• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Oxalis corniculata terribile infestante: si propaga per seme, stoloni e pezzi di fittone.
Grazie per l'identificazione!
So che è infestante perché ha creato un tappeto alla base di una Rosa che ha mia mamma in vaso. E le capsule con i semi "esplodono" al minimo sfioramento, facendo volare semini dappertutto (esperienza vissuta in prima persona :LOL:)

Però non mi dispiace come piantina e, per espandersi, dovrà lottare con le Viole Mammole che stanno anch'esse colonizzando la base dei miei Oleandri :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Quanto sono teneri i piccoli fiori di Camomilla in formazione :love:

20200501124632.jpeg 20200501124620.jpeg

Sbirciando tra le foglie ho trovato anche i boccioli di Peperoncino :LOL:
(I puntini bianchi sono il polline dei Pini nella mia vicina di casa)

20200501124545.jpeg

Coccinella su foglia di Filadelfo :)

20200501124909.jpeg

Menta viola che cresce meravigliosamente!

20200501124606.jpeg

Nel frattempo nella mia aiuola...

È fiorita la "Clematis Montana" :love:

20200501141642.jpeg 20200501141626.jpeg

La ringhiera brutta e scrostata che si vede in queste foto sarà solo un ricordo, perché la stiamo dipingendo di un bellissimo colore grigio metallizzato!

Ho iniziato ieri da questo cancelletto che collega l'aiuola con la legnaia, che si trova proprio sotto al mio balcone. Spero si veda il colore della ringhiera rinnovata :)

Qui ci tengo un bel vaso pieno di "Sedum Palmeri" in piena fioritura adesso :V

20200501141708.jpeg

Siccome sulla ringhiera perimetrale dell'aiuola ci crescono le mie piante, mi occuperò personalmente di dipingerla, facendo estrema attenzione alle piante, soprattutto la Clematis.
Non mi fido di nessuno e temo verrebbe rovinato tutto, se non me ne occupassi io.

Uno o due giorni di lavoro e faccio tutto :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
che bella la tua Montana!!! ma esiste anche bianca? l'anno scorso ne ho comprate due piantine al super, di cui una sola è fiorita quest'anno, ma poverina sarà alta 30 cm... però è rosa...
Io l'ho presa alla Lidl, due anni fa.. Ma è il primo anno che fiorisce :)
Sul cartellino c'era scritto "Clematis Montana", altrimenti quale varietà potrebbe essere? Non sono molto esperta di Clematis :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi piccolo giretto in vivaio :V
E un paio di nuove piante :)

Alisso bianco e fuxia :love:

20200502191626.jpeg 20200502191641.jpeg 20200502191653.jpeg

E Calibrachoa a fiore doppio dei miei colori preferiti :love::love::love:

20200502191706.jpeg 20200502191717.jpeg 20200502191728.jpeg

Sono fiduciosa che molto presto si infoltiscano e riempiano di colore questi vasi :V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

Oggi niente fiori, ma un aggiornamento sui parassiti che ho trovato nei vasi degli Ibiscus, dei quali vi ho parlato la settimana scorsa.

Non ho ancora utilizzato il veleno per insetti terricoli, visto che non ho trovato altre larve di Maggiolino, ad eccezione delle due che ho eliminato manualmente.

Per quanto riguarda i minuscoli insetti bianchi, nell'altro vaso, ho scoperto che si tratta di bestioline totalmente innocue ed, anzi, utili per le piante, visto che si nutrono di funghi e assorbono gli eccessi di umidità che potrebbero esserci nel terreno, quindi aiutano le piante a crescere meglio! :)

Il nome è: PROTAPHORURA ARMATA
Se volete informarvi meglio a riguardo, addirittura c'è chi li alleva per il proprio giardino, ho letto! :LOL:

20200504162945.jpeg

Emergono sulla superficie del vaso solo quando annaffio, altrimenti vivono sotto terra, e crescono fino ad un massimo di 5 millimetri :)

Spero che questo piccolo inciso, possa essere stato utile a qualcuno che, come me, fa giardinaggio sul balcone, visto che pare amino particolarmente vivere nei vasi :LOL:

P.S.: @Stefano Sangiorgio tu dicevi larve di Sciaridi, invece, fortunatamente sono insettini utili! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

Oggi niente fiori, ma un aggiornamento sui parassiti che ho trovato nei vasi degli Ibiscus, dei quali vi ho parlato la settimana scorsa.

Non ho ancora utilizzato il veleno per insetti terricoli, visto che non ho trovato altre larve di Maggiolino, ad eccezione delle due che ho eliminato manualmente.

Per quanto riguarda i minuscoli insetti bianchi, nell'altro vaso, ho scoperto che si tratta di bestioline totalmente innocue ed, anzi, utili per le piante, visto che si nutrono di funghi e assorbono gli eccessi di umidità che potrebbero esserci nel terreno, quindi aiutano le piante a crescere meglio! :)

Il nome è: PROTAPHORURA ARMATA
Se volete informarvi meglio a riguardo, addirittura c'è chi li alleva per il proprio giardino, ho letto! :LOL:

Vedi l'allegato 562634

Emergono sulla superficie del vaso solo quando annaffio, altrimenti vivono sotto terra, e crescono fino ad un massimo di 5 millimetri :)

Spero che questo piccolo inciso, possa essere stato utile a qualcuno che, come me, fa giardinaggio sul balcone, visto che pare amino particolarmente vivere nei vasi :LOL:

P.S.: @Stefano Sangiorgio tu dicevi larve di Sciaridi, invece, fortunatamente sono insettini utili! :)

Saranno anche utili, ma fanno leggermente ribrezzo tutti insieme .....a meno che non faccia finta di pensare ad un po' di riso bollito della mensa scolastica :sick::LOL::LOL::LOL:
 

Lucylu'

Florello
Oggi piccolo giretto in vivaio :V
E un paio di nuove piante :)

Alisso bianco e fuxia :love:

Vedi l'allegato 561799 Vedi l'allegato 561802 Vedi l'allegato 561803

E Calibrachoa a fiore doppio dei miei colori preferiti :love::love::love:

Vedi l'allegato 561806 Vedi l'allegato 561809 Vedi l'allegato 561812

Sono fiduciosa che molto presto si infoltiscano e riempiano di colore questi vasi :V
Che bella la calibrachoa bianca con l' interno violaceo...a fiore doppio poi...
:love:

PS.non sapevo di parassiti terricoli utili per le piante...intetessante!
 

cori_93

Apprendista Florello
Saranno anche utili, ma fanno leggermente ribrezzo tutti insieme .....a meno che non faccia finta di pensare ad un po' di riso bollito della mensa scolastica :sick::LOL::LOL::LOL:
P.S.: emergono in superficie solo quando annaffio, per poi tornare subito a nascondersi sotto terra. :)
Se dovessero essere perennemente visibili, forse farebbero impressione anche a me, ma stanno nascosti :LOL:
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto