• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cardo abbandonato

Anitka

Apprendista Florello
Buona domenica a tutti!
Un anno e mezzo fa ho messo a terra due piantine di cardo, comprate in un attimo di shopping terapia (è una verdura che non conosco e che non so cucinare). Piantate e abbandonate.

Adesso sono alte più di un metro, molto belle e rigogliose. Oltre al valore estetico, sono ancora commestibili o sono troppo dure? Le lascio o le elimino?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anita
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Avrà oramai anche dei bellissimi fiori,
Il cardo sviluppa una grossa radice,la vegetazione si sviluppa in altezza fiorisce e poi secca,rimuovi tutto tagliando pari terra,da lì si rigenera ogni anno sviluppando nuove piante,che volendo puoi sradicare semplicemente strappandole e mangiare, queste nuove piante volendo si possono fare crescere avvolte in un cartoccio per farle imbianchire così risulteranno più dolci
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie mille per la risposta.
No, nessun fiore per ora. Sono alti, rigogliosi, molto belli. Taglio subito o aspetto che secchi? IMG_20200510_143147.jpg IMG_20200510_143229.jpg
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ora sono un po' cresciuti ma serebberero da mangiare, strappa dalla base i cardi in eccesso e lasciane uno per postazione quest'ultimo se non ti dà fastidio lo lasci sviluppare,diventa un bestione e fa dei bei fiori, dopodiché lo puoi tagliare pariterra,sono sicuro che c'è un modo corretto di cucinarli,i miei erano ASPRRRIIII....così tanto che ho sostituito il tutto con dei semplici carciofi
 
Alto