• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco distrutto

Alex81

Master Florello
No perché?
Le rose hanno la pellaccia dura...

Lo spero vivamente perchè ho dovuto espiantarne altre due il mese scorso e non danno alcun segno di vita, i rami sono verdi e turgidi ma immobili...probabilmente starà cercando di lavorare sottoterra al momento!
Intanto ti ringrazio, se avrò altri dubbi richiederò altrimenti ci si risentirà a fine fioritura per gli sviluppi
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi intrometto per suggerire- per le prossime necessità di potatura- l'account Instagram di Austin. Rispondono alle domande. Sono molto gentili. Ci sono anche i corsi video.
Comunque Franca mi hai dato un colpo tremendo con quella foto di arco ideale.
Capisco che sono davvero inetta nella potatura.:banghead::cry::cry::cry:
 

Alex81

Master Florello
Mi intrometto per suggerire- per le prossime necessità di potatura- l'account Instagram di Austin. Rispondono alle domande. Sono molto gentili. Ci sono anche i corsi video.
Comunque Franca mi hai dato un colpo tremendo con quella foto di arco ideale.
Capisco che sono davvero inetta nella potatura.:banghead::cry::cry::cry:

Se è in inglisc io me ne tiro già fuori :D
Mi fa piacere che ci sia ancora qualche impavido giardinauta che si intromette e che aiuta!
Sentiti libera di intrometterti sempre, sperando sia di buon esempio ;) che tanto da inetti ci si aiuta lo stesso
 

Alex81

Master Florello
Il momento fatidico é arrivato pure per questa rosa, purtroppo causa lavori mi hanno distrutto pure la sorella della PdR.
Non sto nemmeno a spiegarvi com'era prima e come me l'hanno ridotta in 5 minuti era quasi a 3 metri...

Resizer_15897315109002.jpg Resizer_15897315109000.jpg Resizer_15897315109001.jpg Resizer_15897315109003.jpg

In compenso abbiamo tutti i vasi di casa pieni di rose.
La rosa è stata messa a mezzombra sotto una quercia e una magnolia, riceverá il sole del mattino. Messa nel vaso piu grande che avevo credo di diametro 55/60 ma ho comunque dovuto tagliare parecchie radici per inserirla. Riempito il vaso con terra di giardino ed annaffiata, ora, visto che comunque anche questa rosa é stata lasciata a se stessa x anni e potata da chissá chi, ovviamente nel modo piu scorretto possibile (tagliando tutti i getti bassi laterali) vi volevo chiedere 5 minuti da dedicarmi per confermarmi se i tagli sul legno siano corretti o meno. Visto lo stress d'espianto avrei deciso di intervenire ora x ringiovanirla. Poi altro problema é quella scorticatura in corrispondenza del ramo laterale nell'ultima foto...lí proprio non saprei come intervenire e vi vorrei chiedere se potrei procedere legando il ramo al tronco in modo da cicatrizzare la rottura o se tagliare alla meno peggio e chiudere il taglio con mastice (che tra l'altro non ho) o con qualcos'altro...

Spero davvero possiate aiutarmi!

Vi ringrazio!
Alex
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quella parte rotta se è recente, oggi o ieri, si dovrebbe cicartizzare.
Mi successe una cosa del genere tempo fa.
Ho fatto combaciare benissimo le due parti e poi le ho tenute ferme con un bendaggio.
Le due parti si sono saldate. Adesso non ricordo in quanto tempo, ma si cicatrizzarono.
Non ho usato mastice, solo il nastro che si usa per gli innesti.
 

Alex81

Master Florello
Ma quelli che fanno i lavori... fare attenzione alle rose, no??? :mazza:

Chi sta facendo i lavori è il mio papino che ha tutto fuorchè grazia quando si tratta di piante, ed è sempre pure lui il potatore vignaiolo...per lui ramo piu ramo meno poco gli cambia tanto è una rosa, non fa frutto! Ormai non me la prendo nemmeno piu ma sta volta in soli 5 minuti me l'ha sblindata.
La rottura del ramo è avvenuta all'espianto 10 minuti prima scrivessi sul forum, non l'ho insultato perchè so che lui cerca di fare del suo meglio! Speriamo si salvi!
domani procedo col bendaggio sperando di far un lavoro discreto, le due parti mi pareva combaciassero, quanto alle potature?! Io, visto che abbiamo fatto 30, farei 31 e taglierei proprio corto, la pianta ormai non ha piu una forma, a questo punto credo sia meglio ripartire da zero! Speriamo sia l'ultimo lavoro in giardino almeno per quest'anno -.-"
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Puoi potare. Probabilmente dovrai poi impostare nuovamente la rosa, perchè come hai previsto probabilmente come reazione si rinfoltirà nel primo metro di altezza.
L'importante è non toccare le radici.

Eccoci con i primissimi risultati a distanza di un paio di settimane grazie al taglio pre-estivo (o post-fioritura) alla Gertrude

Resizer_15901401149460.jpg

:sneaky:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
purtroppo causa lavori mi hanno distrutto pure la sorella della PdR.
Ma non l'hai eliminata, vero????
È robusta, ci vorrà tempo ma si riprenderà, dimmi che non l'hai buttata via..... :( :V:V:V

Vorrei segnalarti che i bonsaisti conoscono prodotti specifici per stimolare la ripresa - radicale e non- delle piante stressate o traumatizzate ....loro li usano in quantità, visto il tipo di coltivazione particolare che praticano...
Sento sempre nominare sinergon e 66f, potresti chiedere loro se siano prodotti adatti anche al tuo caso specifico (in fondo loro li usano per alberi, piccoli ma alberi!)
:ciao:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Ma non l'hai eliminata, vero????
È robusta, ci vorrà tempo ma si riprenderà, dimmi che non l'hai buttata via..... :( :V:V:V
Figurarsi... é nel suo vasone in quwlche post qui sopra pronta ad essere aiutata da qualche temerario rosaiolo crocerossino, troppo pochi purtroppo ultimamente

Vorrei segnalarti che i bonsaisti conoscono prodotti specifici per stimolare la ripresa - radicale e non- delle piante stressate o traumatizzate ....loro li usano in quantità, visto il tipo di coltivazione particolare che praticano...
Sento sempre nominare sinergon e 66f, potresti chiedere loro se siano prodotti adatti anche al tuo caso specifico (in fondo loro li usano per alberi, piccoli ma alberi!)
:ciao:

Ti ringrazio per le dritte proveró a gugolare appena ho un attimo di tempo!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma non l'hai eliminata, vero????
È robusta, ci vorrà tempo ma si riprenderà, dimmi che non l'hai buttata via..... :( :V:V:V

Vorrei segnalarti che i bonsaisti conoscono prodotti specifici per stimolare la ripresa - radicale e non- delle piante stressate o traumatizzate ....loro li usano in quantità, visto il tipo di coltivazione particolare che praticano...
Sento sempre nominare sinergon e 66f, potresti chiedere loro se siano prodotti adatti anche al tuo caso specifico (in fondo loro li usano per alberi, piccoli ma alberi!)
:ciao:
Il Sinergon io l'ho utilizzato.
E' un buon prodotto.
Il Sinergon 2000 è un concime fogliare, una fonte di amminoacidi che esperti qui sul forum usavano con ciclicità. Io presi la bottiglia da un kilo. Si diluisce in uno spruzzino e poi si dà sulle foglie.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io non lo faccio propriamente con i concimi.
Qualche volta, in periodi di stress, lo faccio con il Sinergon (ho trovato ancora quello vecchio fantastico :D) o con il Sinergon 2000.
Quando qualche pianta ha dei problemi alle radici per varie ragioni (tipo: è stata estirpata dal mio cane :lol:) do un po' di 66f oppure il ferro chelato in presenza di clorosi.

Concimi veri e propri no perchè le mie piante non ne hanno mai avuto bisogno, anche se il concime fogliare ha un'efficacia più pronta rispetto agli altri e quindi è una tecnica che andrebbe adottata più spesso, secondo me.

:V
 
Alto