocin? E' sufficiente?
Devo ispezionare anche le altre piante sul balcone? Lì è l'unico benjamin.

PS: una curiosità scientifica: come mai sono interessate soltanto le foglioline nuove in via di sviluppo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Risposta al P.S.
Intanto il tessuti sono più teneri e facili - per un insettino così piccolo - da "bucare", visto che l'afide per nutrirsi deve raggiungere con l'apparato buccale pungente-succhiante i vasi floematici che stanno all'interno del mesofillo; poi tendo a presumere perché le foglie giovani sono più ricche di linfa dato che sono in accrescimento.

Trattamento aficida.
Nel tuo caso, anzichè olio io preferirei sapone molle o piretro naturale.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Tu pensa che addirittura aderiscono alla foglia quando è ancora affusolata e non ancora aperta.

Perché l'Oliocin va meno bene? Mi verrebbe più comodo. Ho anche il Confidor, ma già so che mi dirai un fermo no al Confidor.
 
Alto