• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose infestate, come risolvere?

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in giardino ho qualche pianta un po’ problematica. Mi spiego meglio.

Circa 3 settimane fa ho notato sui fusti e sulla pagina inferiore di alcune foglie degli scudetti bianchi: cocciniglia cotonosa. Ho provveduto a eliminare il grosso con carta e alcool, e poi preparato uno spruzzino con olio di lino e sapone di marsiglia.

Stamattina ho notato che alla base dei fusti la cocciniglia è ancora presente, inoltre sui boccioli in formazione stanno iniziando ad arrivare dei pidocchi verdi (afidi?) e le foglie sembrano avere la ticchiolatura.

Su sei piante che possiedo (coltivate in vaso) la ticchiolatura è presente su tutte mentre cocciniglia e pidocchi solo su un paio mi sembra.

A casa ho olio di neem e poltiglia bordolese, possono essere utili in qualche modo?

Grazie

edit: per non farsi mancare nulla c’è anche il bruco che sta mangiando le nuove foglie
 
Ultima modifica:

Terexa

Aspirante Giardinauta
Su sei piante che possiedo (coltivate in vaso) la ticchiolatura è presente su tutte mentre cocciniglia e pidocchi solo su un paio mi sembra.
A casa ho olio di neem e poltiglia bordolese, possono essere utili in qualche modo?

L'olio di neem può essere molto utile in diluizione 0,2%
Ad un litro di acqua calda aggiungo qualche goccia di sapone di marsiglia e 2 ml di olio di neem, mescolo bene e lascio raffreddare. Spruzzo la soluzione dopo il tramonto e ripeto il trattamento dopo 7 o 10 gg
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie, stasera eseguo. Per quanto riguarda la ticchiolatura invece potrei usare la poltiglia bordolese? Ho letto che ha funzione antifungina
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ah non lo sapevo. Allora userò solo olio di Neem.

Un’ultima domanda: nel caso in cui il giorno dopo l’applicazione piova, devo comunque lasciar passare una settimana per il secondo trattamento?
 
Alto