• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate nella scelta di una rampicante?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
vorrei una rampicante per un vado in una terrazza. Sarebbe esposta al sole d’estate e al freddo d’inverno (il freddo di Firenze). Dovrebbe fare fiori.
Che non sia il falso gelsomino, inoltre.
Qualche suggerimento?
 

smashzen

Giardinauta
Glicine, grande classico o una bella bignonia (ce ne sono di tanti tipi e colori). molto belle tutte e due
 

Alex81

Master Florello
Glicine in vaso, una pazzia!
Dove si arrampicherebbe?
Esistono delle bellissime rose rampicanti adatte al vaso ma avrebbero bisogno comunque di vasi belli capienti, io ti consiglierei spassionatamente delle clematis, o anche un solanum jasminoides ma dipende molto dal tipo di effetto che vorresti ottenere, non sono sicuramente schermanti come il trachelospermum... Se ci dai qualche info in più di sicuro potremmo aiutari meglio
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il glicine lo sconsiglio, in vaso sta stretto.
Anche io direi clematis, Akebia quinata, anche la Passiflora cerulea, Campsis radicans (bignonia)
 
Alto