• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita irregolare Gymnocalycium

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Ho comprato lo scorso anno, mi pare a metà estate, questo Gymnocalycium che credo sia Baldianum, comunque lo presi perché mi faceva pena era tutto storto e speravo di poterlo raddrizzare in qualche modo invece nonostante lo girassi al sole e tutto non so bene in che modo procedere. Devo mettere la parte più bassa lato sole o al contrario per stimolare la crescita e farlo tornare “globoso”?
 

Allegati

  • 19881F66-C64D-4880-A4EC-F64FF46AADBF.jpeg
    19881F66-C64D-4880-A4EC-F64FF46AADBF.jpeg
    65,3 KB · Visite: 25
  • 12D1BCD2-1C01-49ED-835E-6E3BA51A0194.jpeg
    12D1BCD2-1C01-49ED-835E-6E3BA51A0194.jpeg
    81,6 KB · Visite: 14
  • 7BAC6875-E275-4687-97AC-6926FA465B70.jpeg
    7BAC6875-E275-4687-97AC-6926FA465B70.jpeg
    105,6 KB · Visite: 18

pNino

Maestro Giardinauta
allora, cambia vaso, e gira la parte alta verso il sole: il centro vegetativo di solito tende ruotare pera puntare il sole.
Altra cosa, mi sembra di notare puntini bianchi, non e' che ha la cocciniglia vero?
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie a tutti, ormai aspettavo di poter uscire a comprare la terra apposta per cactacee e procedevo al rinvaso. Intanto comunque la ruoto come suggerito.
Come sempre siete gentilissimi e informatissimi!
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho rinvasato con inerti e la pianta ha messo su 3 bocci. Per i puntini bianchi non capisco che sia ho guardato anche con una lente di ingrandimento molto potente, io escluderei cocciniglia, sembra di più la sfarinatura del muro bianco dove è stata a contatto per tutto l'inverno, comunque domani provo a tirarle su un decotto d'aglio. Ho scoperto su altre piante vicine il ragnetto rosso, è pericoloso per le piante grasse?
 

Allegati

  • PHOTO-2020-04-27-15-15-57.jpg
    PHOTO-2020-04-27-15-15-57.jpg
    324,9 KB · Visite: 5

reginaldo

Florello Senior
Concime? Comunque una sprizzata di alcol denaturato ed acqua (50% e 50%) non fa male e quindi dopo occorre intervenire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Il decotto di aglio non serve a nulla, giusto a cuocere le patate o a disturbare afidi e cani :LOL:
Anche io sarei per la rimozione meccanica, perché mi sembrano cocciniglie a scudetto molto piccole. Il ragnetto rosso è deleterio per i cactus, dove punge non avviene più fotosintesi, quindi ora che si puó, nebulizza diverse volte al giorno le piante col ragnetto, che odia l'umidità
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ilaria, ma il ragnetto rosso che hai visto, lo hai visto a occhio nudo? non è che ti riferisci a quello che sfreccia sui muretti in questo periodo?
 

cri1401

Florello Senior
Ma dove le vedete le cocciniglie? a me quella sembra polvere. Hai provato con un pennellino morbido a pulire la pianta?
Il ragno rosso è pericoloso PER TUTTE LE PIANTE.
 

extrasunny

Giardinauta
Aggiornamento: ho rinvasato con inerti e la pianta ha messo su 3 bocci. Per i puntini bianchi non capisco che sia ho guardato anche con una lente di ingrandimento molto potente, io escluderei cocciniglia, sembra di più la sfarinatura del muro bianco dove è stata a contatto per tutto l'inverno, comunque domani provo a tirarle su un decotto d'aglio. Ho scoperto su altre piante vicine il ragnetto rosso, è pericoloso per le piante grasse?
A me sembra che la piantina stia benissimo....(. ❛ ᴗ ❛.)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Le piante sembrano sempre stare benissimo, infatti quando mai si legge "aiuto ho visto una cocciniglia cosa devo fare?" a fronte di "che è sto cotone bianco che mi ricopre una pianta morta?"
Intervenire subito è meglio che tenersi un'infestazione che puó durare anni e anni e anni, fidatevi di chi ne sa qualcosa
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornarvi, il ragnetto si l’ho visto a occhio nudo sfreccia anche sul vicino muretto come è stato detto da altri. Quindi non ho capito se devo nebulizzare con acqua e basta o acqua e alcool.
Vi aggiungo le foto di oggi come aggiornamento, sembra che piano piano stia tornando sferico

l’ho pulito col pennello come era stato suggerito e mi sembra che il bianco sia sparito, voi che ne pensate?

Ne approfitto anche per chiedere se secondo voi è Baldianum
 

Allegati

  • F7D2DB41-E3FF-4B65-9AF2-839837C9D65B.jpeg
    F7D2DB41-E3FF-4B65-9AF2-839837C9D65B.jpeg
    141,1 KB · Visite: 2
  • D9DD8CFB-97E2-43C7-858B-073CCD54F42D.jpeg
    D9DD8CFB-97E2-43C7-858B-073CCD54F42D.jpeg
    116 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se il ragnetto sta sul muro allora probabilmente è Balaustium murorum, che non è dannoso per le piante, anzi è decisamente benefico. Con ragnetto rosso in cactofilia si intende quello che punge le piante, non si vede ad occhio nudo ma si vedono le lesioni, che sono come dei puntini bruni che piano piano uccidono la pianta. Se non hai problemi sulle piante lascia stare le nebulizzazioni.

È gymno baldianum sicuramente, felice di essermi sbagliata sulla cocciniglia :ciao:
 
Alto