• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato

Ale82abbundo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno premetto che sono un novellino ho seminato circa 16 giorni fa ci sono zone dove il prato e già molto bello alto circa 6/7 cm ma nonostante ciò è abbastanza diradato e zone dove il prato e quasi inesistente! Le mie domande sono posso riseminare quindi di conseguenza devo salirci sopra gli fa male alle piantine già esistenti? Quando lo devo tagliare la prima volta? Non ho mai rullato lo vorrei fare dopo il primo taglio è corretto? Grazie grazie grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..che tipo di semi hai utilizzato? Zone ombreggiate? Concime pre semina? Hai coperto tutti i semi? Hai irrigato più volte al giorno?
Il primo taglio lo farai al raggiungimento dei 12 cm circa.
Alla tacca più alta del tuo tosaerba...
Se devi/vuoi traseminare...devi aspettare almeno i
Dopo il secondo taglio... grossomodo tre settimane..meglio 4:D
 

Ale82abbundo

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta! ho usato dei semi si chiamano Adriatico, ma non ho alcuna idea di cosa siano! Ho fatto la concimazione prima con dei granuli blu consigliati dal venditore ed in più ho messo anche dello stallatico. Ho l’irrigazione automatica ed irrigo 2 volte al giorno x circa 15 minuti. Zone d’ombra c’è ne sono ma veramente poche perché c’è una parte dove lo prende la mattina ed in altra parte il pomeriggio. Invece x là rullatura cosa ne pensi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Posta qualche foto...
Se come immagino sia uscito tutto nn serve irrigare tanto...ne farlo due volte al giorno...
Comincia pian piano a trattarlo come prato adolescente...tre volte a settimana x 10-12 Min a zona la mattina presto
Personalmente sono contrario alla rullata di un prato così giovane...si tratta sempre di camminarci sopra col rischio di rovinarlo...magari tra un mese e mezzo...
Poi uno fa come vuole...ti dico ciò che mi hanno insegnato
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn conosco i semi..ho letto la scheda...dovrebbe essere il classico composto rustico festuca poa..
Guarda...giusto x aspetta 3-4 GG ma dalle foto dubito...ciò che doveva uscire secondo me è uscito...
Io aspetto almeno il secondo taglio x traseminare...
Di regola ogni filo di erba in semina si dice in gergo si accestisce...cioè sviluppa una densità di due tre dita come spessore...
Io ti consiglio di aspettare subito dopo il secondo taglio....mi raccomando a coprire i semi..più fa caldo più diventa importante farlo
 

Ale82abbundo

Aspirante Giardinauta
Nn conosco i semi..ho letto la scheda...dovrebbe essere il classico composto rustico festuca poa..
Guarda...giusto x aspetta 3-4 GG ma dalle foto dubito...ciò che doveva uscire secondo me è uscito...
Io aspetto almeno il secondo taglio x traseminare...
Di regola ogni filo di erba in semina si dice in gergo si accestisce...cioè sviluppa una densità di due tre dita come spessore...
Io ti consiglio di aspettare subito dopo il secondo taglio....mi raccomando a coprire i semi..più fa caldo più diventa importante farlo
Grazi grazie grazie x il consiglio!
 

Jack1978

Florello
Come giustamente ha detto @Phil sono presenti molti sassi e grumi nel terreno meglio toglierli prima che passi con il tagliaerba facendo attenzione alle nuove plantule poi tagli e rullo , informati che concime ti hanno dato , il mix che hai seminato è il classico festuca/poa
Si ho dato stallatico ed un concime granulare blu consigliatomi dal venditore
 

Ale82abbundo

Aspirante Giardinauta
Come giustamente ha detto @Phil sono presenti molti sassi e grumi nel terreno meglio toglierli prima che passi con il tagliaerba facendo attenzione alle nuove plantule poi tagli e rullo , informati che concime ti hanno dato , il mix che hai seminato è il classico festuca/poa
Si si festuca e poa le quote Sono 90/10! Il concime era a granuli blu.
 
Alto