• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum anche se in realtà seguo le vostre discussioni ormai da tempo. Posseggo un giardino di ca.600 mq in Trentino, a ca 650m slm vicino al bosco; è stato fatto nel 2001 e fino ad alcuni anni fa è stato solo tagliato con una classica tagliaerba. Sporadici e non continuativi interventi negli anni da parte di giardinieri per taglio siepi e piante. Ad oggi il giardino è piuttosto trascurato e si prensenta come nelle foto allegate. Viene tagliato da un robot Husquarna Automower 420 da circa 2 anni.
Visto il periodo in cui ci troviamo ho deciso di dedicargli un po' di tempo e fare una manutenzione generale. Il 16 Aprile l'ho trattato con diserbante selettivo Dicophar 75ml/l 100mq (sulle istruzioni sono indicati 50 ml/l ma il negoziante me ne ha indicati 100 ml/l) con irroratore.
Il 20 Aprile ho steso (a mano perchè in granuli fini) 10 kg di solfato ferroso (Compo al 30%) per combattere il muschio che in alcune zone si è già bruciato ma in altre ancora risulta bello verde.
Appena il diserbane selettivo avrà fatto effetto pensavo di arieggiare il prato (con un arieggaitore a lame con moteore termico preso a noleggio), ripulirlo da feltro, infestanti secche e muschio, per poi effettuare una risemina/trasemina. Il prato è parzialemnte soleggiato e parzialmente all'ombra; diciamo però che ogni suo punte riceve ad oggi almeno 4-5 ore di sole. Pensavo di acquistare i sementi della Seminart Rustico Power BS/103 composto da 75% Festuca Arundinacea, 10%Festuca Rossa 10%, loietto perenne, 5% Poa Pratense. In casa ho già del fertilizzante della Bottos Pro Start 13.24.10.
Il terreno in superficie è piuttosto "secco" e molto compattato (se sfregato risulta addirittura polveroso) ma non ho idea di come la tessitura sia; oggi ho raccolto un campione per effettuare il test del barattolo; domani vedrò i risultati. Stavo cercando in zona una fustellatrice per bucare il terreno, ma ho difficoltà a trovarla.
Ho molti dubbi su quello che sto facendo e vorrei chiedere un vostro consiglio.

Per ora vi ringrazio e CIAOOOOOO.....
Allego qualche foto
 

Allegati

  • Photo 14-04-2020, 09 38 24.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 38 24.jpg
    373,6 KB · Visite: 36
  • Photo 14-04-2020, 09 38 42.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 38 42.jpg
    336,7 KB · Visite: 32
  • Photo 14-04-2020, 09 39 08.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 39 08.jpg
    340,4 KB · Visite: 28
  • Photo 14-04-2020, 09 39 58.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 39 58.jpg
    483,9 KB · Visite: 42
  • Photo 14-04-2020, 17 47 23.jpg
    Photo 14-04-2020, 17 47 23.jpg
    339,7 KB · Visite: 26

Crasmen

Florello
Ciao.
A prima vista il terreno non sembra male e il tuo procedimento è corretto. L'unica cosa sono i semi a me sconosciuti, si può trovare di meglio anche intorno a quel prezzo se non vuoi spendere di più. Cerca Pro Select - Thermal Force per esempio.
Aspetta a cercare una carotatrice, magari non ti serve. Quando arieggierai vacci pesante se poi semini e la semina falla a dose standard.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'intervento.
Non me ne intendo di semenze, quindi sono piuttosto aperto a vari suggerimenti. Ho visto quelli che mi hai indicato, ed ho notato l'assenza di loietto, essendo 90% festuca arundinacea e 10% Poa Pratensis. Ripeto che una parte di terreno non prende tantissima luce essendo adiacente ad un muro di contenimento molto alto (dietro c'è terreno) che crea ombra per quasi tutta la mattinata ed ho pensato che questo sia il motivo della presenza del muschio come nella foto che allego nuovamente. In più in questo punto forse si riversano le acque del terreno rialzato in sua prossimità che si intravede nella foto.
La tipologia di sementi da te indicata può andare comunque bene per un terreno con queste caratteristiche? Tra l'altro non so neppure che erba abbia ora nel giardino..
 

Allegati

  • Photo 14-04-2020, 09 39 08.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 39 08.jpg
    340,4 KB · Visite: 14

Ale82abbundo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, premetto che sono un novellino e di conseguenza le mie domande potrebbero risultare banali. Il 7 aprile ho seminato il prato, dopo aver girato il terreno e messo concime granulare ed un po’ di stallatico. Il prato si inizia a vedere bene bene tipo intorno ai 7 cm ma in alcune zone è praticamente vuoto ed inoltre anche nelle zone dove c’è e si vede bene lo vedo molto largo o meglio diradato. La mia domanda è se posso fare già una risemina e se posso rullare dopo aver fatto quest’ultima? Inoltre tra quanto posso fare il primo taglio? Il calpestio inevitabile se farò la risemina fa male alle piantine che si sono formate con ora? Grazie grazie grazie a chi mi saprà aiutare! Chiedo scusa se mi aggiungo a questa discussione ma non ero capace di iniziarne un altro grazie grazie
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Di seguito il test del barattolo a 24 ore.
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    193,6 KB · Visite: 28
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    178 KB · Visite: 16

net03175

Aspirante Giardinauta
Quindi non serve che esegua la carotatura e sabbiatoura del terreno? Se così fosse, molto meglio, risparmierei un gran lavoraccio!

Bisogna fare una distinzione: nella foto che allego "image1" (che riprende la porzione più estesa del giardino) scattata ca. alle 9.30 di oggi 24 Aprile, il sole batte sulla parte destra (lato casa) già dall 8 del mattino, mentre lato sinistro (muro) rimane in ombra fino indicativamente alle 12 andando poi a prendere il sole nel pomeriggio. La situazione poi si inverte nel pomeriggio quando l'ombra della casa copre il lato destro (casa) ed invece il lato sinistro (muro) prende il sole. Direi che comunque ogni parte del giardino prenda sole per minimo 5 ore ad oggi, aumentando ovviamente durante il periodo estivo (fermo restando il fatto che il lato verso il muro presenta molto mushio).
La zona invece del vialetto fronte casa, prende meno sole perchè coperta dalla siepe.

Info: avendo dato il diserbante il 16 aprile, quindi a distanza di più di 1 settimana, ho notato che alcune infestanti come il tarassaco si sono appassite, il trifoglio è lievemente ingiallito ma altre invece non l'hanno neppure sentito.
Ho fatto bene a passare il selettivo (prato recuperarbile) e pensare ad una trasemina oppure avrei dovuto passare il totale e seminare?
Devo forse passare una secondo mano di selettivo oppure dare totale oppure attendere ancora? Ho un bel dubbio.

Per quanto riguarda i semi, ho anche visto i Custom Pro Type II sempre della ICL da confrontare con i Thermal Force precedentemente indicatomi. Quali più si adatterebbero ad un terreno come il mio con la mia esposizione?
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    296,7 KB · Visite: 11
  • Fronte casa.jpg
    Fronte casa.jpg
    375,4 KB · Visite: 18
  • 1.jpg
    1.jpg
    464,3 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    461,7 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    449,8 KB · Visite: 17

Crasmen

Florello
Il loietto in Italia funziona raramente, forse da te potrebbe anche andare. Sbaglio o non hai detto quanti mq hai?
Io avrei diserbato tutto a questo punto, tanto in molte zone c'è davvero poco.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Il loietto in Italia funziona raramente, forse da te potrebbe anche andare. Sbaglio o non hai detto quanti mq hai?
Io avrei diserbato tutto a questo punto, tanto in molte zone c'è davvero poco.
Ok, ho capito, quindi semenze senza loietto.. Ho ca. 600mq (indicato nel 1° messaggio). A questo punto mi consigli di diserbare tutto? se lo dovessi fare settimana prossima, quando potrei seminare? E soprattutto, dovrei passare ugualmente l'arieggiatore per smuovere il terreno? oppure dovrei addirittura usare un motocltivatore con una fresa (più difficile da recuperare e di certo crerebbe molto più lavoro)?

Mi confermi che non c'è la necessità di fustellare e riempire con sabbia silicea? Ho un dubbio, la sabbia/ghiaino di derivazione Porfido, potrebbe essere usata??
 

Crasmen

Florello
No, non serve carotare ;)
Guarda, io l'ultima volta che ho rifatto il prato non ho usato la motozappa ma lo avevo fatto un due stagioni prima. Ho diserbato per bene, due volte mi pare, poi ho tagliato al minimo con il rasaerba e passato varie volte l'arieggiatore fino a togliere praticamente quasi tutto. Valuta tu, sei ancora in tempo per qualche giorno.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene mi stai suggerendo di procedere come segue:
1. Irrorare un diserbante totale (es. Diserbante totale Amada con 31% Glifosate, è il primo che esce in amazon)
2. attendere che il diserbante faccia effetto (quanti giorni indicativamente?)
3. Arieggiare con olti passaggi e fino a quando non venga eliminato tutto
4. cercare di livellare il terreno dove necessaio per renderlo piatto
5. seminare
6. fertilizzare (Start)
7. inumidire per 15 gg

E' tutto corretto?

Qualora invece preferissi continuare come gia iniziato (quindi con diserbante selettivo), il risultato sarebbe molto diverso rispetto al caso da te consigliatomi ossia diserbo totale?

Dopo quanto si potrà seminare nel caso di:
a. diserbo selettivo
b. diserbo totale

Grazie
 

net03175

Aspirante Giardinauta
@Crasmen, hai per caso delle foto pnline o una sezione in questo forum dove posso vedere i risultati che hai ottenuto con i passaggi che mi hai indicato nel tuo messaggio precedente?
 

marcobri

Apprendista Florello
Io sono contrario al diserbo totale....in teoria potresti riseminare dopo un mese o giù di lì a seconda di quanti trattamenti fai...
Io tenterei di recuperarlo...diserbo selettivo e dopo 7-10gg puoi traseminare
Da quanto tempo hai fatto l ultima trasemina?
 

net03175

Aspirante Giardinauta
@Crasmen, hai per caso delle foto pnline o una sezione in questo forum dove posso vedere i risultati che hai ottenuto con i passaggi che mi hai indicato nel tuo messaggio precedente?
Cavolo!!!!! Hai decisamente un bel prato!!!
Ho visto che usi semenza Padana Sport Play SR che hanno la composizione simile a quelli che mi hai indicato in precedenza (Festuca Arundinacea e Poa pratense). Credi ci siano differenze sostanziali tra i 2 brand citati (Padana e ICL)? Avrei visto anche i sementi della LandscaperPro cosa ne pensi?
Entro questo weekend vorrei decidere la semenza da acquistare in modo tale da ordinarla e fare arieggiatura e semina nel weekend prossimo (se non opterò per il diserbo totale)..
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Io sono contrario al diserbo totale....in teoria potresti riseminare dopo un mese o giù di lì a seconda di quanti trattamenti fai...
Io tenterei di recuperarlo...diserbo selettivo e dopo 7-10gg puoi traseminare
Da quanto tempo hai fatto l ultima trasemina?
Ciao e grazie per esserti aggiunto.
Mai fatte trasemine.. il Prato va un po' per "i fatti suoi" in particolar modo nelgio ultimi 2 anni.. Ho fatto il diserbo selettivo il 16 di Aprile, ma ancora non mi sembra abbia fatto particolarmente effetto.. Qualche ingiallimento del trifoglio, il tarassaco stroncato. Sono le uniche infestanti che conosco, ma forse ne ho molte altre che non distinguo dal poco prato che rimane.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Che diserbante hai usato e in che dosi?...sovente servono 2 trattamenti x le più rompi scatole
Ho descritto tutto nel 1° messaggio di apertura thread. Comunque ho usato Dichopar 75ml/10l ogni 100mq. Le istruzioni indicavano 50ml/10l e il venditore 100ml/10l; ho pensato fosse corretto mediare...
 

Crasmen

Florello
Cavolo!!!!! Hai decisamente un bel prato!!!
Ho visto che usi semenza Padana Sport Play SR che hanno la composizione simile a quelli che mi hai indicato in precedenza (Festuca Arundinacea e Poa pratense). Credi ci siano differenze sostanziali tra i 2 brand citati (Padana e ICL)? Avrei visto anche i sementi della LandscaperPro cosa ne pensi?
Entro questo weekend vorrei decidere la semenza da acquistare in modo tale da ordinarla e fare arieggiatura e semina nel weekend prossimo (se non opterò per il diserbo totale)..
Sostanziali no, poche. Ti avevo consigliato quelli perché pensavo volevi rimanere sul budget dei semi che avevi messo tu ;)
Landscaper Pro è una "controllata" di ICL.
 
Alto