• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!!FORMICHE E SEMI PER IL PRATO

Chiarac

Aspirante Giardinauta
Help!!!ho seminato un po di prato e un esercito di formiche si sta portando via una marea di semi.cosa posso fare? Sono 40mq di giardino.se ci sono sia metodi chimici che naturali...
 

Mania2

Giardinauta
ci sono prodotti anti formiche (per esempio in granuli) che sono micidiali e funzionano benissimo. basta spargerne secondo la dose consigliata e spariscono rapidamente. Io sto usando un prodotto della NEXA e funziona benissimo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Uccidile con l'acqua... Fanno humus...
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: fantastica questa... ma come fai a inventarle così?

Help!!!ho seminato un po di prato e un esercito di formiche si sta portando via una marea di semi.cosa posso fare? Sono 40mq di giardino.se ci sono sia metodi chimici che naturali...
Clorpirifos.
i prodotti che troverai sono a 7,5g di clorpirifos in 1 kg di prodotto.
usa il prodotto a 2g al mq, anche se l'etichetta consiglia 4g.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo... e so cosa succede.
Altrimenti pensi che avrei consigliato il clorpirifos così a cuor leggero? ci sono altri insetticidi molto ma molto più leggeri ma con le formiche non funzionano.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Certo... e so cosa succede.
Altrimenti pensi che avrei consigliato il clorpirifos così a cuor leggero? ci sono altri insetticidi molto ma molto più leggeri ma con le formiche non funzionano.
Scusami? Non funziona creare un'esca con un pezzetto di pane o una buccia di un pezzo di frutta per attirarle tutte e poi vedere dov'è il formicaio verso cui la spostano ed infine versargli sopra acqua a sufficienza fino a distruggerlo?
Sei sicuro di averci provato? :)
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, voglio evitare di aprire una nuova discussione, vi chiedo aiuto perché sto perdendo la guerra.
Ho preso una casa con circa 110mq di giardino, confinante con un altro terreno.... da come ho capito la casa è stata costruita nel 2004 e nessuno ha mai contrastato le formiche, per questo mi ritrovo un prato ( senza erba perché non curato) pieno di formiche ho provato a mettere i granuli della Bayern il risultato è stato che si ci sono formiche morte ma sono altrettante ancora quelle vive! Che posso fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
però almeno coprono la superficie in maniera più omogenea teoricamente..
Prova, male non fa a sto punto.
 

jako81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scrivo qui per non crearne un altro, identico problema... Ci sto dietro 3 4 volte al giorno esco e osservo le formiche appena le vedo col semino in bocca tac polverina... Non risolvo, spuntano da un altra parte. Ho seminato bottos maciste sono 6 giorni e ancora non vedo germinazione, tengo il terreno sempre umido tranne la notte. Il seme c'è lo vedo... Spero serva solo un po' di pazienza, tornando alle formiche ho finito quello in polvere e l unico che ho trovato e stato nexa in granuli da sciogliere. Lo posso dare sul prato ancora in germinazione come quello in polvere?grazie
 

jako81

Aspirante Giardinauta
E allora ci do di spruzzino come non ci fosse un domani. Scusate l OT, 5 giorni e non vedo nulla, irrigazioni brevi multiple durante la giornata, 1 più lunga la sera, ho dato il bio start bottos su letto di posa e copertura di terriccio per prato. Ho sbagliato qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non hai sbagliato nulla, aspetta almeno ancora 2 o 3 giorni. Normale ancora tu non veda nulla.
 

Tester 69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scrivo qui per non crearne un altro, identico problema... Ci sto dietro 3 4 volte al giorno esco e osservo le formiche appena le vedo col semino in bocca tac polverina... Non risolvo, spuntano da un altra parte. Ho seminato bottos maciste sono 6 giorni e ancora non vedo germinazione, tengo il terreno sempre umido tranne la notte. Il seme c'è lo vedo... Spero serva solo un po' di pazienza, tornando alle formiche ho finito quello in polvere e l unico che ho trovato e stato nexa in granuli da sciogliere. Lo posso dare sul prato ancora in germinazione come quello in polvere?grazie
Non voglio farti perdere fiducia in questa semenza, io sono nella tua stessa condizione da circa 1 mese.. soffro ogni volta che guardo il prato.. s se qualcuno mi chiedesse un parere su Maciste e Bottos e Best Prato riceverebbe un secco LASCIA PERDERE FIDATI AMICO MIO.
Siamo capitati un un bel giro di furbacchioni!
 

jako81

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, sono andato a controllare, e sorpresa, la zona più piccola, ma che ha l apporto maggiore di acqua ha germogliato. Le zone che prendono meno acqua nada. Quindi da domani più acqua, effettivamente non hanno tutti i torti a dirlo. Ti posto una foto
 

Allegati

  • IMG-20200503-WA0002.jpeg
    IMG-20200503-WA0002.jpeg
    959,1 KB · Visite: 21

Tester 69

Aspirante Giardinauta
Non voglio farti perdere fiducia in questa semenza, io sono nella tua stessa condizione da circa 1 mese.. soffro ogni volta che guardo il prato.. s se qualcuno mi chiedesse un parere su Maciste e Bottos e Best Prato riceverebbe un secco LASCIA PERDERE FIDATI AMICO MIO.
Siamo capitati un un bel giro di furbacchioni!
Aggiornamento, sono andato a controllare, e sorpresa, la zona più piccola, ma che ha l apporto maggiore di acqua ha germogliato. Le zone che prendono meno acqua nada. Quindi da domani più acqua, effettivamente non hanno tutti i torti a dirlo. Ti posto una foto
Aggiornamento, sono andato a controllare, e sorpresa, la zona più piccola, ma che ha l apporto maggiore di acqua ha germogliato. Le zone che prendono meno acqua nada. Quindi da domani più acqua, effettivamente non hanno tutti i torti a dirlo. Ti posto una foto
Ottimo, tienimi aggiornato, sto cercando di far votare il mio prato
 
Alto