• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos' ha questa piantina grassa?

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
allego foto di una piantina grassa. Non capisco per quale motivo sia diventata di due colori . Inoltre , quelli che vedete IMG-20200505-WA0016.jpg sono dei boccioli? Sarebbe la prima fioritura .. ma non ha un bel colorito. Pareri e consigli ?

Grazie IMG-20200505-WA0017.jpg
 

Allegati

  • IMG-20200505-WA0016.jpg
    IMG-20200505-WA0016.jpg
    116,8 KB · Visite: 11

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sono boccioli ma la pianta non sta per niente bene, è fortemente disidratata e probabilmente piantata in un terriccio sbagliato. I fusti dovrebbero essere eretti e non così flosci, si tratta di un Chamaecereus silvestrii
 

cri1401

Florello Senior
Non è che sta per fiorire.....sta per esplodere :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Mi raccomando posta poi la foto della fioritura. Per il rosso concordo con @miciajulie deve aver preso sole, anche quello del mio fidanzato tende ad essere rosso. Qui ci sono un po' di foto e il tuo mi sembra in linea.
 

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Benissimo allora ! Vi ringrazio per le risposte. Aggiungerò fotografie della fioritura e nel frattempo darò un '' occhiata al link consigliatomi.
@Sofiad disidratazione non credo sia possibile , in quanto il terreno è bagnato. Ad essere sincera pensavo si trattasse dell' esatto contrario.. ossia eccesso di acqua .. dato il colore dei boccioli. . Credevo fossero ormai marci
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Potresti aver perso le radici, motivo per cui il cactus risulta secco pur essendo bagnato
Il mio si presenta così:
Lascia stare la prova di innesto, ma per farti capire che dovrebbe essere gonfio e ciccione, non smilzo e mosciarello...
Screenshot_20200505_162813-600x638.jpg
O così, anche se qui stiamo già parlando di un cactus con un deficit idrico notevole, visto che era luglio e non lo annaffiavo da un mese
... Non so, non corrisponde al mio canone estetico di Chamaecereus in salute, poi vedete voi :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io pensavo fosse colpa del troppo sole, beata ignoranza (la mia)
Puó essere anche il sole, ma spesso è una combinazione di sole e di disidratazione... Gli antociani si concentrano e zac, cactus rosso. Il fatto che sia una pianta che perdona molto non significa che stia fantasticamente bene
 

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
@Sofia D. Che bellissimi fiori.. concordo sul fatto che siano decisamente diverse .. rispetto alla tua , la mia piantina è smilza .. spero torni in forma. Il vaso è diventato piccolo per la sua attuale grandezza.. potrei trapiantarla o non sarebbe il caso data la presenza dei boccioli ?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concordo con quanto ti è già stato detto, anche la mia si presenta bella turgida.
Aggiungo solo che in alcuni punti la tua sembra anche filata, il che indica che è stata mantenuta in condizione di luce insufficiente (magari durante l’inverno?).
 

Petunia88

Aspirante Giardinauta
@Puntina Sinceramente non ne ho idea , l' inverno scorso l' ho lasciata in balcone e quindi , a pensarci, in balia ( scusate ma non ho la i accentata) delle condizioni atmosferiche.. ora l' ho spostata al sole in quanto nel posto dove normalmente dimora ( sempre in balcone) a quest' ora c' è ombra
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lascia stare la prova di innesto, ma per farti capire che dovrebbe essere gonfio e ciccione, non smilzo e mosciarello...
Vedi l'allegato 563129
C'è anche da dire che quello di Petunia dovrebbe essere il Chamaecereus silvestrii, che se strapazzato, cioè lasciato alle intemperie (come faccio io) può allungarsi, arrossarsi, non avere una bellissima forma dopo l'inverno, ecco (fusti come un mignolo), mentre quello di Sofia, ad esempio, è un ibrido, una Chamaelobivia Violet se non erro, che ha fusti più cicciotti (grossi come un pollice).
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
C'è anche da dire che quello di Petunia dovrebbe essere il Chamaecereus silvestrii, che se strapazzato, cioè lasciato alle intemperie (come faccio io) può allungarsi, arrossarsi, non avere una bellissima forma dopo l'inverno, ecco (fusti come un mignolo), mentre quello di Sofia, ad esempio, è un ibrido, una Chamaelobivia Violet se non erro, che ha fusti più cicciotti (grossi come un pollice).
Esattamente, ma la prima foto (quella da galleria) si riferisce a un chama silvestrii :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta, Lobivia (Chamaecereus) silvestrii, è perfetta e pronta a far esplodere una bella fioritura. Una diversa esposizione al sole l'ha colorata in verde e rosso ma è bella anche per questo! Puo capitare che qualche ramo si allunghi perchè cresce dietro ad un vaso o più all'ombra ma non è da preoccuparsi.
 
Alto