• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie, che fare?

Aldusbaldus

Aspirante Giardinauta
353E5593-AEC1-44E9-9E9F-7CA51DD1FB8B.jpeg 72029252-686E-4B64-8854-08FD3E90277B.jpeg Buongiorno,
Sul terrazzo sono rimaste per 3 anni delle camelie che sono cresciute e fiorite benissimo fino all’anno scorso. Prima dell’inverno una ha cominciato a perdere foglie copiosamente fino a rimanere completamente spoglia e secca, una ha iniziato lo stesso iter di morte a fine gennaio , mentre le altre 2 cominciano ad avere le foglie che cadono e con la punta arrugginita, tutto questo pur avendo iniziato a fare boccioli, di cui solo 2 son divenuti fiori, ma cadendo 1 settimana dopo. Ho provato a dare concime per acidofile,ho provato a reinvasarne 2 l’anno scorso quando hanno iniziato a soffrire , ma nulla, ogni mattina 3 o 4 grandi foglie cadono e le piante sono molto spoglie. idee? Suggerimenti? Grazie a chi avrà consigli da darmi.
upload_2020-5-9_14-25-44-jpeg.564619
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io la prima cosa che faccio quando noto sintomi fogliari sospetti e che si protraggono oltre modo è quella di verificare lo stato radicale l'umidità del terriccio.
Di solito la punta delle foglie marrone è indice di concimazione eccessiva o di aumento della salinità e non vorrei magari che il terriccio nel tempo avesse perso acidità.
La caduta delle foglie può avvenire anche a causa di patologie oppure per mancanza d'acqua o per eccesso della medesima o per ristagno causa fognatura difettosa.
Devi valutare te cercando di capire quale possa essere il problema.
Le radici sane sono bianche latte.
Il terriccio è umido o secco?
A vederlo così pare molto asciutto e il terriccio asciutto per troppo tempo può causare tutto cio.
Per quel che ricordo una pianta che ho avuto ebbe le medesime problematiche, risolsi rinvasando, potando e ripulendo l'apparato radicale dove necessario e mettendo nuovo substrato senza concimare.
Talvolta ho avuto problemi di eccessiva caduta delle foglie che poi ho risolto realizzando un grande foro a fondo vaso perché in quelli di plastica che delle volte siamo costretti ad usare, le radici respirano poco.
fonod-vaso.jpg

Devi capire te dove sta il problema osservando.
Spesso ad esempio di annaffia poco e male e in superficie e la pianta soffre perché in realtà il pane radicale è per 3/4 asciutto, se svasi la pianta te ne accorgi
 
Alto