• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo - punte foglie mangiate.. parassita?

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Il mio ulivo, piantato a terra un anno fa, ha le punte delle foglie mangiate, sapete darmi una mano? Cosa devo fare?

Ho notato anche delle piccole ragnatele, assomigliano a cocciniglia ma non ne sono sicuro.

Grazie!!!
49cd7b106c4f2afa5cc23a6d892534b4.jpg
871060399d959c8d7f127686cfe511e3.jpg
98da994380c90a71cd0abc131548c680.jpg
447f92ad2afcf2cce525900fe9fc9d7b.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Ho notato anche delle piccole ragnatele, assomigliano a cocciniglia ma non ne sono sicuro...

Non ho capito cosa intendi. Io non vedo né ragnatele né cocciniglie dalle foto che hai messo, tu però puoi correggermi cerchiando e riproponendo le foto.
Ciò posto, smangiature su foglie giovani - in particolare se accompagnate e/o legate da filamenti sericei - sono tipiche dell'attività della margaronia; ma sempre dalle foto non vedo al momento le caratteristiche larvette verdi. Un altro insetto che mangia il lembo delle foglie è l'oziorrinco, ma anche qui gli indizi sono insufficienti per pensare quanto meno a una infestazione (c'è solo qualche foglia con erosioni a semiluna che potrebbero far ipotizzare alla sua presenza).

P.S. E' il campanile di San Massimo quello che si vede sullo sfondo?
 
Ultima modifica:

drbazz

Aspirante Giardinauta
Sì è San massimo :)

Le foglie hai ragione sono poco mangiate, ma volevo capire se si tratta di un principio di attacco di qualche bestia. Al momento non vedo insetti o larve sulle foglie, ecco una foto con un po'di ragnatela, spero si veda.

7c5c1704a017fe2854b3e1137ff7ae7c.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelle robe lì su olivo le fa solitamente la margaronia, ma bisogna trovarla per certificare.
Oppure se trovi smangiature come queste è più facile confermare. Ovviamente può benissimo essere una presenza molto limitata.

i284008264517658827._szw1280h1280_.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Già, la terribile margaronia: l'anno scorso con le piante riformate sui teneri germogli ha fatto un disatro malgrado il dimetoato....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai appena sentito l'esperienza di un olivicoltore, il quale nonostante i ripetuti trattamenti con un insetticida piuttosto potente (è solo per uso solo professionale) contro la mosca olearia non è riuscito a tenere a freno la presenza di questa farfallina (a vederla è anche graziosa).
In genere non produce danni rilevanti in oliveti adulti, poi molto dipende da anno e area geografica, nonché dall'età, sviluppo e tipo di allevamento delle piante; nel tuo caso al momento non vedo motivo di allarmi.
Circa la biologia, Palpita unionalis compie nel corso dell'anno 4 o 5 generazioni a seconda della zona climatica, e nel corso della stagione è in grado di attaccare anche le drupe (peraltro con danni minori e occasionali): dunque comprenderai che non ci è possibile indicarti una semplice strategia con prodotti non professionali o microbiologici che richiedono per converso una buona conoscenza e un attento monitoraggio del ciclo vitale del fitofago (ad es. a seconda della età le larve erodono le foglie in modo diverso).
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ok, speravo ci fosse un rimedio o un modo per prevenire questa situazione... In ogni caso se mi dite che non è una cosa grave sulla mia pianta, sto più tranquillo :)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto