• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

Scarboc

Guru Giardinauta

Ecco il mio melino appena capitozzato e rinvasato. Quest'anno non lo tocco, ha già un sacco di gemme e sicuramente l'anno prossimo lo vedrò fiorito, ma poi... La smagliatura in centro non so come gli sia venuta, però è sano e non è malaccio
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ecchéppignoli:mazza: Si capiva lo stesso;) .

chiedo venia...:LOL:...ma conosco Scarboc anche per i suoi trascorsi su altri forum...e devo dire che è veramente bravo...;):su:...per cui se lui dice pugno...per me quella pianta si chiama pugno...:ROFLMAO:...

Per esperienza personale penso che tra le essenze più dure che abbia mai incontrato ci siano proprio i meli...ne avevo alcuni da seme per i quali onestamente mi sono un pò arreso...però ho capito una cosa...bisogna prima di tutto lasciar sviluppare il tronco principale sino a grandezza desiderata...evitando lo sviluppo di altra ramificazione (altrimenti si ingrossa la zona del ramo ed il tronco principale diventa controconico)...quando il tronco è arrivato alla grandezza desiderata allora via di capitozzatura e si riparte.....alla ramificazione (altra bestia nera) si pensa alla fine.
I rami poi tendono sempre ad ingrossarsi quelli già esistenti e difficilmente se ne producono altri (tranne che potando di brutto)....
per ora ne ho una da seme in giardino ...alto circa 1,5 metri e con un diametro di tronco di 1 cm...:LOL:....ce la faremo...

Bella fioritura il tuo Daniel.....complimenti....Scarboc posta i tuoi;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
chiedo venia...:LOL:...ma conosco Scarboc anche per i suoi trascorsi su altri forum...e devo dire che è veramente bravo...;):su:...per cui se lui dice pugno...per me quella pianta si chiama pugno...:ROFLMAO:...
....Scarboc posta i tuoi;)
Appartengo al genere femminile, comunque grazie per i complimenti:su:
Comunque il prugno è un PUGNO in un occhio, per cui ci stava :p
L'altro melo non lo faccio neanche vedere perché è alto 1 metro, sarebbe da capitozzare anche lui ma appunto, non voglio perdermi la fioritura. Cavoli Aurex, non aumenta di diametro il tuo melo? Si comunque se ne parla spesso ma non sono fra le essenze più semplici. Tronco e rami a parte, si ammalano anche spesso e volentieri:cautious:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi autobanno:V

Si non cresce molto in verità perché è disturbato da radici di altre piante lì attorno.... Ma non ho fretta... È poi è vero si ammalano facilmente per questo lo tratto con rameici regolarmente e con insetticidi all'occorrenza... E devo dire va'... :su:
 

danielep

Florello Senior
Oh, diglielo un po' a questi due, scrivevo da cellulare e quel rimbambito non conosce la parola "prugno".

Tornando a noi: melo da seme, prugno da seme. Melo: sono quei meli ornamentali che fanno meline gialle piccolissime, quasi bacche, presi nel parcheggio dove prima mettevo la mia auto per andare al lavoro. In primavera si caricano di fiori, ma proprio una caricata, e i miei semi han tutti cominciato presto a fiorire, ma non posso toccare i rami da giugno fino all'anno successivo.
Prugno: spina nel fianco. E' un prunus domestica, un susino figlio di una susina gialla. Fa internodi chilometrici e dopo anni e anni di potature non sono neanche alla ramificazione secondaria, anzi in teoria dovrei ricominciare tutto da zero ma chi osa farlo sapendo come si sviluppa? mi par peggio di un ginkgo.
Meli innestati non ne ho...complimenti per i tuoi esperimenti da Frankenstein, per me sono un po' estreme margotte e innesti...se una pianta non va non va e la pianto in terra, (forse anche per incapacità personale).

Fai bene a non rinunciare alla fioritura, anch'io lo farei, solo che la mia Streghetta diventerebbe uno stendipanni.

Belli gli albicocchini giappi!!!
Son sempre piaciuti anche a me, sia quelli da frutto che i mume visti come bonsai. I prossimi 50 anni tanto li passiamo in casa, hai tutto il tempo del mondo! Se non ti inquino il post ti faccio vedere i miei due melini superstiti, poi aprirò un'altra discussione sul prugno.

Ecco il mio melino appena capitozzato e rinvasato. Quest'anno non lo tocco, ha già un sacco di gemme e sicuramente l'anno prossimo lo vedrò fiorito, ma poi... La smagliatura in centro non so come gli sia venuta, però è sano e non è malaccio

eccheccavolo, cos'è quella scritta? una volta non la mettevano...

Cominciamo dall' ultima. Mi sa che tutti i siti di photo hosting ( si dirà così?o_O) gratuiti sono ormai a pagamento. Io avevo delle cose su Tinypic ed idem:.
Poco male. Te le tieni in computer, in una cartella Ridotte (alle dimensioni prescritte) e le adoperi alla bisogna.
Io ho una serie di meli da seme dal 2012, ma, avendo privilegiato la forma e le piegature, non sono ancora mai fioriti.
Uno da semine precedenti dato a mia figlia per il giardino è ormai un albero che fiorisce e fruttifica abbondantemente da anni.
Quanto alla risultanza seme x = fiore x e frutto x non mi consta. Le piante da semi di cultivar (normalmente innestate) danno esiti difformi.
pensa che dalla stesa semina delle mie melette mi è nato un melo con foglie verdi ed uno con le foglie rosse:rolleyes:
Che il tuo melo da seme fiorisca ( quanti anni ha, a proposito?) è anche "frutto" del caso e, probabilmente del fatto che l'hai lasciato sviluppare abbastanza liberamente.
Quanto alla tua presunta incapacità, se hai la curiosità e la volontà di fare le cose:

th20WCE2QT.jpg

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::su::su::su::su::su:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ma te pensa, adesso ti fan pagare pure l'aria...niente, vedrò di trovare il sistema di ridurre le foto altrimenti. Però sai che se entro nel forum con il cellulare la scritta scompare? i misteri della tecnologia (almeno per me).
Sulla questione della identica riuscita dei "fratelli" della stessa pianta ho avuto le tue stesse esperienze; addirittura ho un melo ornamentale, di quelli che fanno le meline rosse simili a bacche, che ha metà chioma che fiorisce in rosa e metà in bianco, è davvero particolare, mentre i suoi fratelli fioriscono solo in bianco. Stessa cosa per gli aceri di cassandra, alcuni dei quali avevano colorazioni autunnali spettacolari e altre assolutamente insignificanti o scurissime. Peraltro mi sento anche di sfatare questa leggenda secondo cui le piante da frutto da seme non fruttifichino o fruttifichino poco: sarà che l'albicocco è autofertile, ma uno degli albicocchi nati da seme regalato a mia sorella ha cominciato a fruttificare dal 3° anno come un dannato, e la qualità delle albicocche è praticamente uguale alla madre/padre. Insomma caro Daniele, tutto questo per dire: viva le semine e: il frutto non cade mai lontano dalla pianta:D
Quanti anni ha il mio melo? Va' a sapere... purtroppo non ho la tua precisione nel segnarmi le date, vado a spanne, sicuramente non ha più di 5-6 anni, però come appunto hai intuito tu l'ho lasciato crescere un po' come voleva ed ha sviluppato un bel tronchettino con quella smagliatura centrale che mi piace tanto, gli dà un'aria vissuta. E' fiorito lui e son fioriti tutti i suoi fratellini, a me sembra che i meli siano molto generosi in tal senso; che sia poi stato merito della fortuna non saprei, i genitori comunque son tutti molto fiorellosi.
Curiosità e volontà di fare le cose ora si! Rimetto a posto la candela e mi do da fare(y)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da seme il melo fiorisce dopo 8-10 anni (esperienza personale).
Ne avevo uno, poi deceduto causa Erwinia amylovora pv. amylovora, da seme: primi fiori 8 anni dopo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tentiamo di dare un nome a tutte queste meraviglie:
Dall'alto in basso:
Malus floribunda (a che serve la cannetta?)
Malus x domestica (melo coltivato)
Un incredibile bonsai di Deutzia gracilis il cui fusto è formato da radici fuse insieme: per Giove!
Azalea japonica
La composizione di mughetti, Vinca, Convallaria e Aquilegia
Wisteria floribunda (super il tronco sinuoso)
E hai il coraggio di definirli lavori in corso...è vero che un bonsai non è mai finito è sempre in lavorazione...ma hai partecipato con i tuoi esemplari a qualche mostra dove le piante son valutate da una giuria??
 

monikk64

Fiorin Florello
Il glicine dell'ultima foto mi fa pensare alla cortina dietro cui si cela una principessa....

Che dire... che sei un mago?
Nel senso che dalle tue mani (e forbici) vengono al mondo delle creature che incantano.. :V:V:V
Trarrai anche ispirazione da bonsai già realizzati, ma... lo fai bene. :notworthy:
 

danielep

Florello Senior
Tentiamo di dare un nome a tutte queste meraviglie:
Dall'alto in basso:
Malus floribunda (a che serve la cannetta?)
Malus x domestica (melo coltivato)
Un incredibile bonsai di Deutzia gracilis il cui fusto è formato da radici fuse insieme: per Giove!
Azalea japonica
La composizione di mughetti, Vinca, Convallaria e Aquilegia
Wisteria floribunda (super il tronco sinuoso)
E hai il coraggio di definirli lavori in corso...è vero che un bonsai non è mai finito è sempre in lavorazione...ma hai partecipato con i tuoi esemplari a qualche mostra dove le piante son valutate da una giuria??
Sono veramente lavori in corso, la maggior parte. Ti sembra che il primo melo, ad esempio, possa dirsi completato? La cannetta serve a sostenere un ramo innestato laddove mancante. Andrà fatto crescere senza riguardo per l'estetica, per ingrossarlo e A) renderlo indipendente dal ramo madre, a sx, e B) portarlo ad una grossezza compatibile con l'estetica.
Certo che la fioritura è sempre prepotente, per questo motivo l'ho incluso nella rassegna;)
Mughettie Convallaria non sono la stessa cosa? Ci sono anche Aiuga reptans e Ophiopogon, ma le bacche di quest'ultimo,di un blu sconcertante, stanno sul retro.
Il Glicine, poi, è una margotta del 2018, hai voglia prima che si possa chiamare bonsai, vaso a parte;)
Bravo che hai classificato la Deutzia:su: In origine era parte di un complesso più esteso, del quale perdevo ogni anno le radici centrali fino a creare un sottopassaggio "camionabile":LOL:
Ho separato alla giunzione rimasta in alto e ho creato due piante: E' ottenuta da una pianta da cespuglio acquistata nel 1989.
Dev'essere un po' (lo è) rognosa come essenza da bonsai in quanto, digitando "Deutzia bonsai", si vedono principalmente le due di Walter Pall, un megabonsaista galattico bavarese:rolleyes:
@francobet , tu che coltivi tutte le essenzeo_Oo_Oo_O
Comunque attecchisce molto facilmente da talea, fiorisce subito e se ne possono fare dei minibonsai graziosi:V
Grazie per le attestazioni di stima, ma una mostra bonsai è un'altra cosa.
Poi, come dice @aurex , avendole create personalmente, praticamente dagli inizi , resta la soddisfazione personale, ma non puoi competere con chi ha raccolto un esemplare centenario in natura o ha acquistato, per un paio di migliaia di Euro, una pianta già formata dai maestri giapponesi.
E' già un risultato, per me, aver superato la fase di "Centellinatore compulsivo" (vero @monikk64 ?):V:V:V
 

danielep

Florello Senior
ma non puoi competere con chi ha raccolto un esemplare centenario in natura o ha acquistato, per un paio di migliaia di Euro, una pianta già formata dai maestri giapponesi.
Aggiungo, ad integrazione di quanto detto, che non è possibile la competizione nemmeno con chi, essendo partito ormai da 20/30 anni, ha seguito la strada giusta, frequentando corsi, assistendo e partecipando in seguito a mostre.
Dico questo perchè mi sono ricordato l' acero palmato da seme di @francobet (a puro titolo di esempio) che dimostra il cammino percorso negli anni, seguendo la "retta via". :V:V:V
E chissà quanti altri hanno iniziato col piede giusto. Io, come già menzionato, mi sono arrabattato per anni a coltivare "alberi in vaso" ; non è la stessa cosa che far bonsai;)
 
Alto