• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione parete di rampicante GELSOMINO

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il gruppo,

questa è la mia situazione attuale, vorrei trasformare questo angolo abbastanza brutto in una piccola parete verde e fiorita.

Quindi per il mio progetto, ho scelto di piantare 3 piante di Gelsomino, nella speranza che ciò si possa realizzare.

Cercherò di fornirvi più dati possibili affiche ognuno di voi possa esprimere il proprio consiglio, l’esposizione a SUD e ci troviamo a palermo, come segnato dalle frecce vorrei creare una parete di gelsomino alta 2.50 circa e larga MT, il mio attuale dubbio , e quindi mi rivolgo a voi che probabilmente avrete avuto esperienza in merito è….la grandezza dei vasi che vedete con tanto di misure, consentiranno di realizzare questa parete di gelsomino? Oppure i vasi sono piccoli, se la risposta è negativa…mi consigliate di piantare il gelsomino a terra? Vi ringrazio per la collaborazione.

Aspetto i vostri consigli.
 

Allegati

  • PROGGETTO PIANTA.pdf
    390,8 KB · Visite: 17

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, si i vasi sono piccoli, l'altezza in particolare dovrebbe almeno essere 40 cm. Se hai la possibilità di piantumarli risolvi tutti i problemi. Secondo me, per coprire 5 metri dovresti aggiungere almeno una piantina. Buon lavoro
 

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Ciao, si i vasi sono piccoli, l'altezza in particolare dovrebbe almeno essere 40 cm. Se hai la possibilità di piantumarli risolvi tutti i problemi. Secondo me, per coprire 5 metri dovresti aggiungere almeno una piantina. Buon lavoro
Grazie per la risposta Angelo,
Quindi se ho capito bene, piantumando risolvo tutti i problemi sia per l'altezza di mt 2,50, sia per la larghezza di mt 5m ? Evitando di aggiungere un'altra piantina? Oppure devo ugualmente aggiungere la piantina?
 

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Ciao, Angelo ho seguito il tuo consiglio quello di piantumare la pianta per terra, ci tenevo a condividere con il gruppo il risutato attuale, con la speranza che possano crescere in bellezza....il tubo arancione è la predisposizione per l'ulteriore pianta, come suggerito...grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Scusa la pignoleria ma la piantina a sinistra l'avrei piantumata più vicino alla parete della casa. Verrà un bellissimo e profumatissimo angolo sempreverde...complimenti
 

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Scusa la pignoleria ma la piantina a sinistra l'avrei piantumata più vicino alla parete della casa. Verrà un bellissimo e profumatissimo angolo sempreverde...complimenti
Si angelo anch'io l'avrei piantumata più verso sinistra ma purtroppo durante lo scavo ho incontrato un grosso masso, quindi per evitare tanta fatica ho preferito spostare leggermente la pianta verso destra. Grazie tante per la tua disponibilità.
 

alessandropalermo

Aspirante Giardinauta
Scusate ma che voi sappiate il gelsomino preferisco un terreno acido oppure con un ph alto….vorrei utilizzare dei concimi naturali come caffe oppure la cenere della legna...cosa mi suggerite?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il terreno più adatto è neutro leggermente con PH acido. Il miglior concime è lo stallatico che avresti dovuto inserire nella fossa prima della piantumazione. La cenere lasciala perdere tende a rendere il terreno alcalino.
 
Alto