• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea triste

Sabrilly88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi è stata regalata un'azalea un paio di mesi fa. Era gia fiorita (quindi immagino fosse una fioritura forzata).

La tenevo all'interno e dopo qualche tempo i fiori si sono seccati. L'ho quindi spostata in un vaso più grande con terriccio universale e annaffiata con regolarità ma non ha mai più rifiorito. Da un paio di settimane l'ho spostata all'esterno ma non mi pare particolarmente florida. Nella foto che ho allegato l'avevo appena annaffiata abbondantemente...avete qualche suggerimento?
 

Allegati

  • Screenshot_20200422-191947.jpg
    Screenshot_20200422-191947.jpg
    687,7 KB · Visite: 15

CLEMETIS68

Master Florello
L'azalea è una pianta non difficile da coltivare ..
ma ha bisogno di alcune accortezze ..
è una pianta da esterno ,in casa deperisce subito
la sua esposizione deve essere all'ombra luminosa ..non gradisce il sole nelle ore più calde della giornata
è un acidofila e ha bisogno di terreno idoneo
detto questo
il vaso che hai usato e ancora troppo piccolo
e il terriccio universale non va bene
rinvasa con vaso più grande e terriccio per acidofile e allarga il pane radicale
e per ultimo ..le azalee fioriscono una sola volta l'anno ..purtroppo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi pare abbia sete, se l'hai appena annaffiata abbondantemente le foglie si rialzeranno, altrimenti sussiste il problema opposto
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
L'azalea è una pianta non difficile da coltivare ..
ma ha bisogno di alcune accortezze ..
è una pianta da esterno ,in casa deperisce subito
la sua esposizione deve essere all'ombra luminosa ..non gradisce il sole nelle ore più calde della giornata
è un acidofila e ha bisogno di terreno idoneo
detto questo
il vaso che hai usato e ancora troppo piccolo
e il terriccio universale non va bene
rinvasa con vaso più grande e terriccio per acidofile e allarga il pane radicale
e per ultimo ..le azalee fioriscono una sola volta l'anno ..purtroppo
Buonasera,
vorrei un consiglio su questa pianta, io ho un'azalea da più o meno 4 anni, ogni anno fiorisce abbondantemente in primavera però fa qualche altro fiore anche a dicembre. Siccome non ho mai potato e neanche rinvasato questa pianta per paura di fare qualche mossa sbagliata in quanto mi sembra già un miracolo che sia ancora viva, vorrei appunto iniziare quest'anno, per la potatura appena sfiorisce posso tagliare drasticamente lasciando solo qualche ramo?
 

Sabrilly88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena aperto il panetto radicale rompendo anche qualche radice perché era veramente piena. L'ho poi rinvasata in un vaso più grande e con terriccio per acidofile. Come vi sembra?
 

Allegati

  • Screenshot_20200502-151834.jpg
    Screenshot_20200502-151834.jpg
    874,7 KB · Visite: 6

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Buonasera,
vorrei un consiglio su questa pianta, io ho un'azalea da più o meno 4 anni, ogni anno fiorisce abbondantemente in primavera però fa qualche altro fiore anche a dicembre. Siccome non ho mai potato e neanche rinvasato questa pianta per paura di fare qualche mossa sbagliata in quanto mi sembra già un miracolo che sia ancora viva, vorrei appunto iniziare quest'anno, per la potatura appena sfiorisce posso tagliare drasticamente lasciando solo qualche ramo?
guardati questo
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio
Ho potato le mie due azalee, una presa quest'anno e quindi era un bel cespuglio, l'altra era adulta con tutti gli steli lunghi e legnosi e solo qualche foglia alla punta con i fiori, in conclusione ho deciso di potarle drasticamente quindi ho eliminato la maggior parte degli steli. Ora mi chiedo avrò fatto bene ? Diciamo che ho seguito quello che c'è nel video, se riesco pubblicherò la foto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me si, se lo fai troppo tardi poi la pianta non ce la fa a rigermogliare bene, di questo periodo va bene, la pianta si rinfoltirà
Alcuni tipi di azalee a lungo andare si svuotano e fanno rami sottili che portano poche foglie e fiori piccoli e insignificanti, quindi secondo me delle volte è necessario farlo
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
secondo me si, se lo fai troppo tardi poi la pianta non ce la fa a rigermogliare bene, di questo periodo va bene, la pianta si rinfoltirà
Alcuni tipi di azalee a lungo andare si svuotano e fanno rami sottili che portano poche foglie e fiori piccoli e insignificanti, quindi secondo me delle volte è necessario farlo
Grazie mille
 
Alto