• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sportplay SR: ma quando cresce?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Seminato domenica scorsa dopo arieggiatura pesante. Irrigato tutta la settimana con prato sempre umido o bagnato nonostante la feroce calura di alcuni pomeriggi.

Al momento però non vedo ancora germogli.... si vedono bene i semi, umidi...

Secondo voi quando potrò vedere i primi germogli? E, quando posso dare concime e quale?

Grazie...sono un po' stressato.... :)
 

america

Maestro Giardinauta
Io quando faccio trasemina su prato esistente non copro mai. Lo tengo solo più alto leggermente cosi che l'erba presente tenga i semi umidi ed al riparo. Invece su zone completamente spoglie copro con terriccio.

In entrambi i casi aumento l'irrigazione a due/tre volte al di per 15 gg circa in base alla esposizione

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Io quando faccio trasemina su prato esistente non copro mai. Lo tengo solo più alto leggermente cosi che l'erba presente tenga i semi umidi ed al riparo. Invece su zone completamente spoglie copro con terriccio.

In entrambi i casi aumento l'irrigazione a due/tre volte al di per 15 gg circa in base alla esposizione

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
non ho mai usato questa tecnica di non coprire le trasemine, se mi assicuri che funziona ci provo.
Approfitto per chiedere una vostra opinione. Con clima di Roma secondo voi si è ancora in tempo per traseminare?
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho sempre fatto così. Anche perché coprire 600 mq a manina è un impresa titanica per me.
Poi valuto zona per zona in base alla densità.
Il mio standard è: se ad occhio riesco a vedere il seme sul terreno allora copro. Se non lo vedo non copro.



Ora non lo è più da quando ho scoperto il rullo spandi terriccio.

Comunque senti i pareri degli esperti. Io sono solo uno che copia i consigli degli altri

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Seminato domenica scorsa dopo arieggiatura pesante. Irrigato tutta la settimana con prato sempre umido o bagnato nonostante la feroce calura di alcuni pomeriggi.

Al momento però non vedo ancora germogli.... si vedono bene i semi, umidi...

Secondo voi quando potrò vedere i primi germogli? E, quando posso dare concime e quale?

Grazie...sono un po' stressato.... :)
Per esperienza personale devi attendere 7-8 giorni e vedrai I primi germogli esposti meglio, dopo 10 giorni cominci a vedere una germinazione omogenea, quelli con esposizione peggiore anche 15 giorni

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ragazzi, grazie per i vostri messaggi....mi hanno aiutato a contenere l'ansia. Anche stamattina nulla.... sto bagnando regolarmente, da lunedi mi aiuterà il meteo con 2 gg di pioggia. Dopo di questi spero di vedere germosgli omogenei crescere. Anch'io ho la superficie di America, e anch'io non copro, ma ho sempre ottenuto ottimi risultati. E l'unica volta che l'hanno fatto i giardinieri, quando ancora non avevo la scimmia, l'hanno fatta a spaglio senza coperture.
Vi tengo aggiornati :)
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre fatto così. Anche perché coprire 600 mq a manina è un impresa titanica per me.
Poi valuto zona per zona in base alla densità.
Il mio standard è: se ad occhio riesco a vedere il seme sul terreno allora copro. Se non lo vedo non copro.



Ora non lo è più da quando ho scoperto il rullo spandi terriccio.

Comunque senti i pareri degli esperti. Io sono solo uno che copia i consigli degli altri

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

bello il rullo spanditerriccio...quanto costa?
 

america

Maestro Giardinauta
Costa troppo. Infatti ho deciso di costruirlo da me.

Ho aperto anche un topic apposito, adesso da Tapatalk faccio fatica a linkarti il topic

Il titolo è [DIY] Rullo spanditerriccio

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Oggi, domenica, a 8 gg esatti dalla semina qualche piccolo, sparuto, rado virgulto ha cominciato a fare capolino. Ma è il segno che qualcosa inizia a germogliare.... Ora è arrivata anche la pioggia, che ci terrà compagnia per almeno un paio di giorni..... questo dovrebber aiutare ulteriormente.....
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora a 15 gg dalla trasemina si cominciano a vedere nei punti più spogli dei piccoli aghetti verdi, ancora a macchie e con diversa densità a seconda delle aree del prato. In quelle più lontante non so, non voledo calpestare il t.e..

Pensavo veramente questa SportPlay crescesse più veloce, ma i primi steli sono bellissimi e forti come aghi. Probabilmente il tempo troppo secco e poi troppo bagnato non ha agevolato.
Ancora, probabilmente non taglierò per i prossimi 15 gg....

Vi chiedo: dopo le piogge torrenziali degli ultimi 3 gg, da lunedì dovrebbe tornare sole e caldo. Come mi regolo sulle annaffiature.
In fase di semina avevo irrigato molto, perché faceva caldo.

Ora dopo 15 gg quanto devo irrigare se torna il sole? Come mi regolo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Irriga ogni 2 giorni circa.. dovrebbe andare bene. Importante comunque è la valutazione visiva al momento.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma quanto cresce lenta questa Sportplay SR... in alcune parti il filo è ancora di 1 cm e mezzo massimo, qualcosa ancora sta spuntando ora dopo 3 settimane.... e in molte aree ci sono ancora buchi.
Il resto del prato comincia ad andare fuori controllo a 23 gg dalla semina.....
Secondo voi quando posso fare il primo taglio senza danneggiare le piccole piantine?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando il t.e. ha raggiunto altezze superiori a 10 cm circa taglia pure.. altrimenti di più risulta più dannoso aspettare che altro.
 

gmoli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum,vorrei un consiglio anch'io dato che ho seminato 15 giorni fà e ci sono ancora parecchi punti vuoti ....è normale?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno sono nuovo del forum,vorrei un consiglio anch'io dato che ho seminato 15 giorni fà e ci sono ancora parecchi punti vuoti ....è normale?
Ciao, prova a mettere delle foto per vedere la situazione reale.. Comunque sì, la crescita iniziale molto spesso non è completamente uniforme.
 
Alto